Firma Pezzano
Firma Pezzano
Territorio

Siglato l’accordo territoriale per i canoni abitativi del comune di Cerignola

Pezzano: “Cerignola, primo Comune in Puglia a dotarsi di tale strumento in seguito all’emanazione del decreto ministeriale del 16 gennaio 2017”.

Sottoscrittori dell'accordo Michela De Palma del SUNIA provinciale, SICET in persona del Segretario Provinciale Angelo Sgobbo, ASSOCASA nella persona del suo segretario provinciale Gerardo Defeudis. Mentre in rappresentanza delle associazioni provinciali della proprietà edilizia di Foggia: A.P.P.E. - CONFEDILIZIA nelle persona di Franco Granata, A.P.P. rappresenta dal dott. Michele Marangelli e CONFAPPI nella persona dell'avvocato Saverio Catalano.
Hanno assistito all'atto della sottoscrizione anche la dottoressa Daniela Conte dirigente del settore Politiche Sociali del comune di Cerignola ed il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro, Rino Pezzano.

L'accordo territoriale nei fatti disciplina il canone di civile abitazione concordato, sulla scorta della legge n°341 del 1998 e successive modifiche ed integrazioni compreso quanto dettato dal D.M. del 16/01/2017 emanato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanza.

E' un documento che andrà a regolare i contratti di affitto a canone concordato, cioè significa che proprietario ed inquilino si accordano per un canone compreso tra un massimo ed un minimo a seconda delle fasce stabilite nell'accordo sulla base delle zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale.

"Infatti l'accordo - dichiara, Michela De Palma - frutto di una contrattazione siamo riusciti a siglarlo; cercheremo con tale strumento di poter perseguire un obiettivo importante che è quello di cercare di calmierare il mercato delle locazioni".

In pratica per lo stesso appartamento un contratto di affitto determinato in contrattazione libera avrà sempre valori più alti rispetto a quanto invece può scaturire dall'applicazione delle modalità previste dall'accordo per la definizione dei canoni concordati.

"Tale strumento - afferma Pezzano- permetterà a molte famiglie di usufruire di una locazione a costi sostenibili ed adeguati al proprio reddito e di ottenere una fiscalità agevolata per i proprietari degli immobili oltre che per gli inquilini".

Alta è quindi l'attenzione e l'impegno nell'ambito di sua competenza del comune di Cerignola in materia di politiche abitative, con interventi finalizzati all'aiuto verso famiglie più fragili.

"Oltre che per la nostra associazione - conclude, Saverio Catalano - la convenzione siglata quest'oggi è un valore aggiunto anche per la città di Cerignola che ha offerto la possibilità di stipulare contratti locativi anche ad uso transitorio mediante un canone concordato".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
New Age Multistore. Intervista a Savino Dibisceglia -VIDEO e FOTO- New Age Multistore. Intervista a Savino Dibisceglia -VIDEO e FOTO- Venerdì 13 luglio, presso New Age Multistor di Savino Dibisceglia l’apertura della ormai storica campagna sconti “Tre capi a € 50”. Testimonial per presentare il mese dei saldi, Mercedez Henger e Franco Terlizzi dall’Isola dei famosi e Luca Speracchi da Uomini e Donne.
Carlo Dercole: Cerignola d’Estate, la stagione estiva dei giovani e delle associazioni -VIDEO e FOTO- Carlo Dercole: Cerignola d’Estate, la stagione estiva dei giovani e delle associazioni -VIDEO e FOTO- Ieri mattina ho trascorso un bellissimo momento con gli anziani dell’Ospizio “Manfredi Solimine” impegnati nel laboratorio di arti manipolative organizzato dall’Associazione “Verderamina.
Vincenzo Specchio: Distretto Urbano e Piano di Attività, avviamo il percorso di definizione del programma. Vincenzo Specchio: Distretto Urbano e Piano di Attività, avviamo il percorso di definizione del programma. Invitiamo tutti gli operatori commerciali e i cittadini a partecipare attivamente agli incontri di Lunedì 16 luglio e Lunedì 23 luglio presso la Saletta Convegni del Comune di Cerignola.
Sgarro: «Le dieci ultime, drammatiche bugie di Metta su SIA. Oramai amministra la città dal suo profilo facebook» Sgarro: «Le dieci ultime, drammatiche bugie di Metta su SIA. Oramai amministra la città dal suo profilo facebook» Asserragliato nella sua stanza, Metta continua a postare video su Facebook continuando a raccontare bugie in maniera compulsiva
Sindaco Metta: Questa mattina la SIA ha la piena disponibilità dei versamenti. Sindaco Metta: Questa mattina la SIA ha la piena disponibilità dei versamenti. Le somme sono nella piena disponibilità dell’Amministratore Unico della SIA. Ennesima ordinanza in danno a SIA da parte del Comune di Trinitapoli.
Dibisceglia: Metta non intende mantenere gli impegni presi dinanzi al Prefetto Dibisceglia: Metta non intende mantenere gli impegni presi dinanzi al Prefetto Franco Metta ha davvero intenzione di attenersi a quanto contenuto nel verbale firmato da tutti i Sindaci in Prefettura?
Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” l’Archivio di Pinuccio e Salvatore Tatarella.
Orta Nova - Per Vik Arrigoni e per la Palestina Orta Nova - Per Vik Arrigoni e per la Palestina L’associazione di promozione sociale, "l’Orta Nova che vorrei" in collaborazione con il gruppo musicale “Clan Banlieue”, ha progettato per il 19 luglio una serata di sensibilizzazione culturale su quello che sta accadendo in Palestina.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.