Mons. Luigi Renna
Mons. Luigi Renna
Religioni

Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna

Salmo 94 “Non indurite il vostro cuore come a Meribah, come nel giorno di Massa nel deserto”. Riflessioni sulla Carità

La preghiera mattutina con il Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano Mons. Luigi Renna.

«Dal salmo dell'Invitatorio, n. 94, sale un'esclamazione che non è quella dell'uomo ma quella di Dio. Non indurite il cuore come a Meribah, come nel giorno di Massa nel deserto. Il riferimento è ad un episodio del libo dell'Esodo nel quale il popolo di Israele si ribellò verso il Signore perché temeva di essere stato abbandonato da Lui, perciò indurì il cuore, cominciò ad avere nostalgia dell'Egitto perché lì aveva pane in abbondanza, aveva carne, aveva acqua… ma non aveva la libertà.

Il popolo di Israele che non riusciva ad apprezzare la libertà, l'avrebbe volentieri barattata per qualcosa che avrebbe riempito il suo stomaco. Per questo il Signore dice "Non indurite il vostro cuore come a Meribah" e sembra dircelo ogni giorno, infatti la liturgia delle ore inizia con questo salmo, il salmo dell'Invitatorio. Ogni giorno il Signore ci chiede di non indurire il nostro cuore.
Non indurirlo verso di lui per essere capaci di ascoltare le sua parola , non indurirlo nei confronti degli altri per non diventare sordi a ciò che, soprattutto nel bisogno, ci chiedono.

Per questo stamattina ritorno a riflettere sul tema della Carità.

A volte il nostro cuore è duro perché siamo stati provati dalla vita e non riusciamo a guardare le esigenze degli altri. Tanti non sono aperti verso le esigenze del prossimo perché portano il peso e il segno, nella loro vita, di tante cose che sono mancate. Però stupisce vedere come tanta altra gente che nella vita, magari, ha sofferto la povertà ed è stata segnata anche dal dolore, è capace, con quel poco che ha e nonostante le sue sofferenze, di condividerlo.

Quante volte mi imbatto in persone che hanno poco e sono capaci di condividere quel poco che hanno. Perlomeno sono capaci di condividere il loro tempo e le loro energie perché si mettono a disposizione del loro prossimo . Quante volte invece ho trovato tante persone tutte prese da se stesse, dal proprio io che accampano sempre scuse per non poter dare tempo, energie e magari qualcosa di quello che hanno agli altri»

  • notizie
  • Mons. Luigi Renna
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Diocesi
  • Coronavirus
  • Caritas Diocesana Cerignola
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Fai Cisl di Foggia e Caritas di Cerignola Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Fai Cisl di Foggia e Caritas di Cerignola L'obiettivo è promuovere processi di integrazione, di formazione, conoscenza e solidarietà sociale
Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola "Occorre prepararci per tempo a ospitare queste persone in condizioni umane e dignitose"
Cooperativa Pietra di Scarto e Caritas di Cerignola al Premio Internazionale Chiara Lubich a Pompei Cooperativa Pietra di Scarto e Caritas di Cerignola al Premio Internazionale Chiara Lubich a Pompei Giunto alla 13esima edizione, il premio è ideato e promosso dall’Associazione “Mondo Nuovo” di Manfredonia
La Caritas diocesana raccoglie fondi per Turchia e Siria La Caritas diocesana raccoglie fondi per Turchia e Siria Si può partecipare alla colletta da mercoledì 22 febbraio sino al 27 aprile
Il 9 febbraio un convegno organizzato dalla Caritas  della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Il 9 febbraio un convegno organizzato dalla Caritas della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano L'incontro si chiama “Prendersi cura dell’anello debole”
Marcia Diocesana della Pace a Cerignola il 21 gennaio Marcia Diocesana della Pace a Cerignola il 21 gennaio Appuntamento ore 16:30 nella piazza antistante la chiesa di Cristo Re
Torna “Salsa Bakhita”: Caritas e “Pietra di Scarto” di Cerignola nel ghetto di Tre Titoli per coltivare dignità Torna “Salsa Bakhita”: Caritas e “Pietra di Scarto” di Cerignola nel ghetto di Tre Titoli per coltivare dignità Un prodotto che racconta storie di riscatto dallo sfruttamento e dall’esclusione sociale
“Nella mia ora di libertà”: a Cerignola un progetto per la giustizia riparativa “Nella mia ora di libertà”: a Cerignola un progetto per la giustizia riparativa L’impegno della Caritas diocesana per l’integrazione proseguirà anche nei prossimi mesi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.