render FRIGGITORIA COMUNALE
render FRIGGITORIA COMUNALE
Territorio

A Zapponeta la 'Friggitoria Comunale', prima ed unica in Italia

Obiettivo quello di promuovere il pescato locale

L'Amministrazione è riuscita a farsi finanziare la "FRIGGITORIA COMUNALE", prima ed unica in Italia, nell'ambito dei fondi europei FEAMP 2014-2021 della Regione Puglia tramite l'avviso pubblico del Galdaunofantino intervento 3.2 " Sviluppo di sistemi nuovi ed innovativi per la valorizzazione del capitale costiero", avendo come obiettivo la crescita economica della sua comunità e l'ampliamento dell'offerta turistica.

La "friggitoria comunale", prima ed unica in Italia, avrà come obiettivo quello di promuovere il pescato locale (seppie di Zapponeta, polipi, spigole, cannolicchi, orate e telline), valorizzando il capitale umano con ulteriori opportunità per i pescatori del posto in un momento di crisi globale.

Il progetto prevede la realizzazione di un chiosco inserito in un'area verde, dotato di una piccola cucina, dove poter preparare i prodotti tipici del nostro mare a km 0, e per invogliare l'utente a "sostare", "osservare", "gustare" durante lo svolgimento dei suoi impegni. La progettazione è basata sul concetto di "slow", di lentezza che vuole contemplare tutte le sfaccettature della vita sociale, implicando delle riflessioni sulle tradizioni locali, ma anche sull'ospitalità.
  • Comune di Zapponeta
  • friggitoria comunale
Altri contenuti a tema
Zapponeta: in corso di realizzazione la nuova struttura sanitaria polifunzionale Zapponeta: in corso di realizzazione la nuova struttura sanitaria polifunzionale Consentirà di ridurre le spese dei fitti e offrirà una sede più dignitosa e accogliente ad utenti ed operatori
Fratres e AVIS primo gemellaggio in capitanata Fratres e AVIS primo gemellaggio in capitanata Per la prima volta in capitanata due associazioni diverse tra di loro ma con lo stesso scopo di salvare vite umane, in nome della solidarietà si uniranno per un gemellaggio
I volontari della Fratres di Zapponeta puliscono la spiaggia I volontari della Fratres di Zapponeta puliscono la spiaggia Sono stati raccolti più di 20 sacchi di rifiuti su un’area totale di 3.000 mq circa
Zapponeta 'Bandiera Blu' per il terzo anno di fila Zapponeta 'Bandiera Blu' per il terzo anno di fila Il vicesindaco Riontino: «Ogni giorno al lavoro con i fatti per portare in alto la nostra terra»
Emergenza Covid-19 a Zapponeta Emergenza Covid-19 a Zapponeta L'associazione -Fratres  Zapponeta "San Michele Arcangelo" dona 200 mascherina alla comunità di Zapponeta
Coronavirus: A Foggia e provincia la metà dei decessi della Puglia Coronavirus: A Foggia e provincia la metà dei decessi della Puglia Vincenzo Riontino: "credo che Emiliano e Piazzola debbano accendere un faro sulla situazione della provincia di Foggia e spiegarci cosa sta succedendo"
La Regione metta in sicurezza le nostre strade La Regione metta in sicurezza le nostre strade Vincenzo Riontino: Ci auspichiamo che almeno il passaggio del Giro d’Italia possa “svegliare le menti” di chi ci governa in Regione
La Manfredonia – Zapponeta ancora un miraggio La Manfredonia – Zapponeta ancora un miraggio Strade dissestate, Vincenzo Riontino: “Grave la mancanza del prolungamento della superstrada del Gargano. La Manfredonia – Zapponeta ancora un miraggio”
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.