rifiuti canale
rifiuti canale
Vita di città

Lotta all’abbandono illegale dei rifiuti a Cerignola: partiti i controlli congiunti

Accertatori ambientali Tekra e Agenti di Polizia locale impegnati nei siti in cui avvengono gli abbandoni

Qualche giorno fa, con un video pubblicato sui canali social, l'assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella ha annunciato l'avvio di un'operazione congiunta che vede coinvolti gli operatori ecologici Tekra e alcuni agenti di Polizia locale.

L'obiettivo è quello di individuare i responsabili degli indecorosi abbandoni illegali di rifiuti in città, attraverso il controllo "a campione" nei siti in cui più di frequente si verificano accumuli di buste di immondizia.

Stando a quello che riferisce l'assessora Cicolella e che ci conferma qualche operatore ecologico, i controlli si stanno svolgendo da giorni in alcune zone della città. Vengono effettuati congiuntamente con operatori ambientali e agenti di Polizia municipale.

L'operazione prevede l'apertura dei sacchetti e buste di rifiuti per risalire ad elementi e tracce che possano riportare ai responsabili dell'abbandono e ai trasgressori delle regole concernenti la raccolta differenziata.

Ad esempio si rinviene una lettera con una bolletta, un cartone di pacco Amazon, ecc con i riferimenti personali o l'indirizzo.

Dopo aver esplorato il contenuto delle buste contenenti i rifiuti, e una volta individuati gli elementi necessari per risalire al responsabile, si procede con la sanzione, che viene formulata e recapitata direttamente all'abitazione del trasgressore.

"Per svolgere questi controlli siamo costretti a distogliere due unità dal Comando di Polizia municipale, addette al controllo del territorio, per impiegarle in questo tipo di attività. Vorrei lanciare un appello ai cittadini: rispettate la raccolta differenziata, non abbandonate i rifiuti, aiutateci a mantenere la città pulita"; ha dichiarato la Cicolella, che più volte è tornata sull'argomento "abbandono illegale dei rifiuti".

Un fenomeno che purtroppo sta diventando un cancro insanabile per la nostra città.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Lo sfogo di Don Antonio Miele, parroco di Cerignola: “Se la città è sporca è colpa di tutti” Lo sfogo di Don Antonio Miele, parroco di Cerignola: “Se la città è sporca è colpa di tutti” Il sacerdote esonera da colpe l’Amministrazione comunale per l’abbandono dei rifiuti
Nuovi cestini per rifiuti installati a Cerignola: ecco dove Nuovi cestini per rifiuti installati a Cerignola: ecco dove Posizionati nuvi raccoglitori di rifiuti in diverse zone della città
Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Proseguono i controlli per contrastare l’inciviltà ambientale a Cerignola
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.