Polizia di Stato
Polizia di Stato
Cronaca

Foggia, in manette due consiglieri comunali e un imprenditore

La Polizia si Stato ha dato esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Foggia

Alle prime luci dell'alba di oggi, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Foggia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti dei consiglieri comunali di Foggia I. L., 44 anni, e C. A. anni 61, nonché dell'imprenditore L. F. anni 51.
I destinatari del provvedimento restrittivo sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di corruzione, tentata induzione indebita e peculato.
Dalle indagini, svolte dalla Squadra Mobile, dalla DIGOS e dal Servizio Centrale Operativo, sotto il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Foggia, è emerso che il consigliere comunale I.L., in cambio di denaro ed altra utilità, ha favorito, compiendo un atto contrario ai doveri d'ufficio, l'imprenditore L.F. nella liquidazione di una somma di denaro che vantava nei confronti del Comune di Foggia per la fornitura di prodotti fitosanitari necessari per l'attività dell'azienda agricola comunale "Masseria Giardino".
Sono emersi, inoltre, gravi indizi di colpevolezza nei confronti del predetto I.L. e del consigliere comunale C.A. che hanno tentato di indurre un imprenditore foggiano a versare una somma di denaro di circa 20.000 euro per ottenere l'approvazione di una delibera comunale a favore di una società riconducibile al medesimo imprenditore.
I.L. è ritenuto responsabile anche di una serie di peculati, essendosi in più occasioni, nell'arco di poco più di tre mesi, appropriato di denaro di cui aveva la disponibilità per ragioni del suo ufficio e che destinava all'acquisto di beni per sé.
Nei confronti degli indagati sono state disposte le seguenti misure coercitive:
I. L. è destinatario della misura coercitiva della custodia in carcere
C. A. è destinatario della misura coercitiva degli arresti domiciliari
L. F. è destinatario della misura coercitiva dell'obbligo di presentazione alla P.G.
Sono tuttora in corso approfondimenti investigativi per verificare ulteriori ipotesi di reato collegate e il coinvolgimento di altri soggetti nelle condotte delittuose.
  • Polizia di Stato
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Foggia e Provincia: nel mese di maggio 6 operazioni ad Alto Impatto e 57 servizi straordinari di controllo Foggia e Provincia: nel mese di maggio 6 operazioni ad Alto Impatto e 57 servizi straordinari di controllo Arrestate 56 persone e 69 denunciate
Cerignola, inseguimento a bordo di un'auto rubata: arrestato un 50enne Cerignola, inseguimento a bordo di un'auto rubata: arrestato un 50enne Accusato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, fuga pericolosa e ricettazione del veicolo condotto
Scoperto a Cerignola un bunker per la produzione di marijuana: 5 arresti Scoperto a Cerignola un bunker per la produzione di marijuana: 5 arresti La Polizia di Stato sequestra 65 kg di droga e sofisticati impianti di coltivazione indoor
Follia in pieno centro a Cerignola: scappa dalla Polizia Locale e travolge una vigilessa Follia in pieno centro a Cerignola: scappa dalla Polizia Locale e travolge una vigilessa La denuncia di Teresa Cicolella dopo quanto accaduto davanti al Comune: «Serve più presenza dello Stato sul territorio»
Cerignola, arrestati due pregiudicati per possesso illegale di esplosivo Cerignola, arrestati due pregiudicati per possesso illegale di esplosivo Ritrovati 3 congegni esplosivi in metallo, una miccia pirotecnica, 125 manufatti esplosivi artigianali di tipo candelotti
Servizi ad alto impatto nel mese di aprile nel foggiano: 11 blitz e 54 controlli straordinari Servizi ad alto impatto nel mese di aprile nel foggiano: 11 blitz e 54 controlli straordinari Arrestate 35 persone e 53 denunciate
Servizi straordinari di controllo nel foggiano: a marzo arrestati 33 soggetti Servizi straordinari di controllo nel foggiano: a marzo arrestati 33 soggetti Le attività operative della Polizia di Stato si sono concentrate nelle zone più frequentate da giovani
Assalto al portavalori a Vignola: 16 arresti, sgominata la banda di Cerignola Assalto al portavalori a Vignola: 16 arresti, sgominata la banda di Cerignola Contestata a tutti l'aggravante dell'uso del metodo mafioso
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.