John Deere R
John Deere R
Territorio

“La revisione delle macchine agricole: un'opportunità per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale”

Domani Giovedì 26 gennaio a Foggia e venerdì 27 gennaio a Cerignola


"Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL Foggia ha organizzato il seminario regionale "La revisione delle macchine agricole: un'opportunità per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale".
L'incontro è in programma giovedì 26 gennaio a Foggia presso Formedil Cpt (Via Napoli Km. 3,800) e, in replica, venerdì 27 gennaio a Cerignola, presso la Sala Conferenze del Comune (entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 9.00).
Il seminario rientra nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 e, in particolare, nell'Azione "Rete per le buone pratiche di salute e sicurezza del lavoro nelle attività agricole e zootecniche", avviata dalla Regione Puglia con la finalità di promuovere l'attività di informazione, formazione e divulgazione rivolta ai soggetti più deboli del comparto.
Pur registrando, nel corso degli ultimi anni, un calo degli infortuni, l'agricoltura risulta ancora uno tra i settori più pericolosi: ai dati infortunistici INAIL, infatti, sono da aggiungere ulteriori casi, spesso mortali, occorsi a hobbisti, lavoratori part-time e autonomi per i quali è prevista l'esenzione dall'obbligo assicurativo in caso di attività agricola non prevalente.
"Il seminario – commenta Antonio Nigri, Direttore dello SPESAL – è una occasione privilegiata di confronto tra portatori di interessi ed esperti del settore sugli aspetti tecnici e procedurali relativi alla revisione delle macchine agricole prevista dall'articolo 111 del nuovo codice della strada".
Temi dell'incontro saranno: il fenomeno infortunistico legato alle macchine agricole; i dati dell'Osservatorio INAIL; problemi del parco macchine esistente; le misure per ridurre il danno, dalla Revisione delle macchine agricole all'abilitazione (formazione) degli Operatori addetti. E, ancora, il Controllo del mercato: le macchine nuove, le macchine usate e il loro commercio, le procedure per l'accertamento delle "Non Conformità".
Il seminario si rivolge in particolare alle associazioni degli agricoltori, dei contoterzisti e dei consulenti; alle associazioni di costruttori e venditori/riparatori di macchine agricole; alle Organizzazioni sindacali; ai consulenti del lavoro.
La partecipazione è gratuita."
  • Agricoltura
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
A Cerignola gli agricoltori vedranno riconosciuti i danni legati a peronospora A Cerignola gli agricoltori vedranno riconosciuti i danni legati a peronospora Cialdella: «Il ministero dell’Agricoltura ha posto le basi per gli aiuti di stato»
Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Il Direttore Generale della ASL Foggia ha incontrato l’equipe della postazione territoriale 118
Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia È la prima donna a ricoprire l’incarico nella azienda sanitaria di Capitanata
Protesta agricoltori in Capitanata: corteo con mezzi agricoli lungo la SS16 Protesta agricoltori in Capitanata: corteo con mezzi agricoli lungo la SS16 La mobilitazione comincerà domani mattina alle ore 8.00
Approvato e votato il documento presentato dal Comitato “Cerignola Agricola” Approvato e votato il documento presentato dal Comitato “Cerignola Agricola” I consiglieri comunali del gruppo di opposizione di sinistra caldeggiano un Consiglio comunale monotematico
Agricoltori di Cerignola, sciolto il Presidio cittadino: gli aggiornamenti Agricoltori di Cerignola, sciolto il Presidio cittadino: gli aggiornamenti Una delegazione ha raggiunto altri gruppi a Montesilvano (PE) per la stesura di un documento programmatico
I trattori agricoli invadono le strade di Cerignola: si mobilitano gli agricoltori in protesta I trattori agricoli invadono le strade di Cerignola: si mobilitano gli agricoltori in protesta Un centinaio di mezzi agricoli hanno percorso l’intero corso cittadino, preceduti da un massiccio corteo
Presidio Agricoltori: partita la mobilitazione anche a Cerignola Presidio Agricoltori: partita la mobilitazione anche a Cerignola Il raduno è in Via Manfredonia, di fronte alle Cantine Angarano
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.