Sente_Mente day a Cerignola
Sente_Mente day a Cerignola
Territorio

Sente-Mente day Cerignola, la giornata socio sanitaria

Il Comune di Cerignola è il 46° in Italia ad aver aderito al Sente-Mente, l’Ambito Territoriale di Zona è il primo ad aver sposato il progetto

Questa mattina, in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, il tanto atteso appuntamento socio - sanitario "Sente-Mente Day" presso il Teatro Comunale "S. Mercadante" di Cerignola.
Studiata per individuare e valorizzare l'essenza vitale racchiusa in ogni persona, "Sente-Mente", investe in formazione per aiutare le persone e le organizzazioni socio sanitarie, attraverso un metodo capace di creare benessere , ad uscire da quello stato di impotenza che attanaglia il vissuto di quanti sono coinvolti nei processi di assistenza e cura.

Un modello creato per permettere nuove azioni e nuove metodologie di assistenza e cura alle organizzazioni sociali e sanitarie coinvolto, un miglioramento organizzativo continuo e il sostegno alla Amministrazioni attraverso un Progetto Pilota che guiderà il Comune a essere "Sente-mente, amico delle persone che con-vivono con la demenza".

Il Comune di Cerignola è il 46° in Italia ad aver aderito al progetto "Sente-Mente" mentre l'Ambito Territoriale di Zona è il primo, nella nazione, ad aver abbracciato il progetto socio-sanitario. Sono le informazioni che ha dato, nel corso della presentazione, la giornalista Giovanna Greco, conduttrice della giornata di studi che si è aperta con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano attraverso un messaggio video andato in onda nel momento di apertura.

"Carissimo Rino – ha dichiarato Michele Emiliano nel corso dell'interevento – ti ringrazio per il grande impegno che stai mettendo per sostenere le famiglie e i pazienti di queste malattie neurologiche dannosissime dove spesso si registra la forte difficoltà di organizzare il servizi e la vita di tante persone che rimangono fortemente pregiudicate dal disagio. Ringrazio il Comune di Cerignola per aver organizzato, in questa giornata mondiale dell'Alzheimer, un evento così importante. Seguirò con molto interesse e chiederò all'Assessore Pezzano di riferirmi sui risultati del lavoro che avete messo in atto. Fisicamente non potevo esserci ma sappiate che sono con voi".

Il momento formativo ha avuto inizio con i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Cerignola avv. Francesco Metta che, in un teatro gremito di rappresentanze del terzo settore di Capitanata, di operatori sociali appartenenti a strutture sanitarie e di famiglie ha manifestato il proprio orgoglio per il lavoro messo in atto dall'Assessore alle Politiche Sociali Rino Pezzano.

"Permettetemi di essere orgoglioso della risposta di questa città. Dimostra il livello di civiltà e di attenzione di questa comunità, dimostra come non siamo disattenti rispetto a nessuna tematica che possa coinvolgere i nostri cittadini e migliorare la qualità di vita. Ringrazio Letizia Espanoli perché mi promise che in questa giornata sarebbe stata a Cerignola, prima città del sud di Italia ad ospitare il Sente-Mente, la ringrazio anche per avermi abbracciato al mio arrivo salutandomi con le parole «Il mio Sindaco preferito». Ringrazio il mio Assessore Rino Pezzano.In questo mio è racchiuso tutto il sentimento di stima, amicizia e grande apprezzamento per ciò che sta facendo sia in relazione all'evento di oggi sia su tutto il fronte dei Servizi Sociali della Città di Cerignola. Il nostro servizio sociale è all'avanguardia ed è parametro di rispetto al quale si paragonano altre comunità ed enti istituzionali, merito di tante persone e soprattutto di Rino. Stiamo facendo un'impresa, stiamo realizzando qualcosa di difficilissimo e ci stiamo riuscendo. Abbiamo trovato una città inginocchiata, triste e buia e l'abbiamo proiettata verso un futuro importante che vede Cerignola al centro di importanti iniziative. Segnalo opere pubbliche, passi in avanti, iniziative private, attenzione che stiamo avendo per tutta la comunità che ogni giorno si stringe intorno a noi amministratori facendoci sentire il massimo apprezzamento. Mi aspetto su tutti gli altri fronti e su tutti i settori che nessuno si fermi ad osservare i risultati ottenuti ma continui a correre verso risultati sempre migliori".

