logo asl FG2
logo asl FG2
Enti locali

Bimba affetta da SMA: il Direttore Generale incontra nuovamente i genitori della piccola Beatrice

I due infermieri che presteranno assistenza domiciliare alla bambina saranno appositamente formati presso l’Unità Operativa di Rianimazione dell’Ospedale di Cerignola.

Il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, come annunciato la scorsa settimana, ha nuovamente incontrato i genitori della piccola Beatrice Russo, la bambina foggiana affetta da SMA, per fornire risposte appropriate ai bisogni assistenziali della piccola.
Nell'incontro la Direzione ha condiviso con la famiglia le proposte che saranno vagliate dalla Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), la commissione di esperti che ridisegnerà il Piano di Assistenza Individuale per renderlo il più aderente possibile ai bisogni della piccola Beatrice.
I due infermieri che presteranno assistenza domiciliare alla bambina saranno appositamente formati presso l'Unità Operativa di Rianimazione dell'Ospedale di Cerignola e, in affiancamento, direttamente presso il domicilio della piccola paziente, in modo da acquisire competenze specifiche.
Ciò sarà possibile grazie ad un protocollo d'intesa promosso dalla Direzione Sanitaria aziendale tra il Distretto Socio Sanitario di Foggia e le strutture ospedaliere di Rianimazione e Fibrosi Cistica e Malattie Neuromuscolari dell' Ospedale di Cerignola.
Per quanto concerne l'assistenza in ambito scolastico verrà elaborato un pacchetto assistenziale individuale che prevedrà l'alternernanza di infermieri ed operatori socio sanitari del Comune e della Asl.
In questo modo, la direzione intende andare incontro alle motivazioni che hanno spinto la famiglia a chiedere maggiori attenzioni per la piccola Beatrice raccogliendo tutte le sollecitazioni che sono arrivate dalla popolazione e dalle istituzioni che non hanno fatto mancare la loro attenzione su questo caso particolarmente complesso.
"Quello di Beatrice è un caso che, nella sua complessità, ci spinge ancora di più – dichiara il Direttore Generale – ad ampliare l'offerta sanitaria e sociosanitaria nell'ambito delle cure domiciliari rivolte a tutti i pazienti con patologie gravissime. Persone che richiedono una attenzione particolare, per le quali è necessario mettere in campo tutte le risorse, anche innovative, come ad esempio la telemedicina, utile a monitorare e prendersi cura a distanza degli assistiti".
In questo settore, infatti, l'Azienda ha avviato delle procedure per l'ampliamento dell'assistenza domiciliare integrata, in particolar modo per questa tipologia di pazienti, che potranno essere assistiti sette giorni su sette da personale esperto e qualificato. Questo permetterà alla ASL di assicurare una assistenza sanitaria di "prossimità" e, in caso di necessità, "monitorabile", anche telematicamente, da strutture specialistiche in modo da garantire la continuità assistenziale.
  • notizie
  • Asl
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Arrestato dalla Polizia un ispettore ASL di Cerignola Arrestato dalla Polizia un ispettore ASL di Cerignola L’uomo è accusato dei reati di concussione e peculato
Casse CUP Cerignola: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Casse CUP Cerignola: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Dal 15 gennaio 2024 saranno accettati solo pagamenti con moneta elettronica
Angelo Tomaro è il nuovo amministratore unico di Sanitaservice ASL Foggia Angelo Tomaro è il nuovo amministratore unico di Sanitaservice ASL Foggia Tomaro ha partecipato ieri mattina alla sua prima Assemblea dei Soci
Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Il Servizio farmaceutico della ASL Foggia si sta attivando per usare anche un drone nel prossimo futuro
Vaccinazione Covid. Per i più piccoli open day in provincia di Foggia Vaccinazione Covid. Per i più piccoli open day in provincia di Foggia Martedì 4 gennaio l'appuntamento a Cerignola
Spesa farmaceutica, ASL Foggia punta al risparmio Spesa farmaceutica, ASL Foggia punta al risparmio È la più virtuosa in questa direzione in Puglia
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.