Maria Dibisceglia: «Autoconvocazione sull’ICI pura demagogia»
Maria Dibisceglia: «Autoconvocazione sull’ICI pura demagogia»
Cronaca

Il comune di Cerignola dona due cisterne d'acqua a Borgo Tre Titoli

Dibisceglia: “Condizioni di vita disumane, sinergia con le associazioni”

L'amministrazione comunale ha donato alla Caritas due cisterne d'acqua per il necessario approvvigionamento idrico nella frazione di Borgo Tre Titoli di Cerignola. "Nelle nostre campagne – spiega l'assessore al Welfare e vicesindaco Maria Dibisceglia - vivono ormai stabilmente 400 immigrati tra uomini, donne e bambini, che nel periodo estivo diventano perfino 1300/1500. Le condizioni di vita di queste persone sono drammatiche, visto che in quella vasta area mancano diversi servizi. Per questo, di concerto con la Caritas e tutte le associazioni di volontariato che prestano servizio in quella zona, abbiamo scelto una donazione che possa rendere un po' più vivibile Borgo Tre Titoli".

Nei prossimi giorni le due cisterne entreranno effettivamente nella disponibilità della Caritas di Cerignola, che da anni soccorre e sostiene le comunità africane insediatesi nella borgata. "Non possiamo considerare 'altro' chi vive nelle nostre campagne - sostiene Dibisceglia - ed è inaccettabile che Tre Titoli sia una terra senza diritti. L'unità di intenti con le associazioni che operano sul territorio è stata naturale e proseguirà nel solco della collaborazione e del sostegno fattivo verso chi vive in condizioni di estrema difficoltà".

"L'acqua è un bene primario a cui tutti i cittadini devono avere accesso. Le condizioni di vita delicate in cui sono costretti a vivere i migranti aprono una serie di problematiche di natura igienico sanitaria e rappresentano un'intollerabile violazione dei diritti umani", osserva il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito. "È stato per questo che, allo stesso modo, abbiamo preso in carico la situazione di Borgo Tressanti avviando un dialogo con la Regione Puglia per la realizzazione di un acquedotto rurale. Le borgate restano parte attiva dei nostri proponimenti e delle nostre azioni amministrative. Tre Titoli merita un'attenzione particolare per la complessità dei fenomeni esistenti". Conclude il sindaco di Cerignola.
  • Maria Dibisceglia
  • Borgata di Tre Titoli
  • Caritas Diocesana Cerignola
Altri contenuti a tema
Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi La vicesindaca Dibisceglia: «Soddisfazione per un supporto concreto alle famiglie, rafforzando una rete già in crescita»
Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Si è conclusa ieri la Conferenza di servizi che ha portato all’approvazione definitiva
Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Le risorse del PNRR permetteranno di avviare 12 percorsi di autonomia abitativa e lavorativa
Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Maria Dibisceglia, Vicesindaco: “Più servizi, più solidarietà”
A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni Lo ha annunciato la Vice-Sindaco Maria Dibisceglia
Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Fai Cisl di Foggia e Caritas di Cerignola Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Fai Cisl di Foggia e Caritas di Cerignola L'obiettivo è promuovere processi di integrazione, di formazione, conoscenza e solidarietà sociale
A Cerignola lo sport è strumento di coinvolgimento sociale A Cerignola lo sport è strumento di coinvolgimento sociale Il vicesindaco Dibisceglia: "Una due giorni intensa di eventi ha animato la città durante lo scorso fine settimana"
Fondi PNRR a Cerignola: la risposta della Vice-Sindaco al comunicato di Pezzano Fondi PNRR a Cerignola: la risposta della Vice-Sindaco al comunicato di Pezzano Botta e risposta tra il consigliere di opposizione e la Dibisceglia sulle risorse destinate alla città
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.