Rami alberi via san Leonardo
Rami alberi via san Leonardo
Territorio

Emergenza ambientale, la denuncia dei residenti in Via San Leonardo

Alberi non potati, manutenzione del verde cittadino completamente assente, insetti, topi, disagi

Nella giornata di ieri, lunedì 2 agosto, abbiamo pubblicato l'articolo intitolato "A Cerignola gli alberi entrano nelle case dei cittadini" per denunciare la totale assenza del servizio di manutenzione del verde cittadino in riferimento alla mancata potatura degli alberi nei vari rioni della città.

All'articolo in oggetto sono seguite una serie di segnalazioni, inviate a mezzo mail o mediante messaggi social, da parte di residenti ormai rassegnati alla situazione di degrado.

«In via San Leonardo siamo messi peggio – ha scritto un lettore - ho inviato una PEC al comune circa dieci giorni fa, così mi e stato consigliato dall'Ufficio Ambiente, la risposta è stata l'invio di due operai che, con uno spray anti insetti, hanno disinfestato i rami degli alberi. Ci aspettavamo ben altro intervento!»

Per i residenti della storica via San Leonardo (Corso Vecchio) risulta impossibile camminare sui marciapiedi in quanto i rami degli alberi quasi toccano i pavimenti, per molti risulta difficile persino affacciarsi al balcone perché i rami degli alberi quasi sfiorano le persiane. In più occasioni sono stati avvistati ratti di ogni dimensione per non parlare della costante presenza di zanzare e di altri insetti che rendono la vita difficile ad ogni cittadino.

«Siamo veramente stanchi – ci scrivono i commercianti di Via Sa Leonardo– abbiamo attività commerciali sulla storica via cittadina e per restituire un minimo di decoro abbiamo provveduto autonomamente a rimuovere le erbacce sotto gli alberi, a ripulire gli spazi circostanti il tronco, se avessimo saputo effettuare una potatura la avremmo fatta di certo perché non possiamo più aspettare i tempi biblici del Comune di Cerignola. Se la situazione dovesse perdurare alcuni residenti non riuscirebbero più ad accedere nei propri box perché i rami degli alberi ne ostruirebbero il passaggio. Non chiediamo lavori assurdi, non chiediamo interventi difficili o straordinari, lamentiamo la totale assenza della manutenzione ordinaria del verde pubblico. In una città normale questo servizio neanche si dovrebbe chiedere!»
5 fotoAlberi in via San Leonardo
Rami alberi via San LeonardoAlberi via San LeonardoAlberi via San Leonardo fotoAlberi via San Leonardo fotoAlberi via San Leonardo foto
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Bonito: «Macioce ha ritenuto meritevole il nostro progetto e assicureranno un apporto fattivo per la sua realizzazione»
Aggressione operatore Tecknoservice, la solidarietà dell'amministrazione di Cerignola Aggressione operatore Tecknoservice, la solidarietà dell'amministrazione di Cerignola B​onito: «Ormai è un bollettino periodico»
Assalto al bancomat di Cerignola, Bonito e Cicolella: «Ennesimo sfregio ad un intero territorio» Assalto al bancomat di Cerignola, Bonito e Cicolella: «Ennesimo sfregio ad un intero territorio» La nota completa
Nuovamente ​operativo lo sportello tributi: un servizio per i cittadini di Cerignola Nuovamente ​operativo lo sportello tributi: un servizio per i cittadini di Cerignola Attivo dal lunedì al venerdì nelle ore mattutine e il martedì anche nel pomeriggio. Disponibile il servizio pagoPA per il pagamento dei tributi
Andreani Tributi, polemica sull’affidamento. Il Comune di Cerignola: «Procedura nel rispetto della legge» Andreani Tributi, polemica sull’affidamento. Il Comune di Cerignola: «Procedura nel rispetto della legge» La replica dell'Amministrazione a Dercole
Cerignola approva la rottamazione quinquies: debiti con il Comune senza sanzioni e interessi Cerignola approva la rottamazione quinquies: debiti con il Comune senza sanzioni e interessi Sindaco Bonito e assessore Gianfriddo: «Tendiamo la mano ai cittadini che desiderano mettersi in regola, offrendo loro condizioni più favorevoli»
L'Amministrazione di Cerignola esprime solidarietà al pellegrino derubato. Un appello per ritrovare il responsabile L'Amministrazione di Cerignola esprime solidarietà al pellegrino derubato. Un appello per ritrovare il responsabile «Confidiamo nel tempestivo e puntuale intervento delle Forze dell’Ordine»
Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino La segnalazione di un cittadino riporta all’attenzione lo stato di degrado dei bagni pubblici della villa comunale
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.