rifiuti canale
rifiuti canale
Vita di città

Lotta all’abbandono illegale dei rifiuti a Cerignola: partiti i controlli congiunti

Accertatori ambientali Tekra e Agenti di Polizia locale impegnati nei siti in cui avvengono gli abbandoni

Qualche giorno fa, con un video pubblicato sui canali social, l'assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella ha annunciato l'avvio di un'operazione congiunta che vede coinvolti gli operatori ecologici Tekra e alcuni agenti di Polizia locale.

L'obiettivo è quello di individuare i responsabili degli indecorosi abbandoni illegali di rifiuti in città, attraverso il controllo "a campione" nei siti in cui più di frequente si verificano accumuli di buste di immondizia.

Stando a quello che riferisce l'assessora Cicolella e che ci conferma qualche operatore ecologico, i controlli si stanno svolgendo da giorni in alcune zone della città. Vengono effettuati congiuntamente con operatori ambientali e agenti di Polizia municipale.

L'operazione prevede l'apertura dei sacchetti e buste di rifiuti per risalire ad elementi e tracce che possano riportare ai responsabili dell'abbandono e ai trasgressori delle regole concernenti la raccolta differenziata.

Ad esempio si rinviene una lettera con una bolletta, un cartone di pacco Amazon, ecc con i riferimenti personali o l'indirizzo.

Dopo aver esplorato il contenuto delle buste contenenti i rifiuti, e una volta individuati gli elementi necessari per risalire al responsabile, si procede con la sanzione, che viene formulata e recapitata direttamente all'abitazione del trasgressore.

"Per svolgere questi controlli siamo costretti a distogliere due unità dal Comando di Polizia municipale, addette al controllo del territorio, per impiegarle in questo tipo di attività. Vorrei lanciare un appello ai cittadini: rispettate la raccolta differenziata, non abbandonate i rifiuti, aiutateci a mantenere la città pulita"; ha dichiarato la Cicolella, che più volte è tornata sull'argomento "abbandono illegale dei rifiuti".

Un fenomeno che purtroppo sta diventando un cancro insanabile per la nostra città.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
“Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? “Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? Sforza e Bonito: porta a porta irrinunciabile, non si torna indietro
L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’Assessore all’Ambiente Sforza invita le attività di ristorazione a sensibilizzare la clientela
Emergenza rifiuti a Cerignola: Dercole (Foza Italia) chiede intervento immediato del Prefetto Emergenza rifiuti a Cerignola: Dercole (Foza Italia) chiede intervento immediato del Prefetto Si segnalano in particolare alcuni quartieri periferici della città
Rifiuti, la critica di Forza Italia Cerignola sulla gara vinta da Teknoservice Rifiuti, la critica di Forza Italia Cerignola sulla gara vinta da Teknoservice La nota di Carlo Dercole, il segretario cittadino del partito di centrodestra
Rifiuti abbandonati e non conformi: proseguono i controlli a Cerignola Rifiuti abbandonati e non conformi: proseguono i controlli a Cerignola L’assessore Sforza sollecita l’impegno di tutti per restituire pulizia e decoro alla città
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.