ASL Foggia
ASL Foggia
Enti locali

Rete di supporto sociale per persone in quarantena e in stato di fragilità

Piazzolla: “L’Azienda ha inteso costruire con le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali una partnership tra pubblico e privato in una logica collaborativa, anziché in quella più tradizionale committente/fornitore”

Ottanta persone assistite e centodue familiari: è il bilancio della prima fase di attività di consulenza e presa in carico condivisa delle persone assistite da alcune strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali della provincia di Foggia, interessate da focolai di contagio da COVID-19.
L'attività è stata svolta nell'ambito della "Rete di supporto sociale per le persone in quarantena per COVID – 19 e per le persone in stato di fragilità", attivata dal Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla durante il periodo di massima allerta.
Il coordinamento nasce dalla necessità di dare risposta ad una emergenza che, oltre ad essere sanitaria, ha ben presto assunto anche carattere sociale.

"L'Azienda – spiega Piazzolla - ha inteso costruire con le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali una partnership tra pubblico e privato in una logica collaborativa, anziché in quella più tradizionale committente/fornitore. La riflessione sull'esperienza di isolamento e di disorientamento vissuto dalle persone assistite nelle Strutture e dai loro familiari, in questo particolare periodo emergenziale, ha consentito, in questo modo, di realizzare un importante intervento di "welfare comunitario".

La rete ha visto, infatti, impegnato in prima linea, accanto alle equipe delle Strutture residenziali coinvolte, il "Servizio sociale professionale" della ASL.
Gli assistenti sociali hanno offerto un supporto sociale ai familiari delle persone assistite, in particolare nei casi in cui si è reso necessario il ricovero ospedaliero.
La fase post ricovero, di rientro presso le Strutture di provenienza, ha visto, inoltre, l'attivazione di proficue collaborazioni con la direzione sanitaria e il servizio sociale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria OO.RR. di Foggia.
La Direzione ringrazia, pertanto, gli assistenti sociali coordinatori partecipanti: Matteo Bisceglia, Clara Ciuffreda, Maria Antonietta Favilla, Roberta Marasco, Carolina Villani e Vincenza Rainone, che ha curato il coordinamento operativo delle attività.

Si ringraziano, infine, le Direzioni delle Strutture coinvolte, che hanno aderito a questa nuova "offerta di servizio", riconoscendone il valore e l'opportunità.
La "Rete di supporto sociale per le persone in quarantena per COVID – 19 e per le persone in stato di fragilità" resta operativa.
È possibile accedere al servizio collegandosi alla pagina web:
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/rete-di-supporto-sociale.
  • Asl Foggia
  • Vito Piazzolla
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Il Direttore Generale della ASL Foggia ha incontrato l’equipe della postazione territoriale 118
Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia È la prima donna a ricoprire l’incarico nella azienda sanitaria di Capitanata
Sanitaservice ASL Foggia: «Nessuna volontà di ridimensionare  funzioni e attività assegnate alla società in house» Sanitaservice ASL Foggia: «Nessuna volontà di ridimensionare funzioni e attività assegnate alla società in house» Sindacati convocati per il prossimo 17 gennaio
Casse CUP: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Casse CUP: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Dal 15 gennaio 2024 solo pagamenti con moneta elettronica
Nasce il primo ambulatorio per stomizzati in provincia di Foggia Nasce il primo ambulatorio per stomizzati in provincia di Foggia Operativo il lunedì e il giovedì nel Poliambulatorio di Piazza della Libertà del capoluogo dauno
Contributi per l'acquisto di sostituti al latte materno, ecco come fare domanda Contributi per l'acquisto di sostituti al latte materno, ecco come fare domanda La Asl Foggia ha approvato i requisiti necessari alla richiesta
Entro fine dicembre arriva a Cerignola la nuova TAC finanziata dal PNRR Entro fine dicembre arriva a Cerignola la nuova TAC finanziata dal PNRR Operativa, nel frattempo, una TAC mobile in arrivo da Modena
L'ospedale di Cerignola s'illumina di verde per la Giornata della salute mentale L'ospedale di Cerignola s'illumina di verde per la Giornata della salute mentale Le iniziative della ASL Foggia per sensibilizzare la cittadinanza sul tema
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.