Elena Gentile
Elena Gentile

Elena Gentile interviene sulle carenze del sistema sanitario pugliese e sulla ripresa economica

Covid-19: a rischio in Capitanata la cura delle malattie croniche, ma anche la ripresa economica e occupazionale

Pubblichiamo integralmente le dichiarazioni di Elena Gentile, inviate a mezzo mail, sulle carenze del sistema sanitario pugliese e sulla ripresa economica.

"Se la statistica non è un'opinione, in rapporto alla popolazione residente la Capitanata continua a rimanere la provincia pugliese più a rischio contagio, nonostante le dichiarazioni del prof. Lopalco e del dott. Montanaro.
Ai quali, se fosse possibile, vorremmo chiedere quando il sistema sanitario pugliese, non solo gli ospedali No Covid-19 ma anche i poliambulatori specialistici dei distretti, potranno tornare alle loro piene e tradizionali funzioni di terapia e cura.

In queste settimane tanti, troppi pazienti affetti da malattie croniche come quelle cardiovascolari o metaboliche sono stati lasciati soli con le loro famiglie. E parliamo anche di cittadini in età di lavoro.
Una situazione che non potrà durare a lungo e che, se non vi fossero altre mille ragioni, basterebbe da sola ad imporre la massima accelerata della messa in sicurezza dell'intero sistema sanitario regionale, a partire dai controlli a tappeto, e ripetuti, a tutti gli operatori sanitari.

Ci si avvicina a tappe forzate all'avvio della fase 2. Nel corso della quale, ci dicono, dovremo convivere con il virus, o quel che ne resterà. A meno, prima o poi, di un ritorno dell'infezione. Nella non facile ma inevitabile prospettiva…è troppo chiedere ai vertici regionali una parola chiara e definitiva su più tamponi sì, più tamponi no?

È troppo chiedere che la medicina territoriale sia messa in condizione di funzionare?

È troppo chiedere quando, per davvero, saranno attivate ufficialmente le Unità speciali di medici di continuità assistenziale (USCA)?

Ancora. Fase 2 significa riprogrammazione dell'attività d'impresa e occupazionale, di cui agricoltura e agroindustria in provincia di Foggia sono tanta parte.
Sappiamo che cosa ha in programma il Governo Nazionale e il Ministro Teresa Bellanova, anche per affrontare i gravi problemi della carenza di operai agricoli.
Sappiamo che la Commissione Europea ha dato il via libera agli aiuti di Stato alle imprese italiane del settore agricolo, della pesca e della trasformazione.

Non sappiamo ancora che cosa intende fare la Regione Puglia, soprattutto nel caso in cui, incrociamo le dita, la ripartenza economica dovesse subire un rallentamento dal perdurare dell'epidemia.
L'intera filiera del comparto agricolo è sfibrata. Reggerebbe, soprattutto la piccola impresa, all'esigenza di un ulteriore sforzo economico?

Per questo, fin d'ora, riteniamo che la Regione debba programmare una serie di interventi economici a "fondo perduto", anche a titolo di incentivi necessari per garantire l'assunzione regolare degli operai agricoli, magari prendendo a riferimento le "liste di prenotazione" e i "bonus economici" già sperimentati nella precedente esperienza di governo regionale con buoni risultati, soprattutto in favore del ritorno al lavoro agricolo di tanti lavoratori pugliesi".
  • Pd
  • notizie
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Elena Gentile
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
PD Cerignola: «Necessarie nuove soluzioni per rifiuti, pulizia e ambiente» PD Cerignola: «Necessarie nuove soluzioni per rifiuti, pulizia e ambiente» La segreteria di Via Mameli: «Le immagini del venerdì Santo ci rattristano»
Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il progetto selezionato e citato è "La strada, c'è solo la strada su cui puoi contare"
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Erogati dalla Regione Puglia, permetteranno interventi per la salubrità delle campagne
A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E Il consigliere Sorbo: "Un traguardo che ci premia per aver portato un cartellone di eventi di livello"
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Le risorse finanziarie regionali riguardano alcuni eventi sportivi svoltisi in città
Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Il sindaco presidente dell’Anci è stato ospite all’ultima serata della Festa dell’Unità provinciale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.