Pistola
Pistola
Cronaca

Criminalità a Cerignola: intervista video a 'Nessuno', ex malvivente

Abbiamo rivolto alcune domande a chi la criminalità l'ha guardata bene in faccia









Questa volta Cerignola Viva ha voluto affrontare un fenomeno molto delicato e al tempo stesso sottaciuto, purtroppo abbastanza radicato nella nostra città: quello della criminalità.

E' multiforme, cambia spesso oggetto, protagonisti e vittime, ma ahimè la criminalità a Cerignola è da anni una costante. Che sia organizzata o meno, dedita a furti o allo spaccio, alle estorsioni o al riciclaggio, oppure ai nuovi business criminali nel settore edile e dell'accoglienza profughi, una cosa è certa: gli atti illeciti e criminali a Cerignola sono un'abitudine alla quale molti cittadini si sono ormai assuefatti e rassegnati.

I fatti di cronaca non hanno smesso di susseguirsi negli anni, con dei picchi negli anni 90, ma la criminalità non si è mai fermata, anzi si è adattata nel tempo alle diverse situazioni. Purtroppo le generazioni di oggi non hanno avuto esempi virtuosi a cui ispirarsi, e per i più deboli è stato facile cadere nel giro della malavita.
Questo sistema altro non ha saputo dare come Ideale se non il Danaro e gli Averi. A ciò si sono aggiunti negli ultimi anni Film e Telefilm che vanno ad osannare, per fare cassa, il criminale ammantandolo di un'aurea "romantica": quando vedremo mai in TV un Film dedicato al Prefetto di Ferro Cesare Mori per esempio?

Abbiamo girato questo video con chi ha voluto condividere alcune verità, più o meno nascoste, in merito alla Criminalità di Cerignola. Non sappiamo se le dichiarazioni rese nell'intervista corrispondano tutte al vero, ma abbiamo avuto fiducia nel suo coraggio. Lui è 'Nessuno' e per ovvi motivi ha voce e volto travisati. Buona visione.

Si ringrazia Gaetano Carota, collaboratore di CerignolaViva, per la parte video.

  • Cerignola
  • cerignola viva
  • criminalità
  • cerignolani
  • cerignolano
  • Cerignola Città
  • Comune di Cerignola
  • Emergenza criminalità
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.