Ambulanza Soccorso 118 4
Ambulanza Soccorso 118 4
Territorio

Sanità, 118 in agitazione in Capitanata

Le sigle di categoria Anaoo, Fimmg-Es, Intesa Sindacale, Smi e Uil, annunciano la protesta all’unanimità contro «le promesse disattese» negli ultimi 3 anni


Stato di agitazione delle organizzazioni sindacali dei medici dell'emergenza territoriale-118 della provincia di Foggia - Anaoo, Fimmg-Es, Intesa Sindacale, Smi e Uil - che denunciano il grave stato di precarietà che si verificherà per i mesi estivi sul Sistema dell'Emergenza Territoriale-118, poiché i medici si atterranno scrupolosamente all'applicazione del contratto nazionale facendo le ore di servizio previsto dallo stesso.
Considerato che il sistema è sottodimensionato come personale, per cui per assicurare la copertura per tutte le 24 h i medici sono chiamati ad enormi sacrifici. Sacrifici che gli stessi non sono più disposti a sopportare. Questa decisione – ribadiscono i sindacati - è scaturita durante le assemblee che ogni organizzazione sindacale ha tenuto con i proprio iscritti. "I presenti all'unanimità hanno manifestato tutto il proprio disappunto- dichiara Francesco Marino della FIMMG-ES - a continuare ad avere un comportamento corretto e responsabile con l'Azienda, se poi alle parole e alle promesse della Dirigenza non seguono fatti concreti". Questa è una situazione che si protrae da circa 3 anni, quando all'allora Dirigenza Aziendale venne la felice idea di azzerare alcune prestazioni in modo unilaterale, previste nell' Accordo Aziendale, tagliando servizi alla popolazione di Capitanata. Anche allora furono fatte promesse, vennero date alcune garanzie , sia da parte della Dirigenza Aziendale che dall'allora Assessore Regionale alla Salute: dopo 3 anni i medici aspettano ancora una risposta per la risoluzione dei problemi che attanagliano il settore. I sindacati ribadiscono che il sistema dell'Emergenza Territoriale è sempre più in sofferenza, tanto che anche questi primi mesi dell'anno è continuato l'abbandono del servizio dei medici, che hanno rassegnato le dimissioni, preferendo altri lavori o altre sedi più comode. I Pronto soccorso e i DEA aziendali riescono a coprire i turni di guardia grazie alla disponibilità di parecchi colleghi che rinunciando ai loro riposi danno disponibilità a coprire turni nei PS e nei DEA. Il malcontento e la sofferenza dei medici culmineranno con la proclamazione dello stato di Agitazione e se servirà fino alla programmazione di uno Sciopero degli stessi, cosi come sta succedendo nelle altre province pugliesi, se la Direzione non farà seguire i fatti alle parole.
  • 118
Altri contenuti a tema
Il 118 di Cerignola dedicato a Nicole Selvaggio Il 118 di Cerignola dedicato a Nicole Selvaggio Piazzolla: "Il suo sorriso un esempio per tutti noi"
Intitolata a Nicole Selvaggio la postazione del 118 di Cerignola Intitolata a Nicole Selvaggio la postazione del 118 di Cerignola Morì mentre andava a lavoro
Servizio 118, Fp Cgil Foggia: “Rabbia per la morte del soccorritore” Servizio 118, Fp Cgil Foggia: “Rabbia per la morte del soccorritore” “Nicola Ciccomascolo lavorava in condizioni estremamente difficili, come i suoi colleghi”
Puglia, lo spot del 118 con i tablet salvavita | VIDEO Puglia, lo spot del 118 con i tablet salvavita | VIDEO Ci sarà un tablet per ogni postazione del 118 in Puglia
Orta Nova: incidente sulla statale 16, un morto e 7 feriti Orta Nova: incidente sulla statale 16, un morto e 7 feriti Scontro tra auto e furgone braccianti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.