Giovanna Frino
Giovanna Frino
Attualità

Ad Apricena una panchina e una zona verde dedicate a Giovanna Frino, originaria di Cerignola

La donna fu uccisa dal marito con alcuni colpi di pistola davanti ad una delle tre figlie il 22 dicembre 2022

La Giornata Internazionale della Donna, che si celebra domani 8 Marzo, non può prescindere dalla riflessione sulle vittime di femminicidio che, purtroppo, continuano ad essere tante nel nostro Paese. Ad Apricena, nello specifico, il Sindaco Antonio Potenza ha voluto organizzare un momento per ricordare Giovanna Frino, uccisa dal marito durante una lite il 22 Dicembre scorso, davanti ad una delle figlie minorenni della coppia.

La donna, che viveva ad Apricena, ma era originaria di Cerignola, stava appunto meditando di lasciare quell'uomo violento sposato circa venti anni prima, e tornare nel paese in cui vive il resto della sua famiglia. Purtroppo non ha fatto in tempo a fuggire dalla situazione opprimente in cui si trovava da tempo.

A lei e a tutte le vittime di femminicidio domani ad Apricena sarà dedicata una panchina ed un'area verde, in Via Saragat (angolo via Togliatti), a partire dalle ore 11.30. Proprio in quella strada, a dicembre, si è consumato l'efferato femminicidio nei confronti di Giovanna, una donna solare che in tanti conoscevano in paese.

"La nostra città e la comunità tutta si schierano contro ogni tipo di violenza e di abuso sulle donne, ed è un segno di ciò il fatto che la nostra cittadinanza si è riscoperta, nel dolore, ancora più unita dopo i tragici fatti che lo scorso dicembre hanno interessato Giovanna Frino, una donna e una madre esemplare, una vittima di questa emergenza", ha dichiarato il Sindaco.
  • femminicidio
Altri contenuti a tema
Giovanna Frino voleva lasciare il marito e tornare dai suoi a Cerignola Giovanna Frino voleva lasciare il marito e tornare dai suoi a Cerignola Dalle prime indagini sull’omicidio della donna emergono continui litigi di coppia
“Femminicidio a Cerignola”, in stato di arresto il marito ricoverato al Riuniti di Foggia “Femminicidio a Cerignola”, in stato di arresto il marito ricoverato al Riuniti di Foggia E’ emerso che la donna stava andando incontro ad un forte decadimento cognitivo e che tale situazione stava affaticando e rendendo molto insofferente il marito
Femminicidio ad Orta Nova, la reazione del CAV 'Titina Cioffi' Femminicidio ad Orta Nova, la reazione del CAV 'Titina Cioffi' "Gli applausi e le manifestazioni di solidarietà non bastano per dire "No" alla violenza sulle donne!"
Femminicidio a Cerignola, il CAV “Titina Cioffi” invita a rompere il silenzio Femminicidio a Cerignola, il CAV “Titina Cioffi” invita a rompere il silenzio dott.ssa Francesca Paola Cafarella: “È il momento di romperlo il silenzio, denunciando e segnalando i casi di violenza”
Femminicidio Cerignola, il Presidente degli psicologi commenta l’omicidio di Nunzia Compierchio Femminicidio Cerignola, il Presidente degli psicologi commenta l’omicidio di Nunzia Compierchio Gesualdo: “L’assistenza psicologica è fondamentale per prevenire simili tragedie”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.