Pistola
Pistola
Cronaca

Criminalità a Cerignola: intervista video a 'Nessuno', ex malvivente

Abbiamo rivolto alcune domande a chi la criminalità l'ha guardata bene in faccia









Questa volta Cerignola Viva ha voluto affrontare un fenomeno molto delicato e al tempo stesso sottaciuto, purtroppo abbastanza radicato nella nostra città: quello della criminalità.

E' multiforme, cambia spesso oggetto, protagonisti e vittime, ma ahimè la criminalità a Cerignola è da anni una costante. Che sia organizzata o meno, dedita a furti o allo spaccio, alle estorsioni o al riciclaggio, oppure ai nuovi business criminali nel settore edile e dell'accoglienza profughi, una cosa è certa: gli atti illeciti e criminali a Cerignola sono un'abitudine alla quale molti cittadini si sono ormai assuefatti e rassegnati.

I fatti di cronaca non hanno smesso di susseguirsi negli anni, con dei picchi negli anni 90, ma la criminalità non si è mai fermata, anzi si è adattata nel tempo alle diverse situazioni. Purtroppo le generazioni di oggi non hanno avuto esempi virtuosi a cui ispirarsi, e per i più deboli è stato facile cadere nel giro della malavita.
Questo sistema altro non ha saputo dare come Ideale se non il Danaro e gli Averi. A ciò si sono aggiunti negli ultimi anni Film e Telefilm che vanno ad osannare, per fare cassa, il criminale ammantandolo di un'aurea "romantica": quando vedremo mai in TV un Film dedicato al Prefetto di Ferro Cesare Mori per esempio?

Abbiamo girato questo video con chi ha voluto condividere alcune verità, più o meno nascoste, in merito alla Criminalità di Cerignola. Non sappiamo se le dichiarazioni rese nell'intervista corrispondano tutte al vero, ma abbiamo avuto fiducia nel suo coraggio. Lui è 'Nessuno' e per ovvi motivi ha voce e volto travisati. Buona visione.

Si ringrazia Gaetano Carota, collaboratore di CerignolaViva, per la parte video.

  • Cerignola
  • cerignola viva
  • criminalità
  • cerignolani
  • cerignolano
  • Cerignola Città
  • Comune di Cerignola
  • Emergenza criminalità
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Le dichiarazioni dell'assessora del Turismo
Borsa Internazionale del Turismo, Cerignola presente con un'iniziativa di cicloturismo Borsa Internazionale del Turismo, Cerignola presente con un'iniziativa di cicloturismo Il progetto per valorizzare il territorio della Daunia
Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» La nota del vicesidaco di Cerignola
Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis L’imprenditore ha amministrato il Molino De Sortis per oltre 40 anni
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.