mostra violenza donne
mostra violenza donne

Violenza sulle donne: una mostra degli studenti di Cerignola

Alcune opere saranno vendute all’asta per aiutare donne bisognose

E' stata inaugurata due giorni fa, nei locali di Palazzo di Città, una mostra dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Gli elaborati artistici esposti sono stati realizzati dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Cerignola.

Nella giornata di ieri sono arrivate le prime classi in visita per visionare le opere pittoriche e riflettere insieme su un tema forte e importante come quello della violenza sulle donne. Le scolaresche hanno anche partecipato ad un laboratorio formativo a cura dell'associazione "Impegno Donna".

Tra i disegni che gli studenti hanno elaborato in occasione del 25 Novembre, giornata dedicata al ricordo delle donne vittime di femminicidio, ci sono volti tumefatti e sguardi che implorano pietà dinanzi all'ennesimo sopruso fisico o psicologico subito. Tali immagini fanno emozionare e riflettere, soprattutto perché sono state pensate e realizzate da bambini e ragazzi, ai quali è utile insegnare a scuola il rispetto per le persone e per le donne in particolare.

Alcune opere sono state selezionate per essere successivamente vendute in un'asta, il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare borse di lavoro a favore di donne vittime di violenza. Il triste fenomeno non accenna a diminuire nel nostro Paese, in cui i numeri di donne uccise per mano di un uomo sono impressionanti.

L'iniziativa della mostra delle opere degli studenti rientra nel programma di eventi organizzati dall'Amministrazione comunale in vista del prossimo 25 Novembre, intitolato "Parliamone".

Nella giornata internazionale contro la violenza alle donne tutti gli istituti scolastici di Cerignola realizzeranno un flash mob e attività di sensibilizzazione sull'argomento. Il 26 Novembre, invece, è prevista la presentazione del libro "Se questi sono gli uomini" del giornalista Riccardo Iacona e lo spettacolo teatrale "Virginia allo specchio" della Compagnia "ANIMALENTA" presso il Roma Teatro Cinema E…
  • mostra
Altri contenuti a tema
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
"Com'eri vestita?": la mostra itinerante arriva a Cerignola "Com'eri vestita?": la mostra itinerante arriva a Cerignola Dal 23 ottobre al 2 novembre l'esposizione sarà visitabile nell'auditorium dell'istituto "Pavoncelli"
La Cerignola in miniatura di Gerardo Ladogana racconta i simboli della città La Cerignola in miniatura di Gerardo Ladogana racconta i simboli della città L’artista cerignolano, 76 anni, ha realizzato le opere partendo dalle piante originarie degli edifici
“Manufart”, il Maestro Gerardo Ladogana presenta “Cerignola in Miniatura” “Manufart”, il Maestro Gerardo Ladogana presenta “Cerignola in Miniatura” La mostra sarà inaugurata questa sera alle 21.30 e resterà aperta sino al 21 Giugno
A Cerignola una mostra ed un monumento dedicati a Madre Teresa di Calcutta A Cerignola una mostra ed un monumento dedicati a Madre Teresa di Calcutta L’esposizione resterà aperta fino al 2 Giugno presso la Parrocchia Spirito Santo
L’artista Lucia Magnifico espone in una mostra personale a Cerignola L’artista Lucia Magnifico espone in una mostra personale a Cerignola L’iniziativa è promossa dall’associazione Art&fatti, in occasione dell’evento “Notte in Giro”
Mostra collettiva d’arte a Palazzo Fornari a Cerignola Mostra collettiva d’arte a Palazzo Fornari a Cerignola Si intitola “FormArte” e resterà aperta fino al 7 Gennaio prossimo
Giuseppe Amorese: “Esporrò le mie opere per la terza volta a New York” Giuseppe Amorese: “Esporrò le mie opere per la terza volta a New York” L’artista cerignolano si racconta prima della fiera d’arte Internazionale AAF NYC 2022
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.