logo asl FG2
logo asl FG2
Enti locali

Bimba affetta da SMA: il Direttore Generale incontra nuovamente i genitori della piccola Beatrice

I due infermieri che presteranno assistenza domiciliare alla bambina saranno appositamente formati presso l’Unità Operativa di Rianimazione dell’Ospedale di Cerignola.

Il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, come annunciato la scorsa settimana, ha nuovamente incontrato i genitori della piccola Beatrice Russo, la bambina foggiana affetta da SMA, per fornire risposte appropriate ai bisogni assistenziali della piccola.
Nell'incontro la Direzione ha condiviso con la famiglia le proposte che saranno vagliate dalla Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), la commissione di esperti che ridisegnerà il Piano di Assistenza Individuale per renderlo il più aderente possibile ai bisogni della piccola Beatrice.
I due infermieri che presteranno assistenza domiciliare alla bambina saranno appositamente formati presso l'Unità Operativa di Rianimazione dell'Ospedale di Cerignola e, in affiancamento, direttamente presso il domicilio della piccola paziente, in modo da acquisire competenze specifiche.
Ciò sarà possibile grazie ad un protocollo d'intesa promosso dalla Direzione Sanitaria aziendale tra il Distretto Socio Sanitario di Foggia e le strutture ospedaliere di Rianimazione e Fibrosi Cistica e Malattie Neuromuscolari dell' Ospedale di Cerignola.
Per quanto concerne l'assistenza in ambito scolastico verrà elaborato un pacchetto assistenziale individuale che prevedrà l'alternernanza di infermieri ed operatori socio sanitari del Comune e della Asl.
In questo modo, la direzione intende andare incontro alle motivazioni che hanno spinto la famiglia a chiedere maggiori attenzioni per la piccola Beatrice raccogliendo tutte le sollecitazioni che sono arrivate dalla popolazione e dalle istituzioni che non hanno fatto mancare la loro attenzione su questo caso particolarmente complesso.
"Quello di Beatrice è un caso che, nella sua complessità, ci spinge ancora di più – dichiara il Direttore Generale – ad ampliare l'offerta sanitaria e sociosanitaria nell'ambito delle cure domiciliari rivolte a tutti i pazienti con patologie gravissime. Persone che richiedono una attenzione particolare, per le quali è necessario mettere in campo tutte le risorse, anche innovative, come ad esempio la telemedicina, utile a monitorare e prendersi cura a distanza degli assistiti".
In questo settore, infatti, l'Azienda ha avviato delle procedure per l'ampliamento dell'assistenza domiciliare integrata, in particolar modo per questa tipologia di pazienti, che potranno essere assistiti sette giorni su sette da personale esperto e qualificato. Questo permetterà alla ASL di assicurare una assistenza sanitaria di "prossimità" e, in caso di necessità, "monitorabile", anche telematicamente, da strutture specialistiche in modo da garantire la continuità assistenziale.
  • notizie
  • Asl
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia Appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici: il corso della ASL Foggia.
Sindaco Metta: Bandiamo gare d’appalto…  le proroghe sono un vecchio ricordo del passato. Sindaco Metta: Bandiamo gare d’appalto… le proroghe sono un vecchio ricordo del passato. Sorveglianza parchi cittadini, derattizzazione, disinfestazione, pulizia zanelle da erbacce infestanti. Concluse gare d’appalto per il 2° str. lav. Scuola “G. Carducci”, fogna bianca Via Tredici Italiani, “La Nuova Cittadella”, rotatorie Via Candela e V.le Europa, ex Liceo Classico “N. Zingarelli"
Manovra: Coldiretti Puglia, per privatizzazione 5 mln metri quadrati, terreni e fondi del Demanio disponibili. Manovra: Coldiretti Puglia, per privatizzazione 5 mln metri quadrati, terreni e fondi del Demanio disponibili. Terreni agricoli per un valore di 9,9 miliardi in Italia sono in mano alle amministrazioni pubbliche, secondo il report Istat sulla ricchezza non finanziaria, dove in Puglia sono circa 5,7 milioni i metri quadri di terreni.
Si dimette il Coordinatore Provinciale dei Giovani Azzurri, Vincenzo Riontino, e si disimpegna da Forza Italia. Si dimette il Coordinatore Provinciale dei Giovani Azzurri, Vincenzo Riontino, e si disimpegna da Forza Italia. “Un partito diventato utile solamente a garantire posti ad amici e fidati, senza più una visione” si legge nella lettera aperta che il dimissionario Riontino ha inviato alle testate giornalistiche e che pubblichiamo integralmente.
Cerignola sconfitto 2-1 a Fasano: decisivo il rigore dell'ex Montaldi Cerignola sconfitto 2-1 a Fasano: decisivo il rigore dell'ex Montaldi Un passo indietro della compagine gialloblù rispetto alla gara contro l'Andria
Memorial Vincenzo Carbone –XIII edizione – Anno 2019   “REGOLAMENTO DEL CONCORSO” Memorial Vincenzo Carbone –XIII edizione – Anno 2019 “REGOLAMENTO DEL CONCORSO” Il concorso a carattere nazionale è riservato a studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e agli adulti residenti in Italia e all’estero. LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.
Cerignola - Venerdì 16 Novembre "Aperitivo a Palazzo Fornari" con la musica del dj Vincent Dinisi. Cerignola - Venerdì 16 Novembre "Aperitivo a Palazzo Fornari" con la musica del dj Vincent Dinisi. Una serata dove i suoni si arricchiscono della freschezza sprigionata dai ricercati drink e la riservatezza è garantita dal calore dell’accoglienza del Ristomuseo “Il Centimolo” dove, nella storia del palazzo, la tradizione del gusto sarà l’attrazione dei palati più esigenti.
Assessore Mininni: al via il secondo ciclo di sanificazione e lavaggio della rete fognaria -CRONO PROGRAMMA ALLEGATO- Assessore Mininni: al via il secondo ciclo di sanificazione e lavaggio della rete fognaria -CRONO PROGRAMMA ALLEGATO- Il servizio, espletato da Acquedotto Pugliese, comprende la gestione, manutenzione e sanificazione delle reti fognarie nere. Due volte l’anno gli operatori specializzati lavano e disinfestano l’intera rete servita ispezionando tutti i tombini di accesso.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.