Immagine B&B
Immagine B&B
Territorio

il Comune di Cerignola accoglie idee imprenditoriali per un B&B gestito da persone con disabilità nel "rione Cittadella"

Pezzano: “Un altro tassello importante nel nostro concetto di inclusione sociale”

L'Amministrazione Comunale di Cerignola ha indetto un bando per la selezione di idee imprenditoriali per la realizzazione di imprese di servizi ricettivi e turistici per e con soggetti diversamente abili.
L'Avviso pubblicato nei giorni scorsi intende selezione idee imprenditoriali finalizzati alla realizzazione di un Bed & Breakfast gestito da persone con disabilità.

"Con tale progetto - ha dichiarato Rino Pezzano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola - intendiamo consentire alle persone con disabilità di sentirsi protagonisti al fine di essere formate ad acquisire le competenze necessarie attraverso la messa in campo di una attività autonoma. Le persone con disabilità, in tal modo, potranno sentirsi stimolate a sviluppare un cambio di approccio alla realtà, trasformando un modello da 'assistenziale' ad imprenditoriale' ".

Diversi sono infatti gli obiettivi specifici che si vorranno perseguire e tra questi: sviluppo e diffusione della cultura dell'inclusione sociale e dell'integrazione lavorativa, favorire momenti di socializzazione con diversi soggetti, sostenere l'esplorazione di sé e l'espressione delle potenzialità creative; quindi percorsi di inserimento lavorativo mediante l'introduzione di elementi di innovazione nelle attività di self employment delle persone con disabilità. Il progetto finanziato, inoltre, dovrà essere realizzato obbligatoriamente in uno degli immobili, a scelta del proponente, situati nella zona 'rione Cittadella', quest'ultima individuata ed inserita nel Piano per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Il Comune per ultimo intende ammettere, come specificato all'interno del bando, idee imprenditoriali finanziabili per un massimo pari ad 80mila euro.

"Con questo tipo di azioni intendiamo perseguire importanti risultati - conclude Pezzano -, creando nuove occasioni di lavoro all'interno del nostro contesto territoriale, promuovendo l'emersione delle potenzialità dei soggetti in condizione di svantaggio andando a rimuovere diffidenze e pregiudizi di alcuni attori economici del territorio".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Rino Pezzano: «Vogliamo strutturare la rete di volontariato attraverso un intervento di innovazione sociale»
Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Ieri sera la fiaccolata, la tacita, silenziosa, dignitosa, civile richiesta di Giustizia.
Altri 10.000 euro agli oratori. Altri 10.000 euro agli oratori. Pezzano: "Sosteniamo chi lavora per l'aggregazione dei giovani"
“Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- “Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- Scopo del Convegno è consentire a tutti i partecipanti non solo una crescita formativa sull’argomento dalla Prevenzione alla Chirurgia, dalla riabilitazione alla restituzione dell’Autonomia personale
Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Proficua la collaborazione con il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Trotta che ha messo nero su bianco la determina.
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
"E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina "E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina Pezzano: "Offriamo servizi che migliorano la qualità della vita a chi è in condizioni di bisogno" Prenderà il via a luglio il ricco e articolato programma d'iniziative di 'E-state pronti - 2019'.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.