img 0670 1
img 0670 1
Territorio

Il Governo contro il caporalato nei campi: «Va combattuto come la mafia»

Così in una nota il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina


«Il caporalato in agricoltura è un fenomeno da combattere come la mafia e per batterlo occorre la massima mobilitazione di tutti: istituzioni, imprese, associazioni e organizzazioni sindacali. Chi conosce situazioni irregolari deve denunciarle senza esitazione». Così in una nota il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina è intervenuto dopo i numerosi episodi drammatici avvenuti negli ultimi giorni.

«In queste settimane – aggiunge Martina – abbiamo lavorato con il ministero del Lavoro sia per intensificare i controlli che per consolidare nuove pratiche utili al contrasto permanente del fenomeno». Il ministro nella nota ricorda anche che dal primo settembre prende il via la `Rete del lavoro agricolo di qualità´, «che abbiamo fortemente voluto dal ministero delle Politiche agricole, e che è diventata finalmente realtà in questi mesi».

«È uno strumento importante. Dall'1 settembre le aziende agricole potranno aderire alla Rete tramite il portare internet INPS. Per la prima volta in Italia – sottolinea Martina – si istituisce un sistema pubblico di certificazione etica del lavoro che riguarderà proprio le imprese agricole. Il `certificato di qualità´ non sarà un semplice bollino di natura burocratica ma attesterà il percorso delle verifiche puntuali e preventive effettuate individuando e valorizzando le aziende virtuose». Il coordinamento tra istituzioni e parti sociali, ricorda infine il ministro delle Politiche agricole, sarà ulteriormente rafforzato con il completamento dell'iter parlamentare del `collegato agricoltura´, che «prevede l'adesione alla Rete, attraverso la stipula di convenzioni, degli sportelli unici per l'immigrazione, delle istituzioni locali, dei centri per l'impiego e degli enti bilaterali costituiti dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori in agricoltura». «Questo è solo un primo passo – conclude il ministro Martina -, ma può fare davvero la differenza se utilizzato con continuità e attenzione da parte di tutti. La nostra deve essere una battaglia senza sosta e senza quartiere alla piaga del caporalato e del lavoro nero in agricoltura».
  • caporalato
Altri contenuti a tema
Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l’incontro promosso dal Club Unesco di Cerignola Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l’incontro promosso dal Club Unesco di Cerignola Il convegno tratterà della piaga del caporalato in agricoltura
Salsa Bakhita, la passata di pomodoro simbolo di riscatto Salsa Bakhita, la passata di pomodoro simbolo di riscatto È pronta per la vendita la salsa ricavata dai pomodori coltivati da immigrati a Cerignola in contrada Tre Titoli, sabato la presentazione in diretta streaming
Lotta al caporalato, le dure parole della Cgil Lotta al caporalato, le dure parole della Cgil Presentati i dati regionali in conferenza stampa a Borgo Mezzanone. «Metà delle aziende agricole non è in regola. Nessuno deve girare la testa, in primis chi ha compiti di legislatore»
Nuova operazione “Anticaporalato” in Capitanata Nuova operazione “Anticaporalato” in Capitanata I lavoratori immigrati sfruttati nei campi con orari di lavoro massacranti, ricevevano compensi da un minimo di € 3,33 a massimo € 5,71 l’ora
CGIL-CISL-UIL FOGGIA: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza nel comparto agricolo” CGIL-CISL-UIL FOGGIA: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza nel comparto agricolo” Carmeno, Costantino e Ricci, unitamente ai Segretari Daniele Iacovelli Flai Cgil, Paolo Frascella Fai Cisl ed Antonio Castriotta Uila Uil chiedono al Prefetto l’apertura di un tavolo tecnico
Operazione “White Labour”, arrestati tre imprenditori agricoli e un caporale Operazione “White Labour”, arrestati tre imprenditori agricoli e un caporale Accertate gravi condizioni di sfruttamento della manodopera ed anche l’impiego illegale di lavoratori stranieri clandestini
“White labour” è la maxi operazione anticaporalato “White labour” è la maxi operazione anticaporalato Arrestati imprenditori agricoli e “caporali”. Sottoposte a controllo giudiziario diverse aziende agricole della capitanata.
Che vergogna il “caporalato moderno” Che vergogna il “caporalato moderno” Dal presidente del Consorzio pro Ofanto alcune considerazioni in ricordo di Paola Clemente.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.