pietra di scarto
pietra di scarto

Pastasciutta Antifascista, Pasta Libera per Tutti al “Laboratorio di Legalità F. Marcone di Cerignola”

L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Sociale Pietra di Scarto e si terrà il 25 Luglio prossimo

All'origine della "pastasciutta antifascista", l'iniziativa che anche quest'anno si terrà presso il Laboratorio di Legalità "F. Marcone" gestito dalla Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" di Cerignola, c'è un evento storico ben preciso.

Il 25 Luglio 1943 Mussolini fu destituito e arrestato dopo una riunione del Gran Consiglio del Fascismo. Il Re designò come nuovo Capo del Governo il Maresciallo dell'Esercito Pietro Badoglio.
Anche se il Partito Fascista era ormai caduto (dopo 21 anni di governo) la guerra continuava, con i nostri connazionali che appoggiavano i Tedeschi. Ed infatti le sollevazioni popolari continuavano, provocando ancora tante vittime innocenti.

I fratelli Cervi (da cui deriva appunto questa iniziativa), ferventi e convinti antifascisti, non avevano appreso della caduta di Mussolini perché stavano lavorando nei campi, ma sulla strada del ritorno notarono che era successo qualcosa di importante, perché incontrarono persone che festeggiavano.

Anche se erano consapevoli che la guerra purtroppo non era finita, decisero di festeggiare comunque l'evento della caduta di Mussolini, perché si trattava di un momento di pace dopo tanti anni di dittatura. Si procurarono allora farina, burro e formaggio e prepararono chili di pasta.

Poi caricarono il carro e lo portarono in piazza a Campegine, dove la distribuirono agli abitanti che si unirono volentieri alla festa.

Ognuno quel giorno gustò con piacere il suo piatto di pasta, ma tale abitudine si ripete ancora oggi nelle iniziative che ricordano lo storico evento istituito da Casa Cervi, e che si svolgono in tutta Italia.

La pastasciutta da allora è diventata il piatto simbolo per la Festa della Liberazione.

"Pastasciutta Antifascista" si terrà presso il Laboratorio di Legalità "F. Marcone" sito in Contrada Toro a Cerignola, e prevede diversi momenti. Ad organizzarla è la Cooperativa Pietra di Scarto, secondo il seguente programma:

Alle ore 18.30 si svolgerà un laboratorio per bambini/e dai 5 ai 10 anni, intitolato "I colori del mare", a cura di Matilda Editrice e Libreria "L'albero dei Fichi" (contributo di 10 euro, albo illuminato incluso).

Alle ore 19.00 sarà allestita una mostra personale dell'artista Clelia Mori Genoveffa Cocconi Cervi, "Una donna, una madre", alla presenza dell'artista Clelia Mori, letture a cura di Maria Mennuni.

Alle ore 20.30 Pastasciutta Gratuita e Socialità.

E' gradita la prenotazione al recapito telefonico 0885-896655 o via e-mail all'indirizzo: promozione@pietradiscarto.it
  • Cooperativa Pietra di Scarto
Altri contenuti a tema
Campo estivo per maggiorenni “Una promessa per Hyso” presso la Cooperativa “Pietra di Scarto” di Cerignola Campo estivo per maggiorenni “Una promessa per Hyso” presso la Cooperativa “Pietra di Scarto” di Cerignola C’è posto per 14 ragazzi/e dai 18 anni in su nel periodo 4/10 Settembre 2024
“In me non c’è che futuro”; nuovo progetto di inclusione sociale della Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola “In me non c’è che futuro”; nuovo progetto di inclusione sociale della Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola Le attività saranno realizzate con il sostegno dei fondi Otto per Mille Valdese
“Mamma Natale”: l’iniziativa della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola per i bambini “Mamma Natale”: l’iniziativa della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola per i bambini L’evento è gratuito e si svolgerà presso il Laboratorio di Legalità “F. Marcone” in contrada Toro
Presentazione del libro sullo sfruttamento e caporalato in Italia a Palazzo Fornari di Cerignola Presentazione del libro sullo sfruttamento e caporalato in Italia a Palazzo Fornari di Cerignola L’incontro è promosso e organizzato dalla Coop. Soc. Pietra di Scarto
“Besa per Hyso”, in memoria di Hyso Telharay: l’evento della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola “Besa per Hyso”, in memoria di Hyso Telharay: l’evento della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola Si terrà il 7 Settembre presso il Laboratorio della Legalità intitolato a Francesco Marcone, in contrada Toro
La cooperativa cerignolana "Pietra di Scarto" tra i vincitori di Orizzonti solidali 2023 La cooperativa cerignolana "Pietra di Scarto" tra i vincitori di Orizzonti solidali 2023 Ecco tutti i progetti vincitori del concorso promosso dalla Fondazione Megamark
“Chissà se i pesci piangono”, il nuovo progetto della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola “Chissà se i pesci piangono”, il nuovo progetto della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola Avrà la durata di 12 mesi e sarà realizzato con il sostegno della Regione Puglia
E!State Liberi: cominciano oggi a Cerignola i campi estivi promossi da Libera sui beni confiscati alla mafia E!State Liberi: cominciano oggi a Cerignola i campi estivi promossi da Libera sui beni confiscati alla mafia Due le cooperative sociali impegnate nell’iniziativa: “Pietra di Scarto” e “Altereco”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.