Orta Nova. <span>Foto Sito web Comune di Orta Nova</span>
Orta Nova. Foto Sito web Comune di Orta Nova
Cronaca

Il Comune di Orta Nova è stato sciolto per mafia

La decisione è stata presa ieri a Palazzo Chigi: «Accertate forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata»

Il Comune di Orta Nova è stato sciolto per mafia su decisione del Consiglio dei Ministri. Un caso analogo a quello di Trinitapoli, dove ad aprile 2022 è stato sciolto il consiglio comunale per accertamenti di intromissione della criminalità organizzata.

"Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri, lunedì 17 luglio 2023, alle ore 17.34, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'interno Matteo Piantedosi, in considerazione delle accertate forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata, ha deliberato l'affidamento a una commissione straordinaria, per la durata di diciotto mesi, della gestione del Comune di Orta Nova (FG), il cui Consiglio è stato già sciolto a causa alle dimissioni del Sindaco.

Inoltre, in considerazione della necessità di completare l'opera di risanamento dell'amministrazione, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, per la durata di sei mesi, dello scioglimento del Consiglio comunale di Trinitapoli (Barletta–Andria–Trani)".
  • mafia
Altri contenuti a tema
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Tricolore dal cielo per la Giornata della Legalità: Cerignola ricorda le vittime di mafia Tricolore dal cielo per la Giornata della Legalità: Cerignola ricorda le vittime di mafia Il sindaco Bonito: “Saremo sempre uniti nel rispetto della legge”
Gli studenti di Cerignola: «Costruiamo cantieri di antimafia sociale» Gli studenti di Cerignola: «Costruiamo cantieri di antimafia sociale» Concluse le visite alla Camera dei Deputati e al bene confiscato alla camorra di "Al di là dei sogni"
Il sindaco di Cerignola si esprime sulla maxi- operazione "Cocktail" Il sindaco di Cerignola si esprime sulla maxi- operazione "Cocktail" La nota di Bonito: «tracciare una linea netta tra ciò che è bene e ciò che non lo è»
“Tour no Mafia” per gli studenti dell’ITET “Dante Alighieri” e Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola “Tour no Mafia” per gli studenti dell’ITET “Dante Alighieri” e Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola Il viaggio didattico rientra nell’ambito del progetto regionale “La strada. C’è solo la strada su cui puoi contare”
Cerignola: a Palazzo Fornari il regista pugliese Lorenzo Scaraggi presenta il documentario “Madre Nostra” Cerignola: a Palazzo Fornari il regista pugliese Lorenzo Scaraggi presenta il documentario “Madre Nostra” La proiezione è compresa nel programma della Giornata Regionale del Commercio Equo e Solidale
Dalla “Pietra di Scarto” nasce “Franco”, il vino dedicato a Francesco Marcone Dalla “Pietra di Scarto” nasce “Franco”, il vino dedicato a Francesco Marcone Per il 25° anniversario dell'associazione e per ricordare il funzionario foggiano ucciso dalla mafia, la Cooperativa Pietra di Scarto presenta il vino "Franco"
Cerignola capofila del progetto “La Strada” Cerignola capofila del progetto “La Strada” Con il Comune di Foggia e altri partner istituzionali il comune è promotore di un progetto che riparte oggi sul monitoraggio del fenomeno mafioso
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.