nzerta
nzerta
Territorio

N’zerta, l’arte di conservare i pomodori appesi tipica della Puglia

Come la salsa in casa, anche quella della n'zerta è una tradizione che a Cerignola si segue ancora oggi

Noi pugliesi amiamo raccontarci attraverso le tradizioni legate alla terra. Molte di queste, pur essendo antiche, sono ancora seguite in parecchie località della Puglia. A Cerignola, nello specifico, oltre alla consuetudine di fare la salsa in casa, c'è ancora qualcuno che conserva i pomodori seguendo il tradizionale metodo di conservazione della n'zerta. Il termine, di uso dialettale, sta a indicare la modalità made in Puglia di tenere appesi i pomodori in un luogo adatto per averli a disposizione nei mesi invernali. Così facendo, non rischiano la marcitura e restano sempre belli freschi.

Ovviamente, però, la tecnica della n'zerta richiede una certa esperienza e dimestichezza, per cui è consigliabile adottare qualche accorgimento per non sbagliare.

Innanzitutto, gli anziani conoscono bene quali sono le tipologie di pomodori più adatti da conservare appesi in modo efficace e duraturo. Le nostre nonne sceglievano, per la n'zerta, i pomodori con la buccia più consistente e dura (i c.d. "vesuviani"), e i "gialletti", che presentano invece una polpa ben soda e di colore rosso acceso.

Dopo la raccolta dei pomodori non si deve aspettare troppo per realizzare la n'zerta: per evitare che non cadano a terra dopo poco è meglio lavorarli entro tre ore dal massimo da quando li si raccoglie.

Procedimento per la n'zerta

Scegliete un gancio resistente a cui appendere i pomodori, a cui legare un gancio ad anello (non più lungo di un metro): è qui che vanno attaccati i rametti di pomodori che avrete selezionato accuratamente.

Ogni cinque-sei rametti ricordatevi di applicare un distanziatore (da realizzare con pezzi di legno oppure canne di bambù). E' preferibile non mettere insieme troppi pomodori, perchè nei giorni seguenti questi tenderanno a cadere verso il basso. Altro accorgimento importante consiste nel distanziare bene i grappoli tra loro, in modo che non marciscano e siano abbastanza arieggiati.

Occhio a scegliere il luogo più consono per sistemare la vostra n'zerta: solitamente si appende al soffitto in un posto piuttosto buio, fresco e asciutto.

La n'zerta è una modalità di conservazione tipica dei pomodori che è diventata uno dei simboli della Puglia: quante volte abbiamo ammirato i frutti rossi appesi in bella mostra sul muro di una masseria antica o nei borghi e paesi pugliesi, davanti alle abitazioni?
  • pomodori
  • tradizioni
Altri contenuti a tema
Il “New York Times” rende omaggio al pranzo della domenica: a Cerignola non si rinuncia al “sugo” Il “New York Times” rende omaggio al pranzo della domenica: a Cerignola non si rinuncia al “sugo” La maggior parte dei cerignolani nel giorno festivo della settimana porta in tavola il tradizionale ragù di carne
Le coperte ai balconi durante le processioni: tradizione antica e ancora seguita a Cerignola Le coperte ai balconi durante le processioni: tradizione antica e ancora seguita a Cerignola Esporre le coperte più belle, o arazzi e tappeti preziosi è un’usanza popolare del Sud Italia
Malocchio: a Cerignola qualcuno lo elimina ancora come si faceva “una volta” Malocchio: a Cerignola qualcuno lo elimina ancora come si faceva “una volta” Poche donne anziane sono depositarie del tradizionale rito che libera dall’occhio malevolo
Le Sette Bambole della Quaresima: una tradizione pugliese diffusa anche a Cerignola Le Sette Bambole della Quaresima: una tradizione pugliese diffusa anche a Cerignola Lo storico cerignolano Luciano Antonellis ha ricostruito la suggestiva usanza popolare
A Cerignola la Sagra del Cucolo fritto - LE IMMAGINI A Cerignola la Sagra del Cucolo fritto - LE IMMAGINI La città ha celebrato una delle sue più famose tradizioni
Identità culturale e tradizione: la festa della Bambinella a Cerignola Identità culturale e tradizione: la festa della Bambinella a Cerignola La ricorrenza che per i cerignolani segna l’inizio delle festività natalizie
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.