Comune di Cerignola
Comune di Cerignola
Territorio

Martedì 24 marzo riaprirà il Comando di Polizia Municipale

A dichiararlo è il Comandante Francesco Delvino da noi contattato. Gli agenti termineranno la quarantena lavorando, come disposto dalla ASL in osservazione del DL n. 14 del 9 marzo

Dopo quanto accaduto al Comando di Polizia Municipale del Comune di Cerignola, dove un agente è risultato positivo al COVID-19 e la consequenziale sospensione dell'attività e chiusura del Comando in via cautelativa fino a nuove diposizioni della ASL (https://www.cerignolaviva.it/notizie/agente-di-polizia-municipale-positivo-al-covid-19/), al fine di monitorare quanto stia accadendo e dare informazioni dettagliate sull'evolversi della situazione, abbiamo contattato telefonicamente il Comandante della Polizia Municipale dott. Francesco Delvino che, con la solita cordialità e disponibilità, ci ha fornito ogni spiegazione annunciandoci che, da martedì 24 marzo il Comando sarà riaperto e il servizio riprenderà.

«Nella giornata di ieri, venerdì 20 marzo, la ASL si è espressaha dichiarato il Comandante Delvino – Stando all'art. 7 del Decreto Legge n. 14 del 9 marzo 2020 agli operatori sanitari e a quelli dei servizi pubblici essenziali non si applica la quarantena ma sospendono l'attività nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo per COVID-19»

In effetti l'art.7 del Decreto Legge n. 14 del 9 marzo 2020 prevede che:

"La disposizione di cui all'articolo 1, comma 2, lettera h (applicazione della misura della quarantena con sorveglianza attiva agli individui che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva) , del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, non si applica agli operatori sanitari e a quelli dei servizi pubblici essenziali che vengono sottoposti a sorveglianza. I medesimi operatori sospendono l'attività nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo per COVID-19.

«La ASL ha espressamente richiesto l'immediato intervento di sanificazione e disinfettazione del Comando di Polizia Municipale e delle auto. Tale intervento, avviato nella giornata di oggi, terminerà lunedì. Nella giornata di martedì 24 marzo saremo operativi ma garantendo un servizio ridotto fino a venerdì, data di termine dei 14 giorni di quarantena».

Per chiarezza nei confronti dei nostri lettori spieghiamo nel dettaglio a cosa si riferisce il dott. Delvino. L'agente di Polizia Municipale positivo al Coronavirus ebbe i primi sintomi nella giornata di venerdì 13 marzo e fu ricoverato martedì 17 marzo risultando positivo al tampone. La riapertura del Comando per la ripresa del servizio avverrà il 24 marzo, dopo 11 giorni dal contagio dell'agente positivo al COVID-19. I quattordici giorni di quarantena termineranno, quindi il venerdì 27 marzo. Quindi dal 24 al 27 marzo gli agenti del Comando di Polizia Municipale effettueranno un servizio ridotto.

«Da martedì 24 marzo saranno presenti in Comando gruppi di 4 agenti che si alterneranno ogni 6 orecontinua nel dettaglio il dott. Delvino - Uscirà una sola pattuglia al solo fine di supportare le altre forze pubbliche. Nessuna quarantena, quindi, in quanto si svolgono servizi essenziali. Il corpo di Polizia Municipale di Cerignola, lieto di aver appreso che il proprio collega è fuori pericolo uscendo dalla terapia intensiva, ha apprezzato la soluzione mettendosi a completa disposizione del Comandante e della cittadinanza. Completeranno la quaranta di 14 giorni nelle proprie abitazioni limitando l'uscita per le sole sei ore di servizio presso il comando. Indubbiamente saranno attrezzati di presidi di protezione individuale. Dal martedì 24 al venerdì 27 marzo non darò disposizioni di controllo del territorio, dopo questi tre giorni terminerà la quarantena e riprenderemo il servizio ordinario – conclude DelvinoLa sede del COC resterà il Comando di Polizia Municipale. In questi giorni abbiamo lavorato in videoconferenza in via eccezionale ma da martedì saremo operativi».
  • notizie
  • Francesco Delvino
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Polizia Municipale Cerignola
Altri contenuti a tema
Ancora bombe a Foggia, la criminalità torna a incutere terrore Ancora bombe a Foggia, la criminalità torna a incutere terrore Un ordigno è stato fatto esplodere ai danni della residenza per anziani “Il Sorriso di Stefano” in via Acquaviva
3500 contagiati, è lo scenario a cui si prepara la Regione Puglia 3500 contagiati, è lo scenario a cui si prepara la Regione Puglia Emiliano: «Uno scenario che speriamo non si verifichi mai ma che comunque dobbiamo preparare per evitare di essere presi in contropiede»
La Caritas diocesana nei giorni del coronavirus La Caritas diocesana nei giorni del coronavirus Oltre 40 volontari consegnano viveri a Cerignola e nelle borgate. Aiuto alle persone sole, agli anziani, accoglienza per i senza fissa dimora
Coronavirus, Speranza: «Confermate fino al 13 aprile le misure restrittive» Coronavirus, Speranza: «Confermate fino al 13 aprile le misure restrittive» Scuole e attività non di prima necessità ancora chiuse
Nevicate primaverili fanno strage di mandorle in campagna Nevicate primaverili fanno strage di mandorle in campagna Coldiretti Puglia “In fumo la produzione di mandorle,perdita di produzione di almeno il 90%. distrutte coltivazioni di carciofi, asparagi, bietole, finocchi, rape, cicorie e piselli”
Emergenza Coronavirus: sospensione rate dei finanziamenti alle imprese, è la richiesta di Emiliano Emergenza Coronavirus: sospensione rate dei finanziamenti alle imprese, è la richiesta di Emiliano «Mi auguro vadano incontro alle esigenze degli imprenditori, rischierebbero di subire ripercussioni insostenibili sulle loro attività»
RED, si allarga la fascia dei beneficiari: via libera ad altri 36 milioni RED, si allarga la fascia dei beneficiari: via libera ad altri 36 milioni Teresa Cicolella(pd): ennesima prova di buon governo di Emiliano, nessuno deve essere lasciato solo
Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna Salmo 94 “Non indurite il vostro cuore come a Meribah, come nel giorno di Massa nel deserto”. Riflessioni sulla Carità
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.