raccolta olive
raccolta olive
Territorio

Si avvia la campagna olivicola, la Cia Puglia denuncia: “Furti di olive e mezzi agricoli, un clima da Far West”

Anche a Cerignola c’è massima allerta da parte degli agricoltori che si apprestano alla raccolta

Quello olivicolo pugliese è un settore dinamico, fondamentale e strategico non solo dal punto di vista economico, ma anche turistico e di promozione del territorio. Proprio nel periodo in cui i produttori stanno cercando di rilanciare il settore (anche perché si preannuncia un'annata positiva) arriva la denuncia da parte della Cia Puglia, che ha raccolto il malcontento e lo sconforto degli operatori olivicoli, alle prese con i furti di olive e attrezzi e altri "attacchi" da parte della criminalità organizzata.

"Ciò che gli agricoltori e i produttori olivicoli in particolare stanno subendo in questo periodo è davvero inaccettabile", ha dichiarato Gennaro Sicolo, Presidente Regionale di CIA Puglia e Vice-Presidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani.

Non vi è zona della Puglia in cui non si verifichino furti e tentativi sventati di olive e mezzi agricoli. "I tentacoli della criminalità rischiano di rendere vani gli sforzi di centinaia di olivicoltori, decine di Organizzazioni di Produttori e Consorzi", ha aggiunto Sicolo.

Anche a Cerignola gli agricoltori sono all'erta, e si affidano ai guardiani per controllare nottetempo gli uliveti. Ciò non toglie, però, che in alcuni casi gli attrezzi agricoli siano stati rubati proprio durante le ore notturne.

C'è da sottolineare, al riguardo, che la sicurezza degli olivicoltori è fondamentale in un contesto in cui la loro attività coinvolge un gran numero di addetti come manodopera.
  • olive
Altri contenuti a tema
A Cerignola è in arrivo la raccolta delle olive “Sant’Agostino” A Cerignola è in arrivo la raccolta delle olive “Sant’Agostino” Durante il periodo autunnale questa tipologia di oliva è solitamente matura
Insegnante pugliese non interroga studenti che raccolgono olive Insegnante pugliese non interroga studenti che raccolgono olive E’ un modo per far rivalutare il legame con la terra e le tradizioni
La Bella di Cerignola è la migliore oliva da tavola del 2022 La Bella di Cerignola è la migliore oliva da tavola del 2022 La varietà cerignolana supera anche l'oliva ascolana
Olivicoltura pugliese in crisi, crollano i prezzi di olio e olive Olivicoltura pugliese in crisi, crollano i prezzi di olio e olive Qualità dell'extravergine eccellente in tutta la Puglia ma resa più bassa rispetto agli ultimi anni
Cia Puglia: "La campagna olivicola sta diventando una Via Crucis" Cia Puglia: "La campagna olivicola sta diventando una Via Crucis" Olio a 4 euro al litro a fronte di 40 euro a quintale per i produttori
Furti di Olive: ancora 10 arresti Furti di Olive: ancora 10 arresti Ancora 10 arresti da parte dei Carabinieri: tutti di nazionalità Bulgara
Puglia: La truffa delle olive verniciate con solfato rame Puglia: La truffa delle olive verniciate con solfato rame Il solfato si accumula nell'organismo ed è dannoso per salute. Sequestrate 85 tonn.
Scandalo olio, ecco come riconoscere quello buono Scandalo olio, ecco come riconoscere quello buono Non è necessario essere degli esperti per riconoscere un buon olio da uno “taroccato”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.