Donato Monopoli
Donato Monopoli
Cronaca

Donato Monopoli, nel processo d’Appello fissata la sentenza al 20 Marzo 2024

La difesa avrebbe chiesto l’assoluzione dei foggiani Michele Verderosa e Francesco Pio Stallone

Ieri, 4 Dicembre, si è svolta l'udienza del processo d'Appello per la morte del cerignolano 26enne Donato Monopoli. Come riferiscono i familiari e gli amici più stretti sui social, nella pagina Fb "Giustizia per Donato", i Giudici si sono riservati altri tre mesi per pronunciarsi circa questa triste vicenda che ha sconvolto l'intera comunità cerignolana. La sentenza è quindi prevista per il prossimo 20 Marzo 2024.

Per la morte di Donato Monopoli (avvenuta in ospedale otto mesi dopo il pestaggio in una rissa in una discoteca di Foggia) in primo grado sono stati condannati rispettivamente a 15 anni e 6 mesi e 11 anni e 4 mesi due giovani foggiani, Stallone e Verderosa, che tra l'altro possono avvalersi dello sconto di un terzo della pena per aver scelto il procedimento del rito abbreviato.

Ora però si intravedono nuovi scenari possibili: mentre le parti civili hanno chiesto di riconfermare la pena di primo grado per i due foggiani (ritenuti responsabili del pestaggio e della morte del 26enne cerignolano), la difesa ne avrebbe chiesto l'assoluzione, in quanto non esisterebbe alcun nesso tra il pestaggio e la morte di Monopoli. Stando a ciò che sostiene la difesa, cioè, non si tratterebbe di omicidio volontario, ma di omicidio preterintenzionale: Stallone e Verderosa non aggredirono Donato con l'intento di ucciderlo.

Il padre di Donato, più volte intervenuto in tv per raccontare la storia del figlio e per chiedere che sia fatta giustizia, ha ricordato in una recente intervista rilasciata ad un'emittente locale che i due responsabili sono ancora liberi, avendo scontato solo sei mesi agli arresti domiciliari.

"La speranza è l'ultima a morire e dobbiamo e vogliamo continuare ad avere piena fiducia e speranza in chi dovrà pronunciarsi in merito. Non è facile ...l'attesa ti morde ...ma crediamo e speriamo in cuori che capiscano e rendono a Donato figlio anche loro ormai la Giustizia che merita", è scritto sulla pagina social dedicata al giovane cerignolano scomparso prematuramente dopo una serata in discoteca.
  • Donato Monopoli
Altri contenuti a tema
Donato Monopoli: slitta al 29 Maggio la sentenza di appello per il giovane di Cerignola deceduto nel 2019 Donato Monopoli: slitta al 29 Maggio la sentenza di appello per il giovane di Cerignola deceduto nel 2019 Il verdetto di appello era atteso per il 20 Marzo, la madre chiede aiuto: “Chi ha visto, parli!”
Un bando per finanziare nuove start-up a Cerignola in ricordo di Donato Monopoli Un bando per finanziare nuove start-up a Cerignola in ricordo di Donato Monopoli La delibera di Giunta, approvata all’unanimità, nasce dalla proposta del consigliere comunale Sorbo
Udienza slittata al 4 Dicembre, i familiari di Donato Monopoli: “Siamo stati lasciati soli” Udienza slittata al 4 Dicembre, i familiari di Donato Monopoli: “Siamo stati lasciati soli” Quello di oggi in Corte d’Appello è il secondo rinvio nel giro di pochi mesi
Domani udienza per la morte di Donato Monopoli, i tifosi dell’Audace Cerignola lo ricordano al Monterisi Domani udienza per la morte di Donato Monopoli, i tifosi dell’Audace Cerignola lo ricordano al Monterisi Striscione e cori durante la partita disputata ieri contro il Latina chiedono “Giustizia per Donato”
Omicidio Donato Monopoli, la sentenza slitta al 23 Ottobre prossimo Omicidio Donato Monopoli, la sentenza slitta al 23 Ottobre prossimo Il rinvio è dovuto alla necessità di un’integrazione processuale da parte della difesa
I genitori di Donato Monopoli in attesa del processo d’appello I genitori di Donato Monopoli in attesa del processo d’appello Il giovane cerignolano morì 7 mesi dopo l’aggressione subita in una discoteca foggiana
Donato Monopoli: arrivata la sentenza di condanna per i due foggiani colpevoli della morte del cerignolano Donato Monopoli: arrivata la sentenza di condanna per i due foggiani colpevoli della morte del cerignolano Il Tribunale di Foggia ha fissato la pena per Stallone e Verderosa, per un totale complessivo di 27 anni
Cerignola, il consigliere comunale Francesco Sorbo: “Propongo alla Giunta di istituire un bando a favore dei giovani” Cerignola, il consigliere comunale Francesco Sorbo: “Propongo alla Giunta di istituire un bando a favore dei giovani” Nella mozione di indirizzo alla Giunta il consigliere PD ha chiesto che sia intitolato a Donato Monopoli
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.