Sul palco, subito dopo il Sindaco, l'Assessore alle Politiche Sociali e del lavoro Rino Pezzano, la dott.ssa Letizia Espanoli, ideatrice del modello Sente-Mente, il dott. Raffaele De Nittis, Presidente della Cooperativa "San Giovanni di Dio".

«Tu non curi solo con ciò che sai ma curi con ciò che sei» è il messaggio di riflessione lanciato da Letizia Espanoli che ha manifestato la massima soddisfazione per il lavoro messo in campo in questi mesi nella Città di Cerignola e, in particolar modo, per l'impegno degli operatori del terzo settore sociale e sanitario che hanno scelto il modello Sente-Mente impegnandosi nel percorso formativo. Poche parole per aprire la fase di dialogo con i "felicitatori" in una giornata dove il "soggetto svantaggiato" diventa destinatario di interventi mirati a garantire una migliore vivibilità.
Alle parole di apprezzamento da parte del Sindaco di Cerignola la risposta dell'Assessore Pezzano. Una risposta con pochissimi annunci e tanto impegno, poche parole e tanti interventi mirati, studiati, voluti, progettati con l'intero staff dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola. L'Assessore Pezzano ha ringraziato quanti si impegnano in un settore delicato, quanti si prodigano per l'innovazione dei servizi e, in particolar modo, quanti si mettono in gioco nella sperimentazione di nuove metodologie di lavoro, nuovi interventi volti a migliorare la vita sia di coloro che vivono il disagio che delle famiglie che vengono letteralmente ingoiate dal disagio stesso.

"Noi non abbiamo scelto di investire in questa città per puro caso – ha dichiarato il dott. Raffaele De Nittis in riferimento alla costruenda RSA che, a breve, aprirà le porte ad interventi socio sanitari a favore di anziani e, in particolar modo, di soggetti affetti da Alzheimer – abbiamo scelto Cerignola perché, dal primo momento, abbiamo colto gli input lanciati da questa Amministrazione Comunale cogliendo da subito le sinergie messe in campo e la collaborazione da parte degli amministratori".

Dopo gli interventi istituzionali e la presentazione degli obiettivi del Sente-Mente, in un Teatro Mercadante pieno di "felicitatori" trasformato in centro di analisi dei bisogni e nuove tecniche di lavoro sociale e sanitario, la giornata formativa ha avuto inizio.
8 fotoFoto Sente Mente day a Cerignola
Greco De Nittis Espanoli PezzanoGiovanna Greco e Franco MettaGiovanna Greco e Franco MettaGiovanna Greco Franco Metta Rino PezzanoMessaggio di Michele EmilianoMetta Salatto Greco PezzanoPaltea al Mercadantepremiazione cooperative sociali
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Grano duro, stagione incerta: calo del 20-30% nei raccolti Grano duro, stagione incerta: calo del 20-30% nei raccolti Preoccupazioni in provincia di Foggia, nel Barese e nella BAT, incognita redditività
Zone F,  Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Zone F, Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Nelle sedute di Consiglio Comunale in cui si è deliberato sulle zone F Vincenzo Specchio non ha mai votato contro, si è sempre astenuto
Coronavirus,  bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nelle ultime 24 ore solo 2 positivi in Regione. 3 i decessi
Covid-19, Cerignola fra i comuni inseriti nell'indagine sierologica Covid-19, Cerignola fra i comuni inseriti nell'indagine sierologica Sono in totale 96 i comuni pugliesi, 14 della provincia di Foggia e, tra questi, Cerignola
La salute: bene globale La salute: bene globale Iniziativa dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro
È pronta la app “Immuni”, sperimentazione in Puglia da metà giugno È pronta la app “Immuni”, sperimentazione in Puglia da metà giugno Per la zona meridionale è stata scelta la Puglia come luogo di avvio del "contact tracing" a mezzo digitale. Sperimentazioni anche in Abruzzo e Liguria
Questa sera sanificazione in Zona Industriale Questa sera sanificazione in Zona Industriale A comunicarlo è Claudio Dilernia Coordinatore della Federazione "Insieme per Cerignola”. La sanificazione avverrà in zona industriale e a Cerignola Campagna
Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Vincenzo Specchio: “Saturati illegittimamente gli spazi pubblici causando la scomparsa dei negozi e dei pubblici esercizi di vicinato"
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.