olive santagostino
olive santagostino
Territorio

A Cerignola è in arrivo la raccolta delle olive “Sant’Agostino”

Durante il periodo autunnale questa tipologia di oliva è solitamente matura

Tra i prodotti tipici pugliesi più apprezzati c'è l'oliva da tavola "Sant'Agostino", particolarmente nota per il sapore gustoso e la polpa che la rendono simile alla "cugina" oliva Bella di Cerignola DOP.

In realtà, l'oliva Sant'Agostino è più antica: stando a ciò che si racconta per tradizione, questa tipologia di oliva da tavola è stata scoperta da alcuni contadini andriesi che si recavano a lavorare nei campi a Cerignola.

Naturalmente gli agricoltori cerignolani non hanno perso l'occasione di piantare ulivi che producessero olive Sant'Agostino, anche se in passato ed anche attualmente nella provincia di Foggia la produzione di tali olive non è molto diffusa.

L'oliva di Sant'Agostino si raccoglie solitamente durante l'autunno, mentre la fioritura avviene alla metà di Maggio. Forse a causa della prolungata siccità quest'anno la raccolta si farà aspettare un po', a meno che gli ulivi non siano dotati di sistema di irrigazione.

Questa tipologia di oliva viene chiamata anche la "Grossa di Andria", perché proprio in questa zona della Puglia si concentra la maggior parte della produzione.

Dopo aver raccolto le olive di Sant'Agostino, bisogna tenerle per qualche giorno immerse in una miscela di acqua e cenere. Il processo si chiama "deamarizzazione" e permette appunto di eliminare il gusto amarognolo.

Successivamente occorre immergerle in salamoia con acqua, sale e finocchietto selvatico e conservarle in barattoli di vetro.

A Cerignola molte persone, proprio in questo periodo, si dedicano all'attività di conservazione delle olive in salamoia, per averne poi una scorta durante i mesi invernali.

Il sapore inconfondibile di questa oliva la rende perfetta per contorni e aperitivi. Può essere conservata fino a 12 mesi anche senza conservanti, purchè in un ambiente fresco e asciutto.

Una volta aperto il barattolo, bisogna consumare le olive in esso contenute entro quattro o cinque giorni al massimo.
  • olive
Altri contenuti a tema
Si avvia la campagna olivicola, la Cia Puglia denuncia: “Furti di olive e mezzi agricoli, un clima da Far West” Si avvia la campagna olivicola, la Cia Puglia denuncia: “Furti di olive e mezzi agricoli, un clima da Far West” Anche a Cerignola c’è massima allerta da parte degli agricoltori che si apprestano alla raccolta
Insegnante pugliese non interroga studenti che raccolgono olive Insegnante pugliese non interroga studenti che raccolgono olive E’ un modo per far rivalutare il legame con la terra e le tradizioni
La Bella di Cerignola è la migliore oliva da tavola del 2022 La Bella di Cerignola è la migliore oliva da tavola del 2022 La varietà cerignolana supera anche l'oliva ascolana
Olivicoltura pugliese in crisi, crollano i prezzi di olio e olive Olivicoltura pugliese in crisi, crollano i prezzi di olio e olive Qualità dell'extravergine eccellente in tutta la Puglia ma resa più bassa rispetto agli ultimi anni
Cia Puglia: "La campagna olivicola sta diventando una Via Crucis" Cia Puglia: "La campagna olivicola sta diventando una Via Crucis" Olio a 4 euro al litro a fronte di 40 euro a quintale per i produttori
Furti di Olive: ancora 10 arresti Furti di Olive: ancora 10 arresti Ancora 10 arresti da parte dei Carabinieri: tutti di nazionalità Bulgara
Puglia: La truffa delle olive verniciate con solfato rame Puglia: La truffa delle olive verniciate con solfato rame Il solfato si accumula nell'organismo ed è dannoso per salute. Sequestrate 85 tonn.
Scandalo olio, ecco come riconoscere quello buono Scandalo olio, ecco come riconoscere quello buono Non è necessario essere degli esperti per riconoscere un buon olio da uno “taroccato”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.