Ale Frisani
Ale Frisani
Territorio

Caso SIA, Frisani: "Tutti uniti per salvare l’intero complesso aziendale SIA”

"E' emersa quindi una volontà unanime tesa a salvaguardare l'intero complesso aziendale, a partire dai circa 300 dipendenti sino a giungere agli oltre 150 mila cittadini"

Al netto delle polemiche e dei fatti che ormai da mesi travolgono SIA è doveroso che i cittadini di Cerignola siano a conoscenza di quello che sta accadendo in questi ultimi giorni.


Lo scorso 19 giugno i Sindaci del Consorzio di Igiene Ambientale Bacino Fg/4 hanno provato a dare una serie di soluzioni in merito alle criticità urgenti e prorogabili, procedendo ad un vero e proprio appello all'indirizzo del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.


Si legge all'interno della lettera - inviata e firmata dal Presidente del Consorzio Fg/4 Franco Metta - che con delibera del Comitato Esecutivo si è proceduto a risolvere la prima criticità, coprendo l'importo di circa 360 mila euro per garantire la copertura della polizza fideiussoria su tutta l'impiantistica di SIA; sono state inoltre reperite le risorse per finanziare l'emungimento immediato del percolato in eccesso.


"Già da tali soluzioni - spiega il consigliere comunale di Cerignola, Ale Frisani- emerge chiara la volontà da parte di tutti i sindaci del consorzio a voler salvare SIA seguendo la scelta dell'Assemblea dei Sindaci nel dare immediata esecuzione ad un contratto unico di servizio fra tutti i comuni del Consorzio e SIA". E' stata chiesta - sostanzialmente- la possibilità di proroga dell'ordinanza 1/2018 emanata dal Presidente della Giunta Regionale al fine di poter regolare i rapporti civilistici tra ASECO ed il Consorzio.


"E' emersa quindi una volontà unanime tesa a salvaguardare l'intero complesso aziendale, a partire dai circa 300 dipendenti sino a giungere agli oltre 150 mila cittadini. Una soluzione a mio avviso raggiunta oltre che grazie al lavoro degli addetti anche grazie a tutto quanto svolto sino ad ora dal sindaco Franco Metta che già da tempo invitava tutti ad adottare tali soluzioni, che magari non avrebbero portato a tali conseguenze diffidando da chi senza conoscere perfettamente la situazione ha azzardato a dichiarazioni spesso apparse agli occhi degli interessati anche molto bizzarre. Inutile è continuare a polemizzare, soltanto l'unione e la compattezza dei soggetti coinvolti potranno aiutare al salvataggio di SIA ". Conclude Frisani.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.