Pezzano
Pezzano

Emergenza Sicurezza, lo sfogo di Pezzano: “Cerignola non può continuare ad essere abbandonata”

La mancanza di sicurezza in città è da sempre un tema delicatissimo

In un recente comunicato il consigliere comunale di opposizione di "Avanti Cerignola" nonché consigliere alla Provincia di Foggia Rino Pezzano, esprime disappunto e preoccupazione per la mancanza di sicurezza, che nel centro ofantino è diventata una vera e propria emergenza da affrontare.

Ne riportiamo qui di seguito il testo integrale:

"A Cerignola la mancanza di sicurezza è da sempre un tema delicatissimo. Una vera e propria emergenza. Inutile nasconderlo.

In queste settimane estive, però, il senso di paura dei cittadini è aumentato. Soprattutto nelle ore notturne, quando le strade sono praticamente vuote e la scarsità di "presidio" della città si avverte in modo più netto.

Sono diverse le denunce riguardanti episodi di elevata pericolosità. Come diversi sono gli appelli che i cittadini rivolgono alle istituzioni affinché intervengano per aumentare tanto la sicurezza "reale" quanto quella "percepita".

È una richiesta legittima e fondata, che tutti - ciascuno per la propria quota di responsabilità - abbiamo il dovere di ascoltare. E a cui tutti dobbiamo fornire una risposta.

Su questo fronte chiunque abbia responsabilità istituzionali - ad ogni livello - non può voltare la testa dall'altra parte. Né minimizzare un problema potenzialmente esplosivo.

È importantissimo che i cittadini reagiscano, senza cedere alla rassegnazione, e che le Forze dell'Ordine facciano di più, aumentando il controllo del territorio.

La paura è infatti innanzitutto la conseguenza di un senso di abbandono. Mentre oggi più che mai è decisivo rovesciare radicalmente questa percezione, con un mix di azioni che tengano insieme la prevenzione sociale e la repressione. Due facce della stessa medaglia in una logica di sistema.

Cerignola - ed è fondamentale portare questa istanza all'attenzione del Prefetto di Foggia - avverte l'urgenza di un aumento degli agenti delle Forze dell'Ordine ai quali affidare le attività di pattugliamento delle vie cittadine, in particolare nelle ore serali e notturne. Allo stesso modo è urgente che vi sia una loro più rapida risposta alle segnalazioni che arrivano dai cittadini.

Accanto a questo, come detto, vanno inoltre finanziate le straordinarie attività svolte dalle nostre Parrocchie e messi in campo progetti seri in termini di "educativa di strada", attraverso i quali creare "presidi sociali di quartiere" rivolti in primo luogo ai nostri ragazzi. Perché è su questo terreno che occorre fare "rete" nel combattere una cruciale battaglia per far vivere concretamente i valori e la cultura della legalità.

Il grido di dolore della nostra comunità non può cadere nel vuoto. I timori dei cittadini non possono essere ignorati dalle istituzioni alle quali è assegnato il compito di garantire la nostra sicurezza.

Bisogna rimboccarsi le maniche ed agire. Subito. Insieme.

Quello alla sicurezza è un diritto, la cui affermazione rappresenta una sfida che Cerignola non può rinunciare ad affrontare e vincere"
  • Rino Pezzano
Altri contenuti a tema
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Le dichiarazioni del consigliere provinciale e del Movimento politico “Avanti Cerignola” sollecitano risposte
Aggressione Ospedale Tatarella Cerignola, Rino Pezzano incalza: “Subito presidio fisso H24” Aggressione Ospedale Tatarella Cerignola, Rino Pezzano incalza: “Subito presidio fisso H24” Il Consigliere comunale di “Avanti Cerignola” sollecita risposte e interventi tempestivi
Liceo Zingarelli di Cerignola, la dichiarazione del Consigliere comunale e provinciale Rino Pezzano Liceo Zingarelli di Cerignola, la dichiarazione del Consigliere comunale e provinciale Rino Pezzano Nel comunicato la denuncia della grave situazione in cui versa il prestigioso edificio scolastico cittadino
Rino Pezzano di “Avanti Cerignola” si rivolge al Vescovo e al Sindaco per la questione banda musicale Rino Pezzano di “Avanti Cerignola” si rivolge al Vescovo e al Sindaco per la questione banda musicale Il consigliere chiede che vengano accolte le richieste della comunità di Cerignola
Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Dal Sindaco Bonito affermazioni gravissime” Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Dal Sindaco Bonito affermazioni gravissime” Nel comunicato il consigliere fa riferimento ad una violazione del Testo Unico degli Enti Locali e della Legge Bassanini
Lo sfogo di Rino Pezzano di “Avanti Cerignola” sul concorso di idee per la riqualificazione urbana Lo sfogo di Rino Pezzano di “Avanti Cerignola” sul concorso di idee per la riqualificazione urbana “Le idee servono a poco, se a mancare sono i fatti”, dichiara il consigliere
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.