METEO
METEO
Meteo & Dintorni

Meteo ultima Settimana di Giugno: caldo in aumento

Ci aspettano caldo e afa

L'evoluzione meteo per l'ultima settimana di Giugno vede il ritorno del grande caldo su tutto il nostro territorio.

Permangono non poche incertezze, tuttavia da quel che emerge dall'analisi modellistica comparata possiamo dirvi che sembra prendere sempre più piede il ritorno dell'Anticiclone Africano.

Dall'altro lato c'è la modellistica europea, capeggiata da ECMWF, secondo cui il nuovo consolidamento dell'Anticiclone Africano potrebbe rappresentare una vera e propria spada di Damocle per il fine mese sul foggiano, con ritorno di temperature superiori alla norma.

Il che significa che su alcune zone d'Italia la colonnina di mercurio potrebbe spingersi ben oltre 40°C.

Come ben si evince dall'analisi odierna, ci sono tutti gli elementi meteo climatici necessari per tenere alta la guardia ma si sa, procedendo verso il cuore dell'estate le probabilità di ondate di calore più intense aumentano.

Secondo questa ipotesi, l'anticiclone africano non solo rimarrebbe saldamente posizionato sul Mediterraneo centrale, ma potrebbe addirittura rafforzarsi ulteriormente già dall'inizio della prossima settimana.

Ci troveremmo di fronte a un'ondata di calore ancora più intensa di quella che stiamo già vivendo. Di conseguenza le nottate diventerebbero ancora più opprimenti, specialmente nelle grandi città e lungo le coste, dove il mare si sta progressivamente riscaldando e contribuisce a mantenere alta l'umidità anche durante le ore notturne.

Nel complesso si va verso in periodo molto caldo, anzi opprimente, su tutto il foggiano, che ci farà compagnia fino agli inizi del mese di Luglio.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo Settimana: si attendono giorni con nebbie e nubi basse Meteo Settimana: si attendono giorni con nebbie e nubi basse La struttura anticiclonica lascia il posto ad aria più fredda
Tempo in deciso miglioramento sul Foggiano: arriva l'anticiclone africano Tempo in deciso miglioramento sul Foggiano: arriva l'anticiclone africano Ponte dell'Immacolata con alta pressione e tempo bello
Perturbazione in arrivo sul Foggiano Perturbazione in arrivo sul Foggiano Si prospetta un giovedì di forte maltempo
Meteo settimana all'insegna delle piogge sul Foggiano Meteo settimana all'insegna delle piogge sul Foggiano Pioggia e maltempo per gran parte della settimana
Meteo Week-End: irruzione artica marittima sul Foggiano Meteo Week-End: irruzione artica marittima sul Foggiano Freddo invernale e prime nevicate sopra i 900 mt.
Meteo settimana: torna la pioggia sul Foggiano Meteo settimana: torna la pioggia sul Foggiano Maltempo martedì e freddo da giovedì prossimo
Meteo settimana: tempo soleggiato e clima stabile Meteo settimana: tempo soleggiato e clima stabile Rimonta del promontorio anticiclonico, ma con nebbie estese
Meteo: peggioramento atteso nel fine settimana Meteo: peggioramento atteso nel fine settimana Tornano le piogge sul nostro territorio
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.