ecomafie
ecomafie
Territorio

Ecomafie, conclusa la "missione Puglia": coinvolta anche la provincia di Foggia

Il presidente Morrone: «Individuare strumenti a supporto delle forze dell'ordine e degli amministratori locali»

«Intendo proporre, come Commissione parlamentare d'inchiesta, l'individuazione di ulteriori strumenti per coordinare le attività di contrasto al traffico di rifiuti e allo sversamento illegale di ecoballe in campagna, nelle cave, in zone di estremo pregio ambientale e a vocazione agricola, in particolare per poter avere una visione d'insieme sull'entità del fenomeno e per sostenere le amministrazioni comunali che non hanno obiettivamente i mezzi per intervenire singolarmente».

Lo ha dichiarato il parlamentare Jacopo Morrone, presidente della 'Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari', in conclusione della missione 'Puglia' dove, accompagnato dai deputati commissari Carla Giuliano (M5s) e Marco Simiani (Pd-Idp), ha effettuato sopralluoghi nelle aree di abbandono nelle tre province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia.

«Ringrazio le Forze dell'Ordine per l'impegno profuso quotidianamente, i Prefetti e i Procuratori Capo delle tre Province che ho avuto il piacere di incontrare e con i quali ho un intrattenuto un proficuo confronto. La nostra attività è finalizzata alla collaborazione con gli inquirenti ma anche a individuare ipotesi di supporto come per esempio la nomina di una figura commissariale, a livello regionale, di coordinamento sull'abbandono dei rifiuti ma si sta pensando anche a possibili soluzioni di carattere normativo per intervenire in maniera più incisiva su chi organizza questi traffici e su chi si presta alla materiale esecuzione. In questo senso, organizzeremo audizioni per acquisire tutti gli elementi da chi ogni giorno affronta questi problemi».
  • Territorio
Altri contenuti a tema
Una nuova vita per l'immobile abbandonato in via dei Mille Una nuova vita per l'immobile abbandonato in via dei Mille In corso le trattative tra il Comune e l'Acquedotto Pugliese
Allerta peronosporacee anche a Cerignola, la nota dell'Assessore Cialdella Allerta peronosporacee anche a Cerignola, la nota dell'Assessore Cialdella "Richiesta di intervento urgente al fine di ricevere risposte concrete"
45mila euro all'Unione dei Cinque Reali Siti per piste ciclabili e mobilità sostenibile 45mila euro all'Unione dei Cinque Reali Siti per piste ciclabili e mobilità sostenibile L'obiettivo è la riduzione dell'inquinamento e dei consumi energetici
Dopo due anni, ritorna la Sagra del Pesce di Zapponeta Dopo due anni, ritorna la Sagra del Pesce di Zapponeta La manifestazione che attira turisti da tutta la Puglia si terrà domenica 7 agosto
Ciclovia dell'Ofanto, presso il comune di Cerignola la giornata informativa Ciclovia dell'Ofanto, presso il comune di Cerignola la giornata informativa Un nuovo modo di intendere il turismo e collegare Cerignola alle sue borgate
A Cerignola nasce "NOI - Comunità in movimento" A Cerignola nasce "NOI - Comunità in movimento" L’associazione politica “NOI – Comunità in movimento” nasce dalla condivisione di un progetto di città basato su un manifesto d’idee
-ESCLUSIVA- Intervista agli Arch. Ciani P. e Ruggiero A., progettisti delle panche fioriere di C.so A. Moro. - FOTO - -ESCLUSIVA- Intervista agli Arch. Ciani P. e Ruggiero A., progettisti delle panche fioriere di C.so A. Moro. - FOTO - Dalla realizzazione della panche / fioriere di Corso Roma al progetto evolutivo in Piazza Duomo e Zona Convento. Il corso sarà completamente arredato.
P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. Dibisceglia: "Hanno solo sventrato una piazza, senza alcun rispetto per alberi secolari! "Incompetenti" è dire poco!" - Lionetti: "In quanto a incompetenza amministrativa dal Pd locale non si può che prendere lezione".
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.