Coding Marconi
Coding Marconi

Progetto Erasmus "Explore the World of Coding": le attività svolte al Circolo Didattico “G. Marconi” di Cerignola

Presso la sala consiliare si è svolta la cerimonia di gemellaggio tra Cerignola e il paese polacco Debe Wielke

Cominciato a settembre del 2020, il progetto Erasmus "Explore the World of Coding" presso il Circolo Didattico "G.Marconi" di Cerignola proseguirà fino ad agosto del 2023. E' un percorso vario, interessante, che coinvolge i partner, i singoli docenti e gli alunni dell'istituto, alla scoperta del Coding, la programmazione informatica.

Si tratta di una metodologia che consente di apprendere ed utilizzare in maniera critica e creativa la tecnologia e la Rete. Il Coding oggi si rivela anche a scuola uno strumento formidabile per favorire lo sviluppo del c.d. "pensiero computazionale" negli alunni.

Quella che si sta svolgendo presso la Scuola Marconi attualmente è la terza mobilità, dopo le prime due svolte rispettivamente in Polonia e in Turchia. A questa seguirà poi la mobilità in Bulgaria e in Grecia, nel 2023.

Il team della Polonia, costituito dai coordinatori del progetto, è formato da 4 docenti, quello della Bulgaria da 5 docenti, quello della Grecia da due, della Turchia da quattro. L'Italia è il Paese ospitante dal 26 al 30 Settembre 2022.

Le attività proposte e attuate nell'ambito del programma presso il Circolo Didattico Marconi, nello specifico, sono state: Coding unplugged, workshop su robotica, utilizzo della stampante 3D, utilizzo di App relative al Coding, caccia al tesoro con il QR per le strade di Cerignola, attività motoria Coding, danza robotica.

A tali attività svolte nei locali scolastici si sono aggiunte anche le visite guidate in luoghi tipici del nostro territorio, come le Saline di Margherita di Savoia, Matera, Alberobello, Bari e Napoli.

La Referente del progetto scolastico è l'insegnante Raffaella Maggio, che, per la buona riuscita del progetto, ha collaborato con tutti i membri della Commissione Erasmus, presieduta dall'insegnante Maria Mansi, sotto la guida della Dirigente dell'Istituto, Angela Maria Anna D'Arienzo.

Altro tassello importante del progetto è il gemellaggio avvenuto tra il nostro paese e quello del partner della Polonia, Debe Wielke, richiesto e tanto desiderato dal Comune polacco.

Dopo la cerimonia del gemellaggio, avvenuta presso la sala consiliare del Comune di Cerignola alla presenza dei Sindaci dei due paesi, Francesco Bonito e Krzysztof Kalinowski, c'è stata la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i partner che hanno partecipato al progetto (mobilità in Italia).

"La città di Cerignola da oggi è partner del Comune di Dębe Wielkie, in Polonia. Insieme al sindaco Krzysztof Kalinowski abbiamo firmato un accordo che rende le nostre città più vicine perché ispirate ai valori di uguaglianza, pace, solidarietà. Il gemellaggio con Dębe Wielkie, avvenuto nell'ambito del programma Erasmus+, mira a sviluppare la cooperazione educativa, sportiva, economica, culturale. Oggi l'aula consiliare era affollata da bambini, insegnanti, docenti, lingue e tradizioni diverse che, insieme, hanno trascorso del tempo conoscendosi e confrontandosi tra decine e decine di bandierine della Pace.

È questo ciò che vogliono i nostri bambini ed è questo il compito che noi abbiamo: cercare di costruire per loro il mondo che desiderano. È questo, in pratica, ciò che abbiamo messo nero su bianco io e il mio amico e collega sindaco Krzysztof. Un ringraziamento ai dirigenti scolastici Małgorzata Wachowicz e Angela Maria D'Arienzo della scuola Marconi, che insieme all'assessore Rossella Bruno hanno organizzato questa bella giornata di valori a termine di un progetto prezioso, quale è l'Erasmus+, che rende i nostri figli cittadini di Cerignola, di Italia, di Europa e del Mondo"
, queste le parole del Sindaco di Cerignola Bonito a commento della cerimonia di gemellaggio.
  • Scuola Statale 2à Circolo Marconi
Altri contenuti a tema
Serrature bloccate alla scuola elementare “G. Marconi” Serrature bloccate alla scuola elementare “G. Marconi” Gli alunni ed il personale scolastico sono riusciti ad entrare grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco
Agenda 2030 - “Merenda a Km 0” , il 2° Circolo “G. Marconi” si mette in gioco Agenda 2030 - “Merenda a Km 0” , il 2° Circolo “G. Marconi” si mette in gioco Un progetto promosso per privilegiare l’utilizzo dei prodotti locali e non confezionati, ridurre la quantità di rifiuti e prevenire l’aumento di alunni in sovrappeso
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.