Giostre 3
Giostre 3
Vita di città

L'estate nei Cinque Reali Siti? Super a Stornara, così così altrove...

Pesa soprattutto l'assenza di fondi dall'Unione dei Cinque Reali Siti

L'ultimo weekend di agosto chiude di fatto il programma di eventi estivi nei comuni dei Cinque Reali Siti.
Il bilancio è tutto sommato positivo per i numerosi cittadini giunti dal Nord oppure per i tanti che hanno deciso di trascorrere il periodo di ferie a casa, complice una crisi economica che costringe sempre più famiglie a rinunciare alle vacanze al mare o in montagna.
Grazie a una ferrea collaborazione tra amministrazione comunale, imprenditori locali e semplici cittadini, Stornara è riuscita a mettere su un importante gruzzoletto di soldi e così organizzare eventi di primissimo ordine: i concerti di j Ax, 99 Posse e Irene Grandi, oltre alla prima edizione dello StornaRap, hanno dato lustro alla piccola cittadina ofantina, trasformandola in una piccola Melpignano per afflusso di persone. E negli anni futuri l'idea è di fare le cose sempre più in grande.
Se quindi a Stornara si gongola, negli altri quattro comuni limitrofi il clima è un pò diverso.
La vicina Stornarella ha confermato un'atmosfera di frizzante vitalità: il live di Michele Zarrillo, sagre, spettacoli teatrali e di artisti di strada, reading letterari e cinema all'aperto sono stati alcune delle manifestazioni realizzate dal neonato Comitato Feste, che intende impegnarsi per tutto l'anno nell'arricchire culturalmente la cittadinanza.
Orta Nova, pur essendo il comune capofila e il più popoloso, ha deluso le attese: se si eccettuano la Notte Verde organizzata dalla Proloco e la Festa Patronale (con il concerto della band locale Harlem Blues Band), il cartellone non si può dire sia stato esaltante. I motivi vanno ricercato sicuramente in tante, forse troppe piccole realtà associative e parrocchiale poco propense a stare insieme. E così, le esigue risorse economiche finiscono inevitabilmente per disperdersi. Chiedere alla Prometeo, che in fretta e furia ha dovuto annullare una Notte Bianca da mesi in cantiere.
Chiudono l'elenco Ordona e Carapelle. Bene la città degli scavi, dove si è esibita la cantante Bianca Atzei e di successo sono stati alcuni eventi, come il mercatino del riuso e del riciclo e la sagra della caponata, sapientemente messi in piede da amministrazione, Proloco e Movimento cittadini di Ordona.
Canzoni napoletane e attività per bambini hanno infine caratterizzato l'estate carapellese: un programma povero ma giustificato dal sindaco Remo Capuozzo dall'assenza di risorse economiche da stanziare.
Un problema serio, quest'ultimo, che ha penalizzato tutti e i cinque i comuni, ma che probabilmente si sarebbe potuto risolvere "attingendo" dalle casse dell'Unione dei Cinque Reali Siti, ente sovracomunale sempre più criticato per la sua scarsa operatività.
  • Festa Patronale
  • manifestazione
  • festa
  • estate
  • estate ortese
  • cartellone estate ortese
Altri contenuti a tema
Festa al Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà e all’emarginazione sociale di Cerignola Festa al Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà e all’emarginazione sociale di Cerignola Si svolgerà il 19 Dicembre nella struttura sita in Via Gran Sasso a partire dalle ore 15 del pomeriggio
La festa patronale di Cerignola secondo i lettori La festa patronale di Cerignola secondo i lettori Le risposte al sondaggio sulle storie Instagram a cura della redazione
Cosa pensi di...? Il sondaggio sulla festa patronale a Cerignola Cosa pensi di...? Il sondaggio sulla festa patronale a Cerignola L'iniziativa social attraverso le storie Instagram di CerignolaViva
Festa patronale, il comunicato di Lega Cerignola Festa patronale, il comunicato di Lega Cerignola Il segretario locale Specchio: “I cittadini hanno il diritto di sapere come sono stati spesi i soldi pubblici”
Sgarro, Moccia, Lombardi consiglieri di “Noi, Comunità in Movimento”: “A Cerignola una festa patronale triste” Sgarro, Moccia, Lombardi consiglieri di “Noi, Comunità in Movimento”: “A Cerignola una festa patronale triste” Il direttivo del gruppo politico di opposizione si fa portavoce della comunità cerignolana
Annullato concerto della Ferreri, a Cerignola si cerca un altro cantante per il 9 Settembre Annullato concerto della Ferreri, a Cerignola si cerca un altro cantante per il 9 Settembre Sui social alcuni cittadini propongono, tra il serio e il faceto, nomi e personaggi che possano sostituirla
Annullato il concerto di Giusy Ferreri a Cerignola Annullato il concerto di Giusy Ferreri a Cerignola Ad annunciarlo è la stessa cantante attraverso le storie Instagram: "Motivi di salute"
Iniziativa per i bambini speciali e quelli bisognosi alle giostre per la festa patronale a Cerignola Iniziativa per i bambini speciali e quelli bisognosi alle giostre per la festa patronale a Cerignola Coinvolte le associazioni locali, i volontari e le parrocchie della città
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.