tablet 118
tablet 118
Territorio

Puglia, lo spot del 118 con i tablet salvavita | VIDEO

Ci sarà un tablet per ogni postazione del 118 in Puglia


Mentre il piano di riordino ospedaliero pugliese è a Roma sotto la lente del Ministero, (secondo alcuni quotidiani nazionali il piano sarebbe stato bocciato fatto smentito dal Direttore del dipartimento Promozione della salute, Giovanni Gorgoni) la Puglia lancia lo spot sul 118 con i tablet a bordo delle ambulanze che permettono di trasferire le informazioni per la formazione della scheda paziente in tempo reale, direttamente al pronto soccorso di destinazione.

La Scheda Paziente Digitale è un'applicazione software, installata sul tablet in dotazione all'ambulanza del 118, sulla quale gli operatori sanitari inseriscono i dati dell'intervento: dai dati anagrafici del paziente a quelli relativi alle prestazioni erogate in ambulanza, dalle somministrazioni farmaceutiche eventualmente fornite, agli esami strumentali effettuati e ai risultati rilevati direttamente sul paziente in ambulanza, e infine la diagnosi elaborata. Tutti questi dati sono trasferiti in forma digitale direttamente al pronto soccorso di destinazione, dove medici e infermieri possono esaminarli e decidere con anticipo quali siano gli esami e le prestazioni da erogare e predisporre così l'accoglienza e la presa in carico del paziente.

Evidenti i vantaggi per i cittadinii, ma notevoli sono i benefici che la nuova soluzione può apportare anche sull'organizzazione sanitaria regionale: dalla maggiore informazione disponibile al personale che opera sull'ambulanza, alla facile circolazione e gestione delle informazioni gestite digitalmente, fino a quelle che possono sembrare banalità ma non lo sono affatto.

Il sistema permette infatti di inserire il codice missione già nella fase di allertamento dell'ambulanza, operazione che in passato avveniva solo ed esclusivamente per via telefonica con tutte le problematiche connesse all'errore umano. Ma soprattutto la Scheda Paziente Digitale viene compilata in maniera guidata, con campi già precodificati, circostanza questa che, oltre a semplificare il lavoro degli operatori sanitari, migliora decisamente la qualità dei dati sanitari relativi al soccorso. Quest'ultimo aspetto non è di secondaria importanza poiché contribuisce a migliorare la qualità dei flussi informativi inviati al Ministero della Salute, un adempimento necessario per l'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato del fondo Sanitario.

Infine, l'intero sistema garantisce la cooperazione applicativa con l'intero sistema della sanità elettronica, cioè gli operatori delle Centrali Operative 118 dispongono sul proprio terminale, in tempo reale, di tutte le informazioni sul livello di impegno dei Pronto Soccorsi (numero di codici rossi in trattamento, numero di codici gialli in attesa, tempi di attesa, ecc.) per organizzare meglio l'intero servizo e le informazioni in ingresso nel pronto soccorso di arrivo possono essere inserite direttamente nel sistema informativo Sanitario Regionale (Edotto) affinché vengano gestite efficacemente per le altre applicazioni, come ad esempio il fascicolo elettronico del paziente.

Ad oggi la Scheda Paziente Digitale è in uso su tutti i mezzi di soccorso del 118 della provincia di Brindisi e a breve sarà disponibile per l'intero territorio regionale.


Video di presentazione della Scheda Paziente digitale:





  • Regione Puglia
  • 118
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il progetto selezionato e citato è "La strada, c'è solo la strada su cui puoi contare"
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Erogati dalla Regione Puglia, permetteranno interventi per la salubrità delle campagne
A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E Il consigliere Sorbo: "Un traguardo che ci premia per aver portato un cartellone di eventi di livello"
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Le risorse finanziarie regionali riguardano alcuni eventi sportivi svoltisi in città
A Cerignola 140mila euro per pulire canali e corsi d’acqua A Cerignola 140mila euro per pulire canali e corsi d’acqua Sono in tutto 6 milioni di euro da parte della Regione Puglia
Bar Gorizia e Specchio Boutique tra le attività storiche di Cerignola Bar Gorizia e Specchio Boutique tra le attività storiche di Cerignola La Regione Puglia ha individuato un primo elenco di attività storiche e di tradizione pugliesi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.