Antonio Lionetti
Antonio Lionetti

Emergenza rifiuti, Lionetti: "Emergenza rientrata"

"Ovviamente la colpa dell'immondizia non raccolta è del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente e non di chi negli passati anni si è occupato di SIA solo per assumere parenti e amici"


Sabato e domenica da dimenticare per Cerignola con bidoni stracolmi di rifiuti e spesso circondati da ammassi di sacchetti maleodoranti.
La causa del "disservizio" la rottura contemporanea di tutti i veicoli operativi utilizzati per la raccolta e il trasporto dei rifiuti dalla SIA.
Risveglio questa mattina per i cerignolani fortunatamente con la maggioranza dei bidoni svuotati.
"Ringrazio pubblicamente tutti i dipendenti della SIA che con grande spirito di sacrificio si sono adoperati per ripulire in tempi rapidissimi la nostra città. - dichiara l'assessore all'Ambiente Antonio Lionetti -
Ciò nonostante i limiti di una azienda con grandi problemi finanziari e con automezzi vecchi e inadeguati, che lavorano a scartamento ridotto.
Ovviamente la colpa dell'immondizia non raccolta è del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente e non di chi negli passati anni si è occupato di SIA solo per assumere parenti e amici.
Chiaro che così non si può andare avanti ed altrettanto sicuro che la SIA va salvata e resa efficiente.
E così sarà in tempi ragionevolmente brevi.
Chiedo scusa ai miei concittadini per l'ennesimo disagio patito che senza dubbio mortifica anche me."

Oltre alla pulizia nei pressi dei bidoni di immondizia partirà in queste ora anche una disinfestazione straordinaria.
A dichiararlo lo stesso Sindaco Metta in una nota:
"A seguito delle emergenza rifiuti, entro la giornata di oggi la SIA provvederà alla rimozione di tutti i rifiuti e normalizzerà il ritiro degli stessi.
Inoltre per tutta la settimana in accordo con il Direttore Generale e l'Assessore Antonio Lionetti, la SIA provvederà alla disinfestazione batterica dei cassonetti e delle aree circostanti.
Inoltre la ditta MAPIA dalle ore 22.00 di oggi e per tutta la notte farà una disinfestazione stradale straordinaria del centro abitato con particolare attenzione alle zone dove vi è stato l'accumulo dei rifiuti.
Mi tocca ringraziare l'assessore Lionetti e la ditta MAPIA per la celere disponibilità e per il loro prezioso lavoro nei confronti della Città."



  • Rifiuti
  • antonio lionetti
  • Franco Metta
Altri contenuti a tema
Lo sfogo di Don Antonio Miele, parroco di Cerignola: “Se la città è sporca è colpa di tutti” Lo sfogo di Don Antonio Miele, parroco di Cerignola: “Se la città è sporca è colpa di tutti” Il sacerdote esonera da colpe l’Amministrazione comunale per l’abbandono dei rifiuti
Nuovi cestini per rifiuti installati a Cerignola: ecco dove Nuovi cestini per rifiuti installati a Cerignola: ecco dove Posizionati nuvi raccoglitori di rifiuti in diverse zone della città
Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Proseguono i controlli per contrastare l’inciviltà ambientale a Cerignola
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.