cerignola pizza cup
cerignola pizza cup

Cerignola Pizza Cup, seconda edizione: chi sono i pizzaioli cerignolani premiati ieri allo “Strike”

Alla gara hanno partecipato più di trenta concorrenti, suddivisi in diverse categorie

Non è stato facile, per i Giudici presenti al Cerignola Pizza Cup tenutosi ieri presso il Bowling "Strike" in Via Tiro a Segno, decretare i pizzaioli vincitori dei premi messi in palio dall'organizzazione.

"Devo ammettere che i partecipanti sono stati tutti bravissimi, si sono impegnati nella realizzazione di pizze, focacce e panzerotti dimostrando grande professionalità e competenza nella loro materia", ha dichiarato il Maestro Pizzaiolo Donato Barigliano, che per il secondo anno-insieme a Cinzia Deramo- ha organizzato questo momento di incontro/confronto sulla pizza e di promozione delle eccellenze del territorio.

Nella sala adiacente a quella in cui si è svolta la gara alcuni produttori "virtuosi" hanno esposto le loro eccellenze: pasta, legumi, confetture, mozzarella.

"Tra gli obiettivi del Cerignola Pizza Cup c'è anche quello, non meno importante, di valorizzare il territorio attraverso le storie e le testimonianze di piccole realtà che vanno supportate e sostenute", ha aggiunto Cinzia Deramo.

Tra i partecipanti (e vincitori) alla competizione, esaminati da una Giuria selezionata da Peperoncino Rosso e moderati dalla professionalità di Fabio Riccio, si sono distinti anche alcuni pizzaioli di Cerignola.

Michele Celino si è aggiudicato il terzo posto nella categoria "Pizza Classica" e il primo posto nella categoria "Calzone Fritto". Inoltre ha vinto la Pala "Lilly Codroipo" per la miglior gestione del forno.

Il pizzaiolo Matteo Pestilli si è aggiudicato il secondo posto nella categoria "Calzone Fritto".

A Geremia Turi è stato attribuito il terzo posto per la categoria "Focaccia Pugliese".

Di Cerignola anche i concorrenti Marco Alessio Antonacci e Felice Mancino.

A chiusura della cerimonia di premiazione, gli organizzatori hanno consegnato un attestato di gratitudine e riconoscimento al Maestro Pizzaiolo Michele Mennuni, di Cerignola.

"E' stato il nostro Maestro formatore durante il corso che abbiamo frequentato nel 1997. Questo attestato esprime la nostra gratitudine per la professionalità e l'umanità che lui ci ha dimostrato", ha specificato Barigliano, che con entusiasmo ha espresso anche l'intenzione di mettersi al lavoro per una terza edizione della gara.

  • pizza
Altri contenuti a tema
Andrea Dilucia, pizzaiolo di Cerignola: “Ho partecipato al Campionato Mondiale della Pizza” Andrea Dilucia, pizzaiolo di Cerignola: “Ho partecipato al Campionato Mondiale della Pizza” Per il ragazzo, 21enne, questa è la prima competizione nel settore
Margherita day, l’iniziativa del Viva Network per omaggiare il simbolo della cucina italiana Margherita day, l’iniziativa del Viva Network per omaggiare il simbolo della cucina italiana Una gallery dedicata alla pizza margherita grazie alla partecipazione delle pizzerie locali e dei lettori
Prima edizione del Pizza Cup a Cerignola: premiati tre pizzaioli cerignolani Prima edizione del Pizza Cup a Cerignola: premiati tre pizzaioli cerignolani L’evento si è svolto presso lo “Strike”, una trentina in tutto i concorrenti
Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova (Fg) tra i giudici di gara del primo campionato italiano “Pizza Cup” Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova (Fg) tra i giudici di gara del primo campionato italiano “Pizza Cup” L’evento si terrà a Cerignola il prossimo 5 Giugno
Contest “Pizza Audace”: pizzaioli di Cerignola aderiscono sostenendo la squadra locale Contest “Pizza Audace”: pizzaioli di Cerignola aderiscono sostenendo la squadra locale Un connubio tra calcio e buon cibo in previsione della partita impegnativa di stasera
17 Gennaio, Giornata Mondiale della Pizza: a Cerignola una pizzeria nella guida “Gambero Rosso” 17 Gennaio, Giornata Mondiale della Pizza: a Cerignola una pizzeria nella guida “Gambero Rosso” La pizzeria “Levante” di Savino Pedico si è aggiudicata “due fette” per la categoria “Pizza all’italiana”
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova, conquista il Premio Speciale “Pizza Pic Excellence” Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova, conquista il Premio Speciale “Pizza Pic Excellence” Il giovane pizzaiolo ortese nel 2020 si è aggiudicato il Trofeo Arte Bianca con la sua Pizza e Pampanella
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.