Bandiere PD
Bandiere PD

Via ai test sierologici in Puglia

PD Cerignola: “Passo importante alla lotta al virus, la strada è quella giusta"

Elezioni Regionali 2020
"Con una circolare a firma del Presidente, Michele Emiliano, e del Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute, il dottor Vito Montanaro, si è dato il via all'esecuzione dei test sierologici nella Regione Puglia. Un altro importante passo alla lotta al coronavirus è stato compiuto. Le criticità non sono ancora tutte risolte, ma la strada è quella giusta". Il Partito Democratico di Cerignola accoglie positivamente la notizia dell'inizio dei test sierologici in tutto il territorio regionale.

"La circolare regola le modalità con le quali i test saranno effettuati – spiega il PD - I test dovranno essere garantiti dai laboratori di Patologia Clinica e Microbiologia accreditati con il Servizio Sanitario Regionale e potranno essere richiesti soltanto su prescrizione del medico curante o del pediatra. A decidere di effettuare i test potranno essere anche le ASL che dovranno adottare un piano territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione virale nella popolazione lavorativa. Per quanto riguarda le aziende private, invece, l'adesione è su base volontaria: i datori di lavoro, su richiesta del medico del lavoro, potranno chiedere di sottoporre ai test i propri dipendenti, ma questi ultimi dovranno prima dare il proprio consenso. I soggetti positivi saranno messi in isolamento domiciliare e sottoposti a tampone, il cui costo sarà a carico del Sistema Sanitario Regionale. A partire da luglio, le ASL dovranno trasmettere un report al Dipartimento Salute".
Per quanto riguarda la ASL Foggia, con la delibera n.° 698 del 19 maggio 2020 si è autorizzato l'affidamento diretto per la fornitura di apparecchiature utili ad effettuare test diagnostici agli operatori sanitari e assimilati a maggior rischio. In questo modo, potremo sapere in quale misura il virus sia presente nei soggetti asintomatici che, attraverso il contatto con le altre persone, possono trasmettere il contagio e dar vita a nuovi focolai".

"Dopo settimane di notizie poco confortanti, è giunto finalmente il momento delle buone notizie. La politica, quando è ben fatta, raggiunge i risultati che si prefigge. La guerra al Covid-19 non è ancora finita e l'avvio dei test sierologici su base regionale è di sicuro una battaglia vinta, ma non è un punto d'arrivo perché, per sconfiggere il virus una volta per tutte, occorre ancora tanto lavoro. E, come sempre, il Partito Democratico è pronto a compiere il proprio dovere".
  • Pd
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Coronavirus Fase 2
Altri contenuti a tema
Rapina al portavalori sulla Lecce – Brindisi, nel commando due cerignolani Rapina al portavalori sulla Lecce – Brindisi, nel commando due cerignolani Il gruppo armato era composto da dieci persone identificate nelle indagini dell’operazione denominata “Long Vehicle”
Coronavirus:  stato di emergenza, si ve verso la proroga al 31 dicembre Coronavirus: stato di emergenza, si ve verso la proroga al 31 dicembre A dichiararlo è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Ragionevolmente ci avviamo verso la proroga dello stato di emergenza”
Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nelle ultime 24 ore sono risultati positivi 4 casi nelle province di Lecce e Bari
Pubblicato il bando regionale per la riqualificazione in Oss degli operatori di strutture assistenziali Pubblicato il bando regionale per la riqualificazione in Oss degli operatori di strutture assistenziali Grazie a questo bando si perseguirà l'obiettivo di disporre di figure uniche e qualificate dedicate all'assistenza di base alle persone
Prezzo del pomodoro e campagna dell’uva, trattative e allarmi della CIA Prezzo del pomodoro e campagna dell’uva, trattative e allarmi della CIA Prezzo del pomodoro, CIA Capitanata: "Trattativa estenuante, tempo scaduto". Campagna dell'uva: "Dall'Olanda uva egiziana a metà prezzo"
Concorso in Polizia Municipale a Cerignola, gli idonei passano da 6 a 11 Concorso in Polizia Municipale a Cerignola, gli idonei passano da 6 a 11 In data 5 luglio solo in 6 sono stati ritenuti idonei alla prova orale, in data odierna i 6 candidati ritenuti idonei sono diventati 11
Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nelle ultime 24 ore nessun caso positivo e nessun decesso
Caso dott. Monteleone, alle accuse di Metta si accoda il PD Cerignola Caso dott. Monteleone, alle accuse di Metta si accoda il PD Cerignola Licenziamento dott. Monteleone, Metta accusa i Dirigenti firmatari del provvedimento e la Commissione Straordinaria, il PD Cerignola lancia le stesse accuse ma ritenendo Metta quasi responsabile
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.