multe bici elettriche
multe bici elettriche
Vita di città

Controlli, sequestri e multe su bici e monopattini elettrici: un camper officina in Piazza Duomo a Cerignola

Impiegati nelle operazioni agenti di Polizia Locale, della Polizia di Stato e un gruppo della Motorizzazione Civile

Dopo l'entrata in vigore dell'ordinanza emessa per disciplinare l'utilizzo di biciclette e monopattini elettrici, il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito ha aggiornato la cittadinanza in merito alle operazioni di controllo, sequestri e contravvenzioni che si stanno svolgendo sul territorio.

Il primo cittadino ha riportato anche sui social il resoconto dell'attività di monitoraggio compiuto per rendere esecutiva l'ordinanza e fermare il transito selvaggio di tali mezzi a pedalata assistita per le strade, soprattutto quelle centrali.

I controlli sulla regolarità tecnica dei mezzi circolanti avvengono in sinergia tra Polizia Locale, Polizia di Stato, e il Gruppo specializzato nel controllo circolante della Direzione Generale territoriale Motorizzazione del Sud.

Nello specifico, allo scopo di accertare eventuali manomissioni, la Motorizzazione ha messo a disposizione in Piazza Duomo un "camper officina", in modo da poter eseguire accurati controlli tecnici sui mezzi e trovare eventuali irregolarità.

E' diffusa infatti l'abitudine di "modificare" o "ritoccare" la bicicletta elettrica attraverso l'apposizione di dispositivi in grado di far superare la velocità di 25 km/h stabilita dalla legge per simili mezzi.

In tal modo-come spiega appunto l'assessore Teresa Cicolella- una bicicletta elettrica diventa a tutti gli effetti un ciclomotore, quindi devono essere applicate le equivalenti sanzioni, come quella relativa alla mancata assicurazione.

I mezzi "modificati" rappresentano un pericolo per l'incolumità pubblica, e quindi devono essere vietati e sequestrati.

Nell'ottica di potenziare i controlli e renderli ancora più efficaci l'Amministrazione comunale sta provvedendo a rinforzare il corpo degli Agenti Municipali di nuove unità da assumere a tempo determinato.
  • Teresa Cicolella
  • ordinanza
Altri contenuti a tema
La replica dell’Assessore Cicolella sulla vicenda dei coniugi bullizzati: “Devo contraddire la signora Antonacci” La replica dell’Assessore Cicolella sulla vicenda dei coniugi bullizzati: “Devo contraddire la signora Antonacci” L’assessore alla Sicurezza conferma l'intervento degli agenti della Polizia Locale il 12 marzo scorso
L'appello dell'assessora Teresa Cicolella: “Segnalateci eventuali casi di bullismo o vandalismo a Cerignola” L'appello dell'assessora Teresa Cicolella: “Segnalateci eventuali casi di bullismo o vandalismo a Cerignola” Il caso dei due anziani presi di mira dai bulli era stato denunciato alla Polizia Locale il 12 Marzo scorso
Solidarietà ai poliziotti dopo l'inseguimento tra le vie di Cerignola Solidarietà ai poliziotti dopo l'inseguimento tra le vie di Cerignola La nota dell'assessore alla sicurezza Teresa Cicolella
Rapine a Cerignola, l’Assessore alla Sicurezza Cicolella chiede di avere fiducia nelle forze dell’ordine Rapine a Cerignola, l’Assessore alla Sicurezza Cicolella chiede di avere fiducia nelle forze dell’ordine Potenziare la rete di controllo del territorio è diventata un’urgenza inderogabile
Installati i dissuasori di velocità in Via Manfredonia a Cerignola Installati i dissuasori di velocità in Via Manfredonia a Cerignola La lunga battaglia civica intrapresa dai residenti dei quartieri Macello e Santa Barbara è stata vinta
Novità nel trasporto a Cerignola, l’annuncio dell’Assessore Teresa Cicolella e del Sindaco Bonito Novità nel trasporto a Cerignola, l’annuncio dell’Assessore Teresa Cicolella e del Sindaco Bonito Inaugurate due corse sperimentali per potenziare il collegamento con le borgate “Moschella” e “Libertà”
Partirà il 1° Febbraio la prima navetta che collega Cerignola agli aeroporti di Bari e Foggia Partirà il 1° Febbraio la prima navetta che collega Cerignola agli aeroporti di Bari e Foggia Teresa Cicolella: “Spostamenti più comodi e sicuri per chi viaggia, grazie alla sinergia Comune-Regione”
Verde, Giallo… e STOP: l’iniziativa per far conoscere ai bambini di Cerignola le regole del Codice della Strada Verde, Giallo… e STOP: l’iniziativa per far conoscere ai bambini di Cerignola le regole del Codice della Strada L’opuscolo è adatto ai più piccoli, ma può essere utile anche agli adulti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.