Federico Moccia
Federico Moccia

Federico Moccia incontra gli adolescenti a Cerignola

Tre appuntamenti al Roma Teatro: si comincia sabato 3 dicembre e si prosegue il 5 e il 6 dicembre

Sarà una tre giorni dedicata al mondo dell'adolescenza quella che inizia sabato 3 dicembre e prosegue lunedì 5 e martedì 6 al Roma Teatro Cinema di Cerignola. Il primo a salire sul palco, lo scrittore e regista Federico Moccia, che terrà il 'laboratorio attivo', da lui stesso ideato, intitolato "Orgoglio bullismo amore - Una moderna educazione sentimentale".

Moccia esplorerà i temi adolescenziali, intrecciando le storie dei suoi personaggi (da Step di «Tre metri sopra il cielo» a Carolina in «Amore 14» fino a Niki di «Scusa ma…») a spezzoni di film, testi di canzoni, video tratti da YouTube e fatti di cronaca. Lo spettacolo si terrà sabato 3 dicembre alle 19.30. Vista la delicatezza degli argomenti, si invitano i genitori ad accompagnare i figli in questo che può e vuole essere un momento formativo, di confronto e condivisione.
Locandina Federico MocciaLocandina La fine der monno
Sempre ai ragazzi e alle loro famiglie è rivolto il talk show "LA FINE DER MONNO", in programma lunedì 5 alle 20.00, spettacolo che sarà invece destinato alle scolaresche le mattina del 5 e 6 dicembre. Si tratta di una riflessione "coatta" su come riuscire a distinguere gli scienziati dai falsi profeti, su come un allevamento intensivo può trasformarsi in una pandemia e su come stiamo lasciando andare a fuoco il nostro pianeta. Un vademecum divertente per prepararsi (nel migliore dei casi) alla fine del mondo, in un viaggio che porterà a toccare temi quanto più attuali: dalle fake news alla COP 27, dal Covid alla querelle Totti-Blasi.

"Grazie al sostegno del Comune di Cerignola - spiega Simona Sala, direttrice artistica del Roma Teatro - siamo riusciti ad organizzare due appuntamenti importanti rivolti ad una fascia di età molto delicata. Gli incontri mattutini con le scolaresche sono già al completo, mentre per quelli serali ci auguriamo di vedere una platea gremita di ragazzi e genitori e di fornire loro interessanti spunti di riflessione".
Per entrambi gli appuntamenti al pubblico viene chiesto un contributo simbolico di 1 euro.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Presentata l'iniziativa "Festa del Cioccolato - Chocomoments" a Cerignola Presentata l'iniziativa "Festa del Cioccolato - Chocomoments" a Cerignola Aurelia Tonti: «L'obiettivo è incrementare la capacità attrattiva e migliorare la percezione all’esterno»
Festa del cioccolato a Cerignola: stand, laboratori didattici e show cooking Festa del cioccolato a Cerignola: stand, laboratori didattici e show cooking Giovedì 12 febbraio la presentazione dell'iniziativa
Grande successo per il Microchip day a Cerignola, un’iniziativa importante per la tutela degli animali Grande successo per il Microchip day a Cerignola, un’iniziativa importante per la tutela degli animali L'evento ha visto la preziosa presenza delle guardie ecozoofile
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Grande successo per "Notte Fantastica 2025" a Cerignola Grande successo per "Notte Fantastica 2025" a Cerignola L’Associazione culturale IDEANDO: «La risposta della cittadinanza è stata straordinaria»
Concorso "Puglia d'A-mare": premiati due studenti del liceo artistico di Cerignola Concorso "Puglia d'A-mare": premiati due studenti del liceo artistico di Cerignola Il tema fondante è stato il fascino della Puglia tratto da un sogno, una canzone, un'immagine
Educare alla pace: Handalino e Antonio Mazzeo incontrano i giovani di Borgo Tressanti Educare alla pace: Handalino e Antonio Mazzeo incontrano i giovani di Borgo Tressanti Un contro per approfondire i valori di giustizia, pace e umanità
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.