Consiglio Comunale Assessore Pezzano
Consiglio Comunale Assessore Pezzano
Territorio

Politiche abitative e borse di studio al centro dello scorso Consiglio COmunale

Approvati l’accordo relativo al canone concordato, il protocollo d’intesa con ARCA Capitanata ed il regolamento di borse di studio su Giuseppe Di Vittorio.

Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità le proposte relative al canone concordato, al protocollo d'intesa con ARCA Capitanata per la gestione di alloggi comunali ed alle borse di studio intitolate a Giuseppe Di Vittorio. Proposte avanzate dal vicesindaco Rino Pezzano, titolare della delega alle Politiche Sociali, del Lavoro e Abitative.

Il canone concordato ha l'obiettivo di fronteggiare il problema dell'emergenza abitativa e della ricorrente difficoltà di molti nuclei familiari sottoposti a procedure di sfratto a reperire alloggi a canone calmierato. Per questa ragione sono stati sottoscritti si è proceduto accordi territoriali tra le organizzazioni delle proprietà edilizie (A.P.P.E. - Confedilizia, A.P.P.C. e CONFAPPI) e quelle degli inquilini maggiormente rappresentative (SUNIA,SICET UNIET ed ASSOCASA).

Questa iniziativa è rafforzata dal protocollo d'intesa sancito con la direzione provinciale dell'Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare (ARCA Capitanata) per la gestione degli alloggi comunali.

"Grazie a questi accordi - ha dichiarato Rino Pezzano - mettiamo in campo strumenti per agevolare l'applicazione di canoni concordati, per stimolare l'attivazione di nuovi affitti sul territorio attraverso un controllo puntuale teso a garantire agevolazioni fiscali per le unità immobiliari concesse in locazione. Il tutto nell'interesse esclusivo del più diffuso riconoscimento del diritto alla casa".

Il Consiglio comunale ha poi approvato il regolamento per il riconoscimento di borse di studio universitarie intitolate a Giuseppe Di Vittorio. Agli studenti residenti nella città di Cerignola che intendano sostenere una tesi di laurea che approfondisca, attualizzi o prenda spunto dal pensiero di Giuseppe Di Vittorio ed al legame con la città ofantina prevedendo sarà riconosciuto un contributo economici di 500 euro.

"Mai nessuno in passato - ha affermato Pezzano- ha pensato di dare vita ad un'iniziativa simile per sollecitare nei giovani la curiosità intellettuale verso la grandiosa opera di Giuseppe Di Vittorio e il profondo legame tra il fondatore della CGIL e la nostra città. Sono davvero soddisfatto dell'approvazione unanime in Consiglio comunale e ringrazio quanti hanno condiviso la proposta. Il riconoscimento delle borse di studio è un altro step del percorso di valorizzazione, anche turistica, dell'epopea divittoriana iniziato con la restituzione alla città del Murale e l'organizzazione del press tour Sulle strade di Peppino Di Vittorio. Iniziative che hanno sollecitato attenzioni positive e interessi virtuosi verso la nostra comunità".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
L'Amministrazione di Cerignola esprime solidarietà al pellegrino derubato. Un appello per ritrovare il responsabile L'Amministrazione di Cerignola esprime solidarietà al pellegrino derubato. Un appello per ritrovare il responsabile «Confidiamo nel tempestivo e puntuale intervento delle Forze dell’Ordine»
Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino La segnalazione di un cittadino riporta all’attenzione lo stato di degrado dei bagni pubblici della villa comunale
"Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio "Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio In programma mercoledì 22 aprile 
Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile La solidarietà e la ferma condanna dell’amministrazione comunale
Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Un momento di confronto autentico, con al centro il valore delle relazioni istituzionali e produttive
Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Aurelia Tonti: «Gli obiettivi sono: promuovere la qualità e l'unicità dei vini locali, supportare i produttori locali e favorire lo sviluppo turistico»
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.