n
n
Meteo & Dintorni

Il punto della situazione meteorologica

Possibile irruzione artica da giovedì 3 Ottobre

Pare ormai appurato che sulle coste adriatiche possano esserci fenomeni localmente intensi, per quanto riguarda il settore tirrenico c'è ancora incertezza.
L' oscillazione, che vedrà una cresta anticiclonica spingersi verso le Isole Britanniche, innescherà una discesa d'aria fredda verso sud. Freddo che andrà ad alimentare un'ampia struttura ciclonica collocata sull'Europa nordorientale.

Attenzione, perché sulla traiettoria d'ingresso permangono delle incertezze e potrebbero dipendere molte cose, prima di tutto l'eventuale maltempo.
Fino a qualche giorno fa c'erano grossi dubbi sul coinvolgimento, più o meno marcato, delle nostre regioni ma nelle ultime ore sembra che qualche elemento d'incertezza sia venuto meno.
Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto dobbiamo capire di che tipo di peggioramento si tratta.
Non sarà il classico peggioramento atlantico tipo quelli che abbiamo avuto nei giorni scorsi ma sarà un peggioramento innescato da un'oscillazione piuttosto marcata del getto d'alta quota.

Tale oscillazione, che vedrà una cresta anticiclonica spingersi verso le Isole Britanniche, innescherà una discesa d'aria fredda verso sud i cui effetti andrebbero eventualmente valutati.
E' un'ipotesi minoritaria in quanto pare che l'irruzione sia repentina ma, a nostro avviso, darà contenuta e debole.
A prescindere dagli affetti che avremo, possiamo tranquillamente affermare che sarà un bello schiaffone autunnale perché, venendo da temperature gradevoli, lo shock termico potrebbe farsi sentire.

Il seguito sarà ancora più incerto, da un lato c'è chi ci propone la classica ottobrata sole e caldo mentre dall'altro c'è chi propende per una serie di peggioramenti atlantici.
Vedremo, molto potrebbe dipendere anche da quel che avverrà la prossima settimana.
In conclusione sulla Puglia avremo un inizio di settimana all'insegna del caldo con un peggioramento a carattere temporalesco a partire da giovedì 3 Ottobre con temporali di forte intensità.
  • Notizie Cerignola
  • Meteo Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sciolto per mafia il Comune di Manfredonia Sciolto per mafia il Comune di Manfredonia Lo decide il Consiglio dei Ministri nella riunione odierna
Oggi il Comune di Manfredonia sarà sciolto per mafia? Oggi il Comune di Manfredonia sarà sciolto per mafia? Oggi a Palazzo Chigi si riunisce il Consiglio dei Ministri nella convocazione n.9. Nella tarda serata sapremo l’esito
Assalto al camion carico di sigarette Assalto al camion carico di sigarette Avviene sulla A14 nel tratto tra il casello di Cerignola e quello di Canosa di Puglia. Il commando ha sparato un colpo di arma da fuoco
Commissari Prefettizi, ecco chi sono Commissari Prefettizi, ecco chi sono Incarichi, carriere, curriculum dei Commissari Prefettizi nominati per la provvisoria amministrazione di Cerignola
Il vaso di Pandora, le svariate distinte responsabilità Il vaso di Pandora, le svariate distinte responsabilità Michele Marino (Consorzio Pro Ofanto): Questo è il “Vaso di Pandora” scoperto dal lavoro degli organi statali, incaricati dal Ministero dell’Interno
Il già Sindaco Metta incontra i Commissari Prefettizi Il già Sindaco Metta incontra i Commissari Prefettizi Metta: “Sono a loro disposizione per ogni eventuale loro necessità”
Stop roghi nel tavoliere Stop roghi nel tavoliere Misericordia Orta Nova ospita un forum pubblico sulla legalità nelle campagne
Metta a casa, si insedia la Commissione Prefettizia Metta a casa, si insedia la Commissione Prefettizia La segreteria: "Si chiude un'era, via all'opera di bonifica"
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.