Mappa attività di volontariato
Mappa attività di volontariato
null

Una mappa per tracciare le attività di volontariato ai tempi del Covid-19

Da oggi on line sul sito del CSV Foggia, presenta indicatori nei comuni in cui sono stati attivati servizi dalle realtà del Terzo Settore come il “pronto spesa” e il “pronto farmaco”

Uno strumento accessibile, costantemente aggiornato, in cui trovare i contatti da chiamare per chiedere aiuto durante l'emergenza sanitaria. È on line, sul sito del CSV Foggia, la mappa delle realtà attive in sostegno delle persone fragili durante l'emergenza Covid-19.

Inserita nella sezione dedicata "Emergenza Covid-19. Il volontariato non si ferma" del sito csvfoggia.it, accessibile da un banner in homepage, la mappa presenta indicatori per segnalare tutti i comuni in cui sono stati attivati servizi dalle realtà del Terzo Settore, come il "pronto spesa" o il "pronto farmaco".

Cliccando sullo spillo inserito nel comune di interesse, sarà possibile conoscere il nome dell'associazione, le modalità di erogazione del servizio e il recapito telefonico corrispondente da poter chiamare, con il dettaglio delle giornate e/o fasce orarie di reperibilità.

"Abbiamo pensato – spiegano dal Centro di Servizi per il Volontariato – di rendere più fruibili le informazioni in nostro possesso, per metterle a disposizione della popolazione. La mappa viene aggiornata quotidianamente, grazie alle indicazioni che ci vengono fornite dai volontari. Anzi, chiediamo proprio la collaborazione di tutte le associazioni affinché, nel più breve tempo possibile, possano diventare disponibili le informazioni per tutti i comuni della Capitanata e per i tre della provincia BT di nostra competenza territoriale: Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli".

La mappa presenta anche alcuni indicatori in mare. "Abbiamo pensato di inserire le informazioni relative a servizi di supporto psicologico forniti da realtà locali, ma disponibili per l'intera popolazione. La posizione non è casuale: in questo momento siamo travolti da un mare di emozioni e un aiuto, l'ascolto di persone esperte può essere consolatorio".

Proprio a tale proposito, il CSV Foggia ha invitato i volontari a girare brevi video di incoraggiamento o di saluto, un messaggio di speranza per i cittadini in condizione di fragilità.

Sul sito è possibile trovare, inoltre, anche aggiornamenti su avvisi relativi all'emergenza e a ordinanze, come quella della Giunta regionale n. 190 del 21 marzo 2020 relativa alle indicazioni sulle modalità di spostamento nell'ambito del territorio regionale per attività di volontariato.

Nei prossimi giorni saranno attivati dagli operatori del Centro percorsi di formazioni e laboratori destinati ai volontari, fruibili su piattaforme digitali.

Per visualizzare la mappa: http://www.csvfoggia.it/comunicazione/emergenza-covid-19.html
  • notizie
  • associazioni
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Grano duro, stagione incerta: calo del 20-30% nei raccolti Grano duro, stagione incerta: calo del 20-30% nei raccolti Preoccupazioni in provincia di Foggia, nel Barese e nella BAT, incognita redditività
Zone F,  Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Zone F, Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Nelle sedute di Consiglio Comunale in cui si è deliberato sulle zone F Vincenzo Specchio non ha mai votato contro, si è sempre astenuto
Coronavirus,  bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nelle ultime 24 ore solo 2 positivi in Regione. 3 i decessi
Covid-19, Cerignola fra i comuni inseriti nell'indagine sierologica Covid-19, Cerignola fra i comuni inseriti nell'indagine sierologica Sono in totale 96 i comuni pugliesi, 14 della provincia di Foggia e, tra questi, Cerignola
La salute: bene globale La salute: bene globale Iniziativa dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro
È pronta la app “Immuni”, sperimentazione in Puglia da metà giugno È pronta la app “Immuni”, sperimentazione in Puglia da metà giugno Per la zona meridionale è stata scelta la Puglia come luogo di avvio del "contact tracing" a mezzo digitale. Sperimentazioni anche in Abruzzo e Liguria
Questa sera sanificazione in Zona Industriale Questa sera sanificazione in Zona Industriale A comunicarlo è Claudio Dilernia Coordinatore della Federazione "Insieme per Cerignola”. La sanificazione avverrà in zona industriale e a Cerignola Campagna
Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Vincenzo Specchio: “Saturati illegittimamente gli spazi pubblici causando la scomparsa dei negozi e dei pubblici esercizi di vicinato"
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.