podistica santo stefano
podistica santo stefano
Vita di città

Associazione Podistica Santo Stefano di Cerignola, il Presidente Luigi Mansi: “Da venticinque anni sempre di corsa”

Un gruppo coeso di atleti e amanti dello sport che supporta tante iniziative cittadine

Non poteva mancare, in un evento cittadino dedicato interamente alla Strada Santo Stefano (quale quello che si è tenuto lo scorso week end a cura dell'associazione Kama APS di Cerignola), la partecipazione e la collaborazione dell'omonima associazione podistica, che deve questo nome al fatto che i fondatori hanno cominciato a praticare la corsa proprio qui, in questa bellissima strada di campagna non lontana dal centro cittadino e ben collegata alla vicina Diga Capacciotti.

Lo ricordano bene i promotori dell'associazione, ma soprattutto il Presidente Luigi Mansi, che ci tiene a sottolineare: "Io ho cominciato a correre nel 1977, eravamo in pochi a Cerignola a farlo. Oggi siamo una cinquantina, tra uomini e donne, sia podisti che partecipano alle gare con risultati anche eccellenti, che amanti dello sport che scelgono di correre per mantenersi in forma e socializzare".

Un gruppo unito, coeso negli obiettivi e nei principi, che supporta varie iniziative cittadine sempre con entusiasmo e spirito di collaborazione. "Ci ha fatto molto piacere essere invitati all'iniziativa promossa dall'associazione Kama di Cerignola: abbiamo organizzato una passeggiata sulla Strada Santo Stefano, domenica scorsa, e ci siamo fermati ad apporre lungo la strada alcuni cartelloni di sensibilizzazione sull'ambiente e sull'abbandono dei rifiuti. Lo sport, la salute, l'ambiente, in fondo sono un tutt'uno", aggiunge Luigi Mansi.

"Ufficialmente l'associazione podistica Santo Stefano è nata nel 1997, e quest'anno abbiamo festeggiato i 25 anni di attività. Ma io in realtà corro da molto prima, dal 1977, ho iniziato con il podista Gianluca Russo, all'epoca correre a Cerignola era davvero una passione di pochi".

Qualcuno dell'associazione ricorda alcuni aneddoti legati ai primi tempi dell'associazione. "Correvamo in due-tre persone sulla Strada Santo Stefano, a volte al mattino presto incontravamo gli operai che erano al lavoro nei campi. Più volte alcuni ci gridavano dietro e ci chiamavano con gli epiteti più disparati. La frase più ricorrente era sempre: andate a lavorare!".

Nell'associazione oggi ci sono persone di tutte le età, che condividono allenamenti, momenti di svago, uscite fuori porta e gare avvincenti. "Noi non siamo legati ad alcuna amministrazione in particolare, e non ci interessa la politica. Certo, ci sono amministrazioni che ci supportano di più e altre di meno, ma questo ci tocca relativamente. Noi andiamo avanti per la nostra strada senza distogliere lo sguardo dagli obiettivi che ci siamo prefissi".

Luigi Mansi e la sua associazione sono ormai un'istituzione della nostra città, un fiore all'occhiello dello sport cerignolano, una realtà che ci rende orgogliosi.
  • associazione Santo Stefano
Altri contenuti a tema
Cerignola: intitolazione del percorso sportivo “San Marco” a Pia Patruno e Rosario Mancino Cerignola: intitolazione del percorso sportivo “San Marco” a Pia Patruno e Rosario Mancino Sarà dedicato anche un monumento ai due ragazzi cerignolani morti tragicamente l’estate scorsa ad Otranto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.