Monopattino elettrico. <span>Foto Kristof Topolewski da Pixabay</span>
Monopattino elettrico. Foto Kristof Topolewski da Pixabay
Attualità

Monopattini elettrici, assicurazione e casco solo per i minorenni

La norma è contenuta nell’ultimo decreto-legge Infrastrutture e trasporti assieme ad altre misure che riguardano moto e velocipedi

Il deputato Emanuele Scagliusi, capogruppo del M5S in commissione Trasporti alla Camera annuncia una serie di norme inserite nell'ultimo provvedimento che riguardano moto, velocipedi e monopattini. "Con l'approvazione dei nostri emendamenti al Dl Infrastrutture e trasporti abbiamo messo un punto fermo alla richiesta di sicurezza, semplificazioni e sostenibilità della mobilità che si aspettava da tempo".

"Nuove norme arrivano per il settore dei monopattini che negli ultimi due anni hanno generato ricadute economiche davvero importanti con un abbattimento delle emissioni nocive nelle nostre città. Non sarà obbligatorio il casco se non per i minorenni, così come l'assicurazione. Si potrà circolare anche nelle ore notturne a patto che, in condizioni di ridotta visibilità, si utilizzino luce di posizione e giubbetto catarifrangente, oltre ad aver previsto zone di sosta dedicate per evitare di parcheggiare sui marciapiedi. Inoltre, per favorire una maggiore inclusione alle persone con disabilità saranno riservati gratuitamente, grazie ad incentivi da corrispondere ai Comuni, anche le strisce blu nel caso in cui i parcheggi dedicati siano occupati".

"Abbiamo riordinato il codice della strada – aggiunge Scagliusi –, in particolare per quello che riguarda il trasporto privato e non solo. Tra le altre cose, è stato votato un nostro emendamento che rende possibile effettuare servizio taxi anche con motocicli e velocipedi. Grazie a questa norma, i Comuni potranno normare i servizi con conducente anche per le moto e le biciclette o bici-risciò, attività già ampiamente sperimentate in altre capitali europee e grandi città".
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Oltre 200mila euro a Cerignola per lo sviluppo delle ciclovie urbane Oltre 200mila euro a Cerignola per lo sviluppo delle ciclovie urbane Gli interventi sono finalizzati a investire su progetti di mobilità sostenibile
Cerignola verso l'8 maggio: le dichiarazioni dell'Assessore Bruno Cerignola verso l'8 maggio: le dichiarazioni dell'Assessore Bruno «Il coinvolgimento non sarà circoscritto alla sola giornata del Giro-E»
45mila euro all'Unione dei Cinque Reali Siti per piste ciclabili e mobilità sostenibile 45mila euro all'Unione dei Cinque Reali Siti per piste ciclabili e mobilità sostenibile L'obiettivo è la riduzione dell'inquinamento e dei consumi energetici
La Misericordia di Orta Nova inaugura il primo bike sharing cittadino La Misericordia di Orta Nova inaugura il primo bike sharing cittadino La cerimonia di inaugurazione della prima piattaforma cittadina per condividere gratuitamente i mezzi a due ruote si terrà il 9 agosto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.