banchi scuola
banchi scuola

È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova

Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani

Oggi, mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 8.30, è ufficialmente iniziata la maturità per per oltre 524mila studenti italiani. La prima prova è quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi scolastici.

Tutti gli studenti hanno a disposizione un massimo di sei ore per completare la prova scritta, scegliendo una delle sette tracce suddivise in tre tipologie: analisi e interpretazione del testo (Tipologia A), testo argomentativo (Tipologia B) e tema d'attualità (Tipologia C).

Le tracce della prima prova

Tipologia A - Analisi e interpretazione del testo:

  • A1: Pier Paolo Pasolini, "Appendice I a 'Del Diario' (1943-1944)" da "Tutte le Poesie", a cura di Walter Siti (2009). Una poesia priva di titolo che rappresenta il sunto dell'itinerario letterario che l'autore ha percorso fin dagli anni della sua giovinezza ;
  • A2: Giuseppe Tomasi da Lampedusa, "Il Gattopardo": si tratta del passaggio in cui si parla della visita di Angelica, fidanzata di Tancredi, alla famiglia dei principi di Salina.

Tipologia B - Testo argomentativo:

  • B1: Piers Brendon, "Gli anni trenta, il decennio che sconvolse il mondo" (Carocci, 2005);
  • B2: Riccardo Maccioni, "Rispetto" è la parola dell'anno Treccani (Avvenire, 17/12/2024);
  • B3: Telmo Pievani, "Un quarto d'era (geologica) di celebrità" (Feltrinelli, 2022).

Tipologia C - Tema d'attualità:

  • C1: Paolo Borsellino, "I giovani, la mia speranza" (Epoca, 14/10/1992);
  • C2: Anna Meldolesi e Chiara Lalli, "L'indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?" (7-Sette, 13/12/2024).
La Maturità proseguirà giovedì 19 giugno con la seconda prova scritta, che riguarderà le discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio.
  • Maturità
Altri contenuti a tema
Esami di maturità 2024, ecco le tracce Esami di maturità 2024, ecco le tracce Gli studenti avranno tempo fino alle ore 14 per completare la prima prova
Domani partono gli Esami di Stato 2024: è toto-traccia Domani partono gli Esami di Stato 2024: è toto-traccia Tante le ipotesi sul tavolo, dalla guerra all’intelligenza artificiale
Maturità 2023, ecco le tracce della prima prova Maturità 2023, ecco le tracce della prima prova Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", oggi per oltre 37mila studenti pugliesi inizia il fatidico esame
Alla maturità 2016 promosso il 99,5% Alla maturità 2016 promosso il 99,5% I voti migliori si sono registrati soprattutto in Puglia, dove ci sono state 934 lodi, più del triplo rispetto alla Lombardia dove ce ne sono state 300
Le materie della maturità 2016: greco al classico e matematica allo scientifico Le materie della maturità 2016: greco al classico e matematica allo scientifico L'annuncio del ministro Giannini su Facebook
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.