METEO
METEO
Meteo & Dintorni

Ciclone nord Europa: conseguenze in Italia

Forte maltempo al nord

Ciclone sul nord Europa : Un potente vortice di bassa pressione conquista con venti tempestosi il centro-nord Europa, dove è prevista già dalle prossime ore una severa ondata di maltempo che sul suo percorso potrebbe lasciare molti danni.

L'immagine del del satellite ci mostra un evidente vortice di bassa pressione pari a 954 hp posizionato tra le isole britanniche.

La tempesta atlantica chiamata Ciaran, porterà raffiche fino a 150-200 km, pari a quelle di un uragano di categoria 2.

Le regioni più colpite da tale ventilazione includeranno il Golfo di Biscaglia, e quindi le coste occidentali della Francia, le coste settentrionali della Spagna, il Canale della Manica, la parte meridionale del Regno Unito, con le coste del Galles e della Corno.

La violenta ventilazione scatenerà mareggiate impetuose lungo le coste esposte, dove si prevedono onde alte fino a 13 metri e oltre. Ampi tratti costieri potrebbero subire dei danni severi.

Conseguenze sul nostro territorio: Nelle prossime ore ci sarà un severo peggioramento sul nostro territorio.

Infatti il maltempo colpirà nell'ordine il centro nord Italia, e parte del centro con precipitazioni abbondanti e locali temporali forti.

Inoltre nella giornata di Giovedì è Venerdì è previsto un rinforzo dei venti, che saranno molto forti lungo tutte le coste tirreniche, con ampie mareggiate.

Per quanto riguarda la nostra regione Puglia: Soltanto molto vento a partire dal primo pomeriggio della giornata odierna, con raffiche di vento sul Salento e Gargano.

Successivamente nella giornata di Venerdì 3 Novembre vento molto forte su tutto il territorio con raffiche fino a 50 km l'ora. Non si escludono possibili rovesci di pioggia, sul foggiano nella prima parte della giornata di domani.

Infine nel Weekend: Non sono previsti grandi cambiamenti, rimarremo in un contesto climatico nella norma con tempo stabile e soleggiato. Tranne nella giornata di Domenica, quando tornerà a soffiare un po' di vento.

Massima attenzione: raffiche di vento nelle prossime 24 ore, su tutto il territorio foggiano con locali raffiche superiori ai 50 km l'ora.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo Settimana: è estate! Meteo Settimana: è estate! Condizioni di tempo stabile e pienamente estivo
Cielo lattiginoso a Cerignola: la spiegazione dell’esperto di meteorologia Antonio Digirolamo Cielo lattiginoso a Cerignola: la spiegazione dell’esperto di meteorologia Antonio Digirolamo Si tratterebbe di sabbia proveniente dal deserto carica di elementi ferrosi ed inquinanti
Meteo Settimana: bel tempo a tratti variabile Meteo Settimana: bel tempo a tratti variabile Il tempo sarà stabile, ma con locali annuvolamenti
Meteo Week-End: torna l'instabilità pomeridiana Meteo Week-End: torna l'instabilità pomeridiana Tra Sabato e Domenica possibili temporali nel pomeriggio
Maltempo in arrivo sul nostro territorio Maltempo in arrivo sul nostro territorio Da mercoledì pioggia e temporali
Imminente fase più fredda in arrivo Imminente fase più fredda in arrivo Da metà settimana torna il maltempo sulla nostra regione
Meteo Settimana: stabilità e bel tempo in Puglia Meteo Settimana: stabilità e bel tempo in Puglia Clima primaverile sul nostro territorio
Meteo per Pasqua: previsto clima primaverile Meteo per Pasqua: previsto clima primaverile Temperature in sensibile aumento
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.