Scuola  Marconi
Scuola Marconi

Agenda 2030 - “Merenda a Km 0” , il 2° Circolo “G. Marconi” si mette in gioco

Un progetto promosso per privilegiare l’utilizzo dei prodotti locali e non confezionati, ridurre la quantità di rifiuti e prevenire l’aumento di alunni in sovrappeso

Il 25 settembre 2015 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un dettagliato piano corredato da una lista di 17 obiettivi da raggiungere per realizzare, nell'arco di 15 anni, miglioramenti significativi per la vita del pianeta e dei suoi abitanti.

Nei 17 obiettivi, chiamati Obiettivi Globali per uno Sviluppo Sostenibile, sono sviluppati 169 sotto-obiettivi che riguardano tutte le dimensioni della vita umana e del pianeta, dalla lotta ad ogni forma di povertà al miglioramento della salute e dell'educazione, alla promozione di una agricoltura sostenibile nel rispetto dell'ecosistema terrestre, e che dovranno essere raggiunti da tutti i paesi del mondo entro il 2030, alcuni dei quali anche entro il 2020.

In questa scacchiera globale ricca di obiettivi da raggiungere e attori impegnati in traguardi mirati, la Scuola Statale 2° Circolo "G. Marconi" di Cerignola, dal 2 dicembre 2019, ha iniziato a giocare un ruolo importante che vede più protagonisti in campo; gli alunni, le famiglie, i docenti, la dirigenza.

"Merenda a Km 0" è il progetto curricolare che coinvolge gli alunni della Scuola Primaria e i bambini della Scuola dell'Infanzia. Un progetto promosso al fine di privilegiare l'utilizzo dei prodotti locali e non confezionati, di ridurre la quantità di rifiuti ad alto impatto ambientale e di prevenire l'aumento di alunni in sovrappeso migliorando la qualità delle merende.

Il progetto è stato supportato dalla Federazione Provinciale della Coldiretti Foggia che, con l'ausilio di esperti, mette a disposizione una serie di attività formative e informative come lezioni didattiche, creazione di un orto scolastico primaverile, degustazione di prodotti locali a conclusione di ogni lezione.

Ogni giorno, alle ore 10:30, il suono della campanella che annuncia la ricreazione si trasforma in suono di vitalità capace di trasformare la scuola in un vero e proprio centro di corretta nutrizione con un menù giornaliero studiato ad hoc per una merenda sana che esalta i prodotti della terra e promuove la tradizione agricola del nostro territorio, riporta al palato antichi sapori ed educa alla conoscenza dell'apporto calorico, cancella l'etichetta del confezionato per aprire la strada al "fatto in casa" con le mani della mamma e del bambino all'insegna del motto "Facile star bene… ogni giorno!

Giornata preferita per gli alunni, i docenti e i genitori? Il mercoledì perché pane e pomodoro e pane e olio premiano l'antica tradizione alimentare e restituiscono quei sapori che non possono assolutamente passare inosservati.
2 fotoMerenda Km 0
locandina merenda KmMen merenda Km
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Scuola Statale 2à Circolo Marconi
Altri contenuti a tema
Progetto Erasmus "Explore the World of Coding": le attività svolte al Circolo Didattico “G. Marconi” di Cerignola Progetto Erasmus "Explore the World of Coding": le attività svolte al Circolo Didattico “G. Marconi” di Cerignola Presso la sala consiliare si è svolta la cerimonia di gemellaggio tra Cerignola e il paese polacco Debe Wielke
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.