Meteo & Dintorni

Il punto della situazione meteorologica

Possibile irruzione artica da giovedì 3 Ottobre

Pare ormai appurato che sulle coste adriatiche possano esserci fenomeni localmente intensi, per quanto riguarda il settore tirrenico c'è ancora incertezza.
L' oscillazione, che vedrà una cresta anticiclonica spingersi verso le Isole Britanniche, innescherà una discesa d'aria fredda verso sud. Freddo che andrà ad alimentare un'ampia struttura ciclonica collocata sull'Europa nordorientale.

Attenzione, perché sulla traiettoria d'ingresso permangono delle incertezze e potrebbero dipendere molte cose, prima di tutto l'eventuale maltempo.
Fino a qualche giorno fa c'erano grossi dubbi sul coinvolgimento, più o meno marcato, delle nostre regioni ma nelle ultime ore sembra che qualche elemento d'incertezza sia venuto meno.
Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto dobbiamo capire di che tipo di peggioramento si tratta.
Non sarà il classico peggioramento atlantico tipo quelli che abbiamo avuto nei giorni scorsi ma sarà un peggioramento innescato da un'oscillazione piuttosto marcata del getto d'alta quota.

Tale oscillazione, che vedrà una cresta anticiclonica spingersi verso le Isole Britanniche, innescherà una discesa d'aria fredda verso sud i cui effetti andrebbero eventualmente valutati.
E' un'ipotesi minoritaria in quanto pare che l'irruzione sia repentina ma, a nostro avviso, darà contenuta e debole.
A prescindere dagli affetti che avremo, possiamo tranquillamente affermare che sarà un bello schiaffone autunnale perché, venendo da temperature gradevoli, lo shock termico potrebbe farsi sentire.

Il seguito sarà ancora più incerto, da un lato c'è chi ci propone la classica ottobrata sole e caldo mentre dall'altro c'è chi propende per una serie di peggioramenti atlantici.
Vedremo, molto potrebbe dipendere anche da quel che avverrà la prossima settimana.
In conclusione sulla Puglia avremo un inizio di settimana all'insegna del caldo con un peggioramento a carattere temporalesco a partire da giovedì 3 Ottobre con temporali di forte intensità.
  • Notizie Cerignola
  • Meteo Cerignola
  • Notizie Capitanata
Meteo & Dintorni

Meteo & Dintorni

Che tempo fa a Cerignola e paesi limitrofi

Indice rubrica
Settimana molto calda 26 giugno 2022 Settimana molto calda
Meteo Settimana 20 giugno 2022 Meteo Settimana
Meteo Settimana 13 giugno 2022 Meteo Settimana
Meteo Settimana 6 giugno 2022 Meteo Settimana
Meteo Settimana 30 maggio 2022 Meteo Settimana
Meteo Settimana 24 maggio 2022 Meteo Settimana
Meteo Week-End 12 maggio 2022 Meteo Week-End
Maltempo nel  Week End 5 maggio 2022 Maltempo nel Week End
Altri contenuti a tema
Meteo: allerta arancione per tutta la giornata sul Tavoliere Meteo: allerta arancione per tutta la giornata sul Tavoliere L'intensa fase di maltempo dovrebbe durare fino a domani
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.