Iposea Udas Volley
Iposea Udas Volley
Volley

Iposea Udas Cerignola, debutto amaro in serie B2

L'Happy Network Gioia del Colle rimonta due set e vince al tie-break

Inizia con una sconfitta l'avventura dell'Iposea Udas Cerignola nel campionato nazionale di serie B2. I ragazzi del duo Castellaneta-Ferraro vengono battuti tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport "Nando Di Leo" dalla Happy Network Gioia del Colle per 3 set a 2 (25-21 / 25-23 / 20-25 / 22-25 / 13-15). Una gara combattuta, emozionante, a tratti nervosa.

I padroni di casa partono con Leone palleggiatore, Toma opposto, i due schiacciatori Garofalo e Durante, il centrale Mancini e il libero Bisci, quest'ultimo recuperato in extremis.
Mister Sportelli risponde con la diagonale Riccardi-Tria, i laterali Cisternino e Anselmo, Attanasio al centro e Bruno come libero.

L'Iposea Udas non inizia nel migliore dei modi il match ed è subito costretta a rincorrere: una variante costante in tutti e cinque i parziali. «Dobbiamo lavorare su un po' di cose, perché siamo una squadra nuova - dirà a fine gara Leo Castellaneta - e dobbiamo focalizzare l'attenzione anche sull'approccio mentale alla gara».
I biancoazzurri, però, nei primi due set hanno la forza di agguantare e superare gli avversari, grazie alle ottime battute di Toma e ai buoni attacchi di Durante e dello stesso opposto. «Questo è uno dei fattori positivi - continua nel post-gara l'allenatore cerignolano -, perché dal punto di vista caratteriale ci siamo».

Nel terzo parziale, la squadra di casa non ha avuto le energie nervose per trovare la rimonta decisiva e mettere in cassaforte il risultato. Col passare dei minuti, Gioia del Colle ha alzato il ritmo della gara e contemporaneamente ha migliorato l'efficacia al servizio. Per Bisci e compagni è stato più difficile conquistare il cambio palla. «La squadra barese ci ha messo in difficoltà - analizza Castellaneta - e ci ha costretto ad attaccare due, tre e anche quattro volte nello stesso scambio per conquistare il punto. Sforzi che alla lunga paghi».

I ragazzi di Sportelli sono riusciti a pareggiare i conti e ad allungare la gara al tie-break. Il quinto parziale è una girandola di emozioni. Scappa l'Happy Network che va sul più quattro (3-7), ma Durante piazza due ace consecutivi che consentono all'Iposea Udas di avvicinarsi. La gara è nervosa, tanto che il primo arbitro Federica De Luca estrae il cartellino rosso ai danni del centrale cerignolano Mitidieri. Nonostante l'ardore atletico, i padroni di casa riescono ancora una volta ad agguantare il pareggio. Si va avanti punto a punto, ma alla fine è Gioia del Colle a piazzare la stoccata decisiva per il 15 a 13.

«Dobbiamo lavorare tanto durante gli allenamenti - afferma Castellaneta - e recuperare gli acciacchi di qualche pedina». Dalle parole del mister a fine gara traspare la voglia di riscattarsi quanto prima possibile, anche se l'Iposea Udas dovrà affrontare due gare consecutive in trasferta in terra campana (contro Rione Terra Pozzuoli ed Elisa V. Pomigliano). «Andiamo su due campi non semplicissimi con la consapevolezza che bisogna vincere anche fuori casa - conclude l'allenatore cerignolano -. Dobbiamo avere la capacità, durante la partita, di coniugare gli aspetti tecnici, sui quali noi lavoriamo quotidianamente in palestra, e gli aspetti caratteriali».

Il prossimo impegno, dunque, è per domenica 25 ottobre alle ore 18 a Pozzuoli, gara valida per la seconda giornata di andata del girone G del campionato nazionale di serie B2 maschile.
  • Volley
  • Iposea Udas
  • Happy Network Gioia del Colle
  • Leo Castellaneta
  • B2 maschile
Altri contenuti a tema
Tappa Natalizia del Trofeo Minivolley al PalaDileo: giornata di festa e di sport a Cerignola Tappa Natalizia del Trofeo Minivolley al PalaDileo: giornata di festa e di sport a Cerignola L’evento è stato promosso da AICS Comitato Provinciale di Capitanata Pallavolo e Beach Volley
Volley: il derby è della Pallavolo Cerignola Volley: il derby è della Pallavolo Cerignola Il derby ofantino è fucsia. La Pallavolo Cerignola batte 3-0 la FLV.
Pallavolo Cerignola vincente a Cutrofiano, agguanta la zona playoff Pallavolo Cerignola vincente a Cutrofiano, agguanta la zona playoff Conquistati 3 punti dalle ragazze di Mister Valentino in Salento contro la Cuore di mamma Cutrofiano
Cerignola: orari e luoghi delle manifestazioni durante gli Europei di Volley Cerignola: orari e luoghi delle manifestazioni durante gli Europei di Volley Tutti gli appuntamenti preparati dall’Amministrazione comunale
FLV Cerignola, Michela Pisano passa all’Akademia Sant’Anna FLV Cerignola, Michela Pisano passa all’Akademia Sant’Anna Dopo il capitano Valentina Martilotti e la palleggiatrice Margherita Muzi anche il fulcro della difesa della FLV Cerignola si trasferisce alla squadra siciliana
3-0 contro la Dinamo Molfetta: parte bene il maggio della Pallavolo Cerignola 3-0 contro la Dinamo Molfetta: parte bene il maggio della Pallavolo Cerignola Una vittoria meritata per il sestetto delle fucsia
FLV Cerignola, meglio tardi e meglio così FLV Cerignola, meglio tardi e meglio così Contro Isernia la squadra di mister Breviglieri vince nettamente per 3-0 e ottiene i primi tre punti della stagione
FLV Cerignola, finalmente in campo dopo quasi un anno FLV Cerignola, finalmente in campo dopo quasi un anno L’ultima volta fu contro la Virtus Orsogna a febbraio del 2020, si riprende contro Isernia domenica 31 gennaio
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.