Francesco Bonito. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Francesco Bonito. Foto Vito Monopoli
Cronaca

Francesco Bonito incontra la città

Il sindaco di Cerignola traccia un bilancio del primo anno di consigliatura

Pullover, camicia, foglietto di appunti, grafici e documenti. Si è presentato così il sindaco di Cerignola Francesco Bonito all'incontro con i cittadini di ieri pomeriggio, in un'aula consiliare piena di cittadini. Bonito da solo tra i banchi del consiglio a perorare la sua causa da "bravo ragazzo" colpevole solo di qualche eccesso di velocità di troppo, gli assessori seduti tra i cittadini e l'ex sindaco Franco Metta convitato di pietra. Bonito parte infatti dai 31 milioni di debito, il fallimento di Sia e la raccolta differenziata bloccata a zero per spiegare la situazione ereditata dall'amministrazione Metta. Rifiuti, sicurezza, appalti pubblici, cultura e tanto altro i temi della sua relazione alla città.

Una scelta coraggiosa quella di Bonito di confrontarsi con i cerignolani, in un momento di tensioni dovute all'annosa questione della raccolta dei rifiuti gestita da Tekra. Il sindaco ha assicurato che l'azienda sarà presto sostituita con un'altra individuata tramite bando europeo così come si dovrà decidere a chi far gestire l'impiantistica che smaltisce la raccolta. Nel discorso di Bonito c'è anche la rivendicazione di quanto di buono fatto sul fronte sicurezza. La vera novità sarà una sinergia tra vigili urbani, polizia e carabinieri, che consentirà di avere al pronto soccorso dell'ospedale Tatarella due vigili in pianta stabile.

Per la zona industriale ancora non servita completamente dalla connessione internet, oltre a colmare questa lacuna si prefigura il passaggio alla Zes (zona economica speciale) che consentirà alle aziende di avere agevolazioni contributive e nelle gare d'appalto. A tutto questo si aggiunge la riorganizzazione della zona mercatale, la riapertura del teatro comunale Mercadante prevista per fine ottobre con la Cavalleria Rusticana e quella del Polo Museale di Palazzo Fornari. Tutto questo con una forza lavoro del comune ridotta al minimo e uffici ridotti a due unità. Una situazione che si spera non gravi ulteriormente sulla salute del sindaco che, come ha candidamente confessato: "Stava meglio prima".
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito «Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Il sindaco Bonito: «L'ennesimo regalo di Franco Metta e dei suoi complici cerignolani»
Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Sarà abbattuto anche un grosso pino presente in Via Puglie perché a rischio caduta
“A Cerignola le multe si buttano nel water”: la risposta di Bonito e Cicolella al cerignolano multato a Barletta “A Cerignola le multe si buttano nel water”: la risposta di Bonito e Cicolella al cerignolano multato a Barletta L’uomo ha aggredito un Agente della Polizia Locale, screditando la nostra città con gravi affermazioni
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.