MuraleDiVittorio
MuraleDiVittorio

Cerignola celebra la ricollocazione del murale dedicato a Di Vittorio

Tanta gente presente per assistere alla manifestazione in Piazza della Libertà

Nel giorno del sessantesimo anniversario della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio, Cerignola ha ricordato degnamente il grande sindacalista con diverse manifestazioni, in particolare la cerimonia che ha decretato il recupero e la ricollocazione, in Piazza della Libertà, dello storico murale "Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno", realizzato dal Maestro Ettore De Conciliis.

Visibilmente emozionato il Vice-Sindaco di Cerignola, Rino Pezzano: "Quella di oggi è una giornata storica per la nostra città. Siamo qui riuniti nel ricordo di una figura importante per il nostro territorio e non solo, in un momento che deve unire e aprire una riflessione sui diritti dei lavoratori, ricordando quelli che hanno marcato la storia di Cerignola". Gli fa eco Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia: "Provengo da una famiglia di braccianti agricoli, sono figlio di un "cafone", come li definiva Di Vittorio, e di questo sono orgoglioso. Così come sono orgoglioso di essere qui per celebrare il recupero di quest'opera che rappresenta il simbolo di chi ha lottato fino alla fine per i diritti dei lavoratori".

Interviene il Sindaco Franco Metta: "Siamo qui per onorare un figlio prediletto di questa terra. Quest'opera è l'opera del popolo di Cerignola, dell'ingegno, della fantasia, della genialità, della dedizione, del sacrificio di tutta una comunità. Chiudiamo la pagina della Cerignola che distrugge, che resta immobile. Da questa sera in avanti la città tollererà una sola competizione, che non è quella fatta di ostruzionismo e lotte personali: l'unica competizione da tollerare sarà quella del fare, della gara a chi più riesce a fare e a chi farà meglio".

E' il turno del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, in un appassionato intervento: "Di Vittorio sapeva essere leader ma anche parte della comunità, sapeva ascoltare. Fu un uomo essenziale per la costituzione di un sindacato non corporativo, che non pensasse esclusivamente agli interessi delle categorie che rappresenta. Di fronte ai primi scioperi nei servizi pubblici essenziali, Peppino si dimostrava contrariato. Egli sapeva che i servizi pubblici essenziali servono alla povera gente e che, pertanto, vanno garantiti. Una promessa a Di Vittorio dobbiamo farla: esaminare tutte le nostre vertenze di lavoro, di giustizia, ambientali, sulla base dell'interesse della comunità. In questo modo rispetteremo la sua memoria".

Segue Susanna Camusso, segretaria generale della CGIL. "Ringrazio la comunità di Cerignola per avere scelto di riconsegnare alla città il murale, per averlo fatto in un luogo visibile. Di Vittorio è stato un uomo estremamente importante non solo per la mia organizzazione, la CGIL, ma per la storia del nostro intero Paese. Il tributo più grande che possiamo fargli è ricordarci che egli è stato prima di tutto un sindacalista, un difensore dei diritti dei lavoratori. E Cerignola oggi lo ricorda degnamente".

Conclude l'autore dell'opera, Ettore De Conciliis: "Realizzai quest'opera quasi quarant'anni fa. Sono molto felice che, dopo tanti anni, sia stata ricollocata in un luogo visibile e importante, dopo ciò che ha subito, anche a seguito di spari diretti sulla sezione raffigurante il volto di Di Vittorio. Sono davvero onorato di rivedere ricollocata quest'opera".
  • Cerignola
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Giuseppe Di Vittorio
Altri contenuti a tema
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
"E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina "E-state pronti - 2019" prenderà il via l'1 luglio con la colonia marina Pezzano: "Offriamo servizi che migliorano la qualità della vita a chi è in condizioni di bisogno" Prenderà il via a luglio il ricco e articolato programma d'iniziative di 'E-state pronti - 2019'.
Dibisceglia (PD): Ge. Co. Ci. chiede il saldo dei loculi prima della consegna Dibisceglia (PD): Ge. Co. Ci. chiede il saldo dei loculi prima della consegna Dibisceglia: "Non solo i loculi avrebbero già dovuto essere consegnati mesi fa, ma se ne chiede anche il pagamento totale ancor prima che siano consegnati".  
Riciclo dell’olio domestico vegetale esausto – domani la premiazione alle Scuole. Riciclo dell’olio domestico vegetale esausto – domani la premiazione alle Scuole. Assessore Mininni: “Ho apprezzato molto l’attivo coinvolgimento delle scuole cittadine e la disponibilità dei Dirigenti Scolastici che, in tema ambientale, stanno dando un notevole contributo
V° Premio Nazionale di pittura “ Notti sacre D'Arte" V° Premio Nazionale di pittura “ Notti sacre D'Arte" L’Associazione di Promozione Sociale FEDERICO II EVENTI e VALLISA Cultura Onlus con BIBART Biennale bandiscono il quinto concorso Nazionale di Pittura “ NOTTI SACRE d’ARTE. Tema di questa edizione: “MEDITERRANEO FRONTIERA di PACE”
“Opera Scuola Ragazzi”, il secondo appuntamento venerdì 24 Maggio. “Opera Scuola Ragazzi”, il secondo appuntamento venerdì 24 Maggio. Assessore Di Nauta: Venerdì 24 Maggio il secondo appuntamento con le scuole, quello in cui sarà presentata la video proiezione della registrazione live dell'opera "L'amico Fritz", andata in scena in Piazza Duomo il 5 settembre 2018
Assessore Mininni: “Be Clean” per sensibilizzare, informare e promuovere la sostenibilità ambientale - VIDEO e FOTO- Assessore Mininni: “Be Clean” per sensibilizzare, informare e promuovere la sostenibilità ambientale - VIDEO e FOTO- “Be Clean”, l’evento lancio del nuovo progetto di raccolta “Porta a Porta” e campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.