Scuola Aldo Moro
Scuola Aldo Moro
Vita di città

Riscaldamenti guasti al plesso Aldo Moro di Cerignola: le richieste dei genitori

Da circa un mese i bambini della scuola materna ed elementare sono nelle aule al freddo

Risalgono a dicembre scorso, prima dell'inizio delle vacanze natalizie, i problemi relativi agli apparecchi di riscaldamento della scuola "Aldo Moro" a Cerignola, che comprende le sezioni dalla "A" alla "E".

I genitori dei piccoli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia e primaria hanno subito fatto presente la situazione, recandosi al Comune per chiedere un intervento tempestivo dell'assessore preposto. In quell'occasione hanno incontrato il Sindaco, al quale hanno chiesto di procedere ad un'ordinanza di chiusura delle sule scolastiche, in caso di persistenza del problema.

"Il primo cittadino ci ha rassicurato che i tecnici avrebbero provveduto a sistemare tutto durante le festività natalizie. Ci hanno riferito che il problema dei termosifoni, che si accendono alle dieci del mattino e restano accesi sino all'una in modo flebile, quindi non in grado di riscaldare un ambiente gelido senza continuità, deriverebbe da un problema di pressione dell'acqua, per cui per la risoluzione definitiva bisogna sostituire un pezzo della stessa", ci riferisce una delle mamme portavoce dei genitori, che ha raggiunto telefonicamente la nostra redazione per segnalarci il perdurare dei disagi al rientro a scuola.

"Abbiamo sperato che al rientro a scuola la situazione si risolvesse in modo definitivo, ma così non è. Le classi sono dimezzate, la maggior parte delle insegnanti è in malattia. I pochi bambini che frequentano sono costretti a stare in classe con indosso i giubbotti, con tutto il disagio che questo comporta. Oggi c'è stato l'ennesimo intervento di un tecnico, ma a questo punto chiediamo che il Sindaco emetta un'ordinanza di chiusura di qualche giorno per effettuare tutte le prove del caso e riscaldare gli ambienti scolastici per favorire un rientro più agevole ai bambini", conclude la mamma in rappresentanza dei genitori.

"E' inconcepibile che una situazione di disagio che coinvolge i bambini possa perdurare così a lungo senza una soluzione definitiva. L'intervento del Comune a questo punto non è soltanto auspicabile, ma doveroso in quanto c'è di mezzo il diritto allo studio dei nostri minori". Queste le parole del consigliere comunale e provinciale Rino Pezzano sulla questione.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 La Regione Puglia ha fissato l’inizio delle lezioni al 16 Settembre 2024
Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” La scuola può farsi promotrice di nuovi approcci all’insegnamento più benefici per bambini e ragazzi
Sospensione delle attività didattiche per il Liceo Classico e il Liceo Artistico a Cerignola Sospensione delle attività didattiche per il Liceo Classico e il Liceo Artistico a Cerignola Lo ha disposto la Provincia di Foggia nei giorni 4,5 e 6 Aprile
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.