Franco Metta
Franco Metta
Territorio

Gara d’appalto verde pubblico, le osservazioni di Franco Metta

Metta: “Per 4 mesi hanno bloccato servizi urgenti e indispensabili, oggi affidamenti diretti, certificazioni antimafia mancanti ma previste dalla legge… quando lo facevo io, però, ero mafioso”

La lunga vicenda sulla gara d'appalto per la gestione del "servizio di manutenzione del verde pubblico cittadino, delle borgate e monitoraggio parchi" è l'argomento principale della trasmissione radiofonica "Il Cielo è sempre più blu", in onda sulle frequenza di TRC nella giornata di sabato 13 giugno, a cura del sospeso Sindaco di Cerignola avv. Francesco Metta.

Una lunga serie di osservazioni e "puntini sulle i", da parte dell'avv. Francesco Metta, in merito alla gara d'appalto bandita il 13 novembre 2019, al servizio indispensabile e urgente, all'affidamento diretto alla ditta MAPIA per un periodo di 21 giorni e per un importo pari a 39.900 euro (Manutenzione del verde pubblico, affidamento diretto alla MAPIA per 21 giorni), alla certificazione antimafia non richiesta per la stipula dell'affidamento diretto.

«Il 13 novembre 2019 al Comune di Cerignola la Commissione Straordinaria ha bandito la gara per assegnare il servizio di manutenzione del verde pubblico. Prima osservazione… erano belli i tempi in cui il Sindaco metta faceva 70/80 gare in tempi ristretti? Questi in sette mesi nono sono stati capaci di completare una gara.
Qual' è la novità? Che i tre Commissari si sono accorti che il servizio di manutenzione del verde pubblico è un servizio indispensabile, non si può interrompere. E hanno ragione! Solo che mi dovrebbero spiegare perché lo interruppero per quattro mesi, ve lo ricorderete, causando la chiusura della Villa Comunale e l'abbandono dei parchi che adesso per recuperarli ci vuole la mano di Dio! Anche allora erano servizi indispensabili come quelli di oggi solo che hanno tenuto il tutto bloccato per quattro mesi con operai mandati a casa senza lavoro e senza stipendio.
In questi giorni cosa hanno fatto? Proprio perché si parla di un servizio indispensabile e necessario hanno fatto un affidamento diretto. Ma non è la cosa che facevano i mafiosi? In questo caso ancora peggio, affidamento per 21 giorni… e perché? Perché gli affidamenti si possono fare fino ad un importo massimo di 40 mila euro! I Commissari hanno fatto i conti e per un importo di 39.900 euro si possono coprire solo 21 giorni di lavoro. Quindi per evitare di fare una gara che prevedesse la partecipazioni di più ditte hanno dato per 21 giorni questo affidamento diretto».

Qui la polemica nei confronti di Francesco Bonito e Tommaso Sgarro che , in più occasioni, hanno dichiarato che la pratica degli affidamenti diretti e sotto soglia risulta poco trasparente, classica delle amministrazioni che intendono avvantaggiare imprese o aziende "amiche".

«Francesco Bonito però non ha fatto il comizio allarmando che queste sono pratiche mafiose, Tommaso Sgarro non si è strappato la camicia gridando e accusando infiltrazioni mafiose!»

Continua l'avv. Francesco Metta a proposito della certificazione antimafia non presente nel momento della firma di contratto di affidamento sottolineando che la Commissione Straordinaria ha agito esattamente come agiva la amministrazione sciolta per infiltrazioni mafiose:

«Fatto l'affidamento diretto, fra l'altro, non hanno chiesto il certificato antimafia alla società che gestirà il servizio… o meglio, hanno fatto l'affidamento con l'intesa che se il certificato antimafia che arriverà in seguito non fosse regolare sarà revocato l'affidamento…in 21 giorni la prefettura mai e poi mai rilascerà un certificato antimafia, non arriverà mai in questo frangente di tempo!
Vi informo però che questa pratica è perfettamente regolare, è prevista dalla legge come è previsto dalla legge tutto ciò che avevamo fatto noi nella stessa e identica maniera.
Cosa è cambiato? Quale è stata la necessità e il bisogno di fare arrivare la Commissione Straordinaria perché si usino le stesse modalità e le stesse pratiche con un indebolimento della efficacia dell' azione amministrativa?»

L'avv. Metta sottolinea che la Commissione Straordinaria si troverà nella condizione di prorogare l'affidamento diretto o precedere alla stipula del contratto di aggiudicazione definitiva in assenza della certificazione antimafia rilasciata dalla Prefettura, esattamente come accadeva durante la gestione amministrativa sciolta per infiltrazioni mafiose:

«Intanto la gara è in corso e dopo che sarà aggiudicata occorrerà aspettare altri 35 giorni per andare alla assegnazione definitiva. Mi spiego meglio, se aggiudicano il 15 giugno coloro che si aggiudicheranno la gara non potranno iniziare il servizio se non al 20 di luglio…. Vi torna? 21 giorni di affidamento diretto prima della aggiudicazione, poi si aggiudica, poi bisogna aspettare 35 giorni… e allora cosa si farà? Una proroga? Ma come, non dicevano che le proroghe non si possono fare?
Oppure essendo il servizio indispensabile e urgente, aggiudicata la gara, si può affidare il servizio senza attendere i 35 giorni. Ed è quello che dovete fare. Dovrete procedere immediatamente anche a costo di contrattualizzare senza il certificato antimafia facendo esattamente come facevamo noi. Si richiede il certificato e si attende fino a 30 giorni per la stipula oppure, essendo un lavoro urgente, bisogna contrattualizzare subito e, solo se il certificato rilasciato dalla prefettura non dovesse essere conforme, si risolve il contratto.
Tutte queste pratiche sono perfettamente lecite e legittime»
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Commissione Prefettizia Cerignola
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” L’ex Sindaco spiega a cosa sarà destinato il finanziamento, il cui importo non si giustifica per un parco cittadino
Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Durante il Servizio Civile, svolto presso il Comune, ha capito di voler lavorare a favore dell’inclusività
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